Home Altri sport

Calcio da Tavolo, Campionati Italiani 2026: Luca Colangelo firma l’ottavo titolo consecutivo

Calcio da Tavolo
Luca Colangelo - Campione 2026

È stata un’edizione ricchissima di contenuti tecnici, partecipazione e grande entusiasmo quella dei Campionati Italiani Individuali di Calcio da Tavolo 2026, disputati nel weekend del 20 e 21 giugno tra Reggio Emilia, presso Subbuteoland, e Modena, al PalaMolza. La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo di OPES Italia, ha coinvolto due sedi di assoluto prestigio, confermando ancora una volta la vitalità e la dimensione nazionale del movimento.

A Reggio Emilia, all’interno di Subbuteoland, si sono disputate le competizioni individuali delle categorie Open, Veteran e Cadetti, con 32 atleti qualificati nel tabellone principale, 31 partecipanti nella categoria Veteran e 21 nel tabellone Cadetti. A Modena, invece, il PalaMolza ha ospitato le competizioni individuali giovanili (Under20, Under16 e Under12) e i campionati italiani a squadre Primavera e Juniores, facendo registrare numeri straordinari: 63 giovani atleti nelle prove individuali e ben 20 squadre iscritte alle competizioni a squadre, suddivise tra 12 formazioni Primavera e 8 Juniores. Un dato di assoluto rilievo, che testimonia il costante lavoro svolto dalla federazione e dalle società nella crescita del settore giovanile.

Colangelo nella storia: ottavo titolo consecutivo

A prendersi la copertina del weekend emiliano è stato ancora una volta Luca Colangelo, portacolori delle Fiamme Azzurre Roma, che ha conquistato per l’ottava volta consecutiva il titolo di Campione Italiano Individuale. In finale Colangelo ha superato Luca Zambello del Subbuteo Casale con il punteggio di 5-2, confermandosi autentico dominatore della categoria regina del calcio da tavolo italiano. A completare il podio sono stati Leonardo Giudice dei Napoli Fighters e Filippo Cubeta della F.lli Bari Reggio Emilia, fermatisi in semifinale dopo un torneo di altissimo livello.

Calonico trionfa tra i Veteran

Nella categoria Veteran, riservata agli Over 50, il titolo italiano è andato a Gianfranco Calonico del Master Sanremo, vincitore in finale su Pasquale Citrigno del Subbuteo Club Reggio Calabria per 2-1. Si sono arresi soltanto in semifinale Carlo Alessi, anch’egli del Master Sanremo, ed Emanuele Lo Cascio del Subbuteo Club Sombrero, in una competizione che ha confermato equilibrio e qualità tecnica ai massimi livelli.

Canessa campione nei Cadetti

Nel tabellone Cadetti, infine, successo per Christian Canessa del Subbuteo Club Ligures, che ha superato in finale, ai tiri piazzati, Camillo Di Francesco del Subbuteo Club Real Montesilvano. Sul podio anche Dino Gaspertto del Subbito Gol Ferrara e Gianfranco Mastrantuono del Master Sanremo, protagonisti di un percorso importante in una categoria sempre molto combattuta.

A Modena brillano i giovani talenti

Nella giornata di sabato, al PalaMolza di Modena, si sono disputate le competizioni individuali giovanili. Nell’Under 20 il titolo italiano è stato conquistato da Matteo Esposito dei Napoli Fighters, che in finale ha battuto Enea Nasri del Subbuteo Club Sombrero per 4-2. Completano il podio Riccardo Berioli dello SC Ligures e Nicolò Colossi del Bari Table Soccer.

Nella categoria Under 16, vittoria per David Del Ben dei Pinco Devils Table Soccer di Godega di Sant’Urbano, che ha superato in finale Lorenzo Sani del Subbuteo Club Sombrero con il punteggio di 2-1. Terzo posto per Alessandro Siciliano dell’AS Cosenza e Daniele Salatino del Bari Table Soccer.

Tra gli Under 12, invece, a imporsi è stato Marco Averna del Subbuteo Club Reggio Calabria, autore di una finale dominata e vinta 6-1 contro Lorenzo Buono del Subbuteo Club Bagheria. Si fermano in semifinale Gregorio Barbieri dei Subbuteisti Modena e Simone Roberto del Bari Table Soccer.

Domenica spazio alle sfide a squadre: Bari vince il Primavera, Sombrero il Juniores

La giornata di domenica 21 giugno a Modena è stata dedicata alle competizioni giovanili a squadre. Nel Campionato Italiano Primavera il titolo è andato al Bari Table Soccer, che ha superato in finale il Subbuteo Club Sombrero con il punteggio di 2-1. Sul podio anche F.lli Bari Reggio Emilia e Subbuteisti Modena. La squadra vincitrice era composta da Aleksander Rossitto, Daniele Salatino, Simone Roberto, Mattia Loseto e Antonio Martinelli.

Nel Campionato Italiano Juniores, invece, il successo è andato al Subbuteo Club Sombrero di San Miniato, che ha battuto in finale per 2-1 i Subbuteisti Modena. Hanno chiuso la propria corsa in semifinale F.lli Bari Reggio Emilia e Bari Table Soccer. La formazione campione d’Italia era composta da Carlo Cei, Enea Nasri e Lorenzo Sani.

Social e streaming: quasi 163.000 visualizzazioni su TikTok

A conferma della crescente attenzione che accompagna il movimento del calcio da tavolo anche sulle piattaforme digitali, diverse fasi finali delle varie competizioni sono state trasmesse sul canale TikTok ufficiale della FISCT (@fisctsubbuteo), generando migliaia di interazioni e facendo registrare complessivamente quasi 163.000 visualizzazioni.

I Campionati Italiani Individuali di Calcio da Tavolo 2026 vanno così in archivio con un bilancio estremamente positivo, tra qualità tecnica, partecipazione, crescita del settore giovanile e attenzione mediatica. Reggio Emilia e Modena hanno saputo offrire una cornice organizzativa all’altezza del prestigio dell’evento, confermando ancora una volta la forza di un movimento capace di guardare al futuro senza perdere il legame con la propria tradizione.