Home Altri sport Motori

LA FORMULA E HA MOSSO I PRIMI PASSI: LUCAS DI GRASSI IL PILOTA….DEL BATTESIMO

spark-renault

spark-renault

La Ferté Gaucher, La Spark-Renault SRT01E, a soli due messi dalla presentazione al Salone di Francoforte, ha mosso i primi passi.

Infatti la monoposto che sarà la protagonista del campionato Formula E ha fatto il suo debutto in pista. Si è trattato più che altro di un vero e proprio test di verifica di tutte le componenti.
Il debutto è avvenuto a La Ferté Gaucher su un circuito corto ma estremamente tortuoso che ha molte caratteristiche in comune con i circuiti cittadini che ospiteranno dal prossimo settembre le gare delle monoposto elettriche.
Al volante il pilota brasiliano Lucas Di Grassi che ha percorso ben 40 giri sfruttando il potenziale della vettura al 25 per cento esattamente secondo un percorso di sviluppo programmato dai progettisti.
D’altra parte quello che interessava non era certo la prestazione bensì verificare su pista quanto disegnato e provato in officina.
“ Mi sono molto divertito, ha commentato Di Grassi al termine del test, posso assicurare tutti quanti che pur andando solo al 25 per cento delle potenzialità del motore elettrico la monoposto ha già messo in evidenza un notevole grip e una buon riscontro di prestazioni.”
Anche Paul Vasseur,presidente Spark Racing Technology, era più che soddisfatto: “ Si é trattato di un semplice test per prendere anche noi con I progettisti “confidenza” con la monoposto. Ora dobbiamo lavorare bene e in fretta. Già la prossima settimana éin calendario un nuovo test. In programma un allungamento della distanza percorsa per arrivare alpiù presto alla simulazione di un Gran Premio completo.”(F.L.)