Agli Europei Para-Archery di Roma arrivano le prime medaglie azzurre. Nella penultima giornata di gare, disputata al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, a Spinaceto si sono disputate oggi le finali per il bronzo e le eliminatorie delle categorie Visually Impaired.
L’Italia festeggia il bronzo di Enza Petrilli nell’individuale ricurvo, che supera allo spareggio Margarita Sidorenko 6-5 (8-7) e il bronzo a squadre femminile dove Petrilli ed Elisabetta Mijno hanno avuto la meglio sulla Germania (Kliem, Lammers) 6-2.
Concludono invece al quarto posto Giulia Pesci e Irene Picci, superate nella finale per il bronzo a squadre compound dalla Slovacchia (Lacova, Petrovicova) 146-130.
Grande prova per gli azzurri della categoria Visually Impaired: Matteo Panariello nel V.I.1 (non vedenti) e Daniele Piran nel V.I.2/3 (ipovedenti) si guadagnano la finale per il titolo continentale. Domani sfideranno rispettivamente Christos Mysos (CYP) e Nicholas Thomas (GBR).
La giornata di chiusura nel corso della quale si disputeranno tutti match per l’oro si disputerà allo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla e vedrà l’Italia impegnata in otto match validi per il titolo, quattro a squadre e quattro per l’individuale.
I RISULTATI DELLE FINALI PER IL BRONZO – Elisabetta Mijno e Vincenza Petrilli vincono la medaglia di bronzo a squadre nel ricurvo femminile battendo in finale per 6-2 la Germania (Kliem, Lammers). Le due azzurre approfittano degli errori avversari e si portano a casa il primo set 36-20, ma vengono riprese subito dopo (31-33). Negli ultimi due set arriva l’accelerata decisiva con i successi nei parziali 31-19 e 34-30 che valgono l’accesso al podio continentale.
Per Vincenza Petrilli arriva anche il secondo bronzo di giornata nella gara individuale. L’azzurra batte Margarita Sidorenko (AIN) allo shoot off 6-5 (8-7) grazie ad una grande partenza che la lancia sul 4-0 (28-25, 24-21). L’avversaria però non si arrende, vince il terzo parziale (26-23), pareggia il quarto (24-24) e si prende anche il quinto (27-18) mandando il match allo shoot off. Nell’ultima freccia però Petrilli si dimostra più precisa e con un 8 contro un 7 si mette al collo il bronzo.
Terminano la corsa ai piedi del podio Irene Picci e Giulia Pesci che escono sconfitte dalla sfida per il bronzo a squadre compound contro la Slovenia (Lacova, Petrovicova) 146-130. I parziali sono tutti a favore delle avversarie che escono solo due volte dal giallo e chiudono i conti 37-33, 37-32, 37-33 e 35-32.
DOPPIA FINALE PER L’ORO TRA I V.I. – Oggi si sono disputate anche le sfide eliminatorie dei Visually Impaired e l’Italia ha brillato. Tra i VI 1 vola in finale per l’oro Matteo Panariello che sfiderà domani alle 14,30 il cipriota Misos dopo aver battuto 6-4 lo sloveno Augustin.
Si giocherà l’oro anche Daniele Piran tra i VI 2/3 che affronterà domani alle 14,45 il britannico Thomas. Oggi per l’azzurro sono arrivate le vittorie 6-4 contro Londal (NOR) e 6-2 contro Bursuc (ROU).
IL QUADRO DELLE FINALI AZZURRE – Le finali per l’oro di sabato 2 maggio saranno trasmesse su Archery+, la piattaforma di World Archery, mentre una sintesi verrà mandata in onda su Rai Sport nei prossimi giorni.
Di seguito le sfide con gli azzurri protagonisti:
Venerdì 1 Maggio
Finali per il bronzo
09,45 Compound femminile a squadre Italia-Slovacchia 130-146
10,55 Ricurvo femminile a squadre Italia-Germania 6-2
12,55 Ricurvo femminile individuale Petrilli-Sidorenko (AIN) 6-5 (8-7)
Sabato 2 Maggio
Finali per l’oro
09,30 W1 mixed team Italia-Repubblic a Ceca
10,15 Ricurvo mixed team Italia-Turchia
10,15 W1 maschile a squadre Italia-Turchia
12,30 Ricurvo maschile a squadre Italia-Slovacchia
14,30 VI 1 Panariello-Misos (CYP)
14,45 VI 2 Piran-Thomas (GBR)
15,50 W1 maschile individuale Panella-Tonon
16,50 Ricurvo femminile individuale Mijno-Lavrinc (SLO)







