Home Altri sport Golf

GOLF – EUROTOUR: IN SUDAFRICA RECUPERA MATTEO MANASSERO (DAL 17° AL 5° POSTO)

Ottimo recupero di Matteo Manassero che con un parziale di 67 (-5) colpi, miglior score di giornata ottenuto anche da altri tre concorrenti, e con il totale di 139 (72 67, -5), è balzato dal 17° al quinto posto nel Volvo Golf Champions, la gara dell’European Tour che segna il suo debutto stagionale sul tracciato del Durban Country Club (par 72), nella città sudafricana da cui il circolo prende il nome.

In vetta si è portato un trio con 137 (-7) formato dall’olandese Joost Luiten (70 67), dall’ingleseTommy Fleetwood (70 67) e dal sudafricano Louis Oosthuizen (68 69), campione uscente, ma è subito a ridosso il francese Victor Dubuisson (138, -6). L’altro transalpino Raphael Jacquelin, leader dopo un giro, è sceso al sesto posto con 140 (-4), frenato da un 73 (+1) e agganciato dal nordirlandese Darren Clarke, all’11° con 142 (-2) l’irlandese Padraig Harrington e il gallese Jamie Donaldson, al 17° con 144 (par) lo scozzese Colin Montgomerie. Sono rimasti in bassa classifica lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, 25° con 146 (+2), il suo connazionale Gonzalo Fernandez Castaño e il danese Thomas Bjorn, 28° con 147 (+3), mentre è sceso in ultima posizione l’iberico José Maria Olazabal, 36° con 150 (+6).

Manassero ha realizzato quattro birdie sulle prime dieci buche, ha subito una brusca frenata con un doppio bogey all’11ª, ma ha reagito all’infortuno con altri tre birdie nel finale. Hanno girato in 67 anche Luiten, con uno spettacolare albatross alla 10ª (par 5, metri 512), dove ha imbucato la palla dalla distanza con il secondo colpo, quattro birdie e due bogey e Fleetwood con sei birdie e un bogey. Il quarto autore di un 67 è stato il sudafricano Branden Grace, ottavo con 141 (-3), che ha assemblato due eagle, quattro birdie e tre bogey, mentre Oosthuizen si è espresso con un parziale di 69 (-3) con quattro birdie e un bogey.

Il montepremi è di 2.930.000 euro con prima moneta di 507.654 euro. Il torneo è legato alla finale mondiale del Volvo World Golf Challenge, un circuito per dilettanti che coinvolge circa cinquanta nazioni.

Il torneo su Sky – Il Volvo Golf Champions viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: sabato 11 gennaio, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 12, dalle ore 11,30 alle ore 15,30 (Sky Sport 2 e 2 HD). Repliche tutte sui canali Sky Sport 3 e 3 HD: sabato 11 gennaio, dalle ore 20,45; domenica 12, dalle ore 21.

 

PGA TOUR: IL COREANO SANG-MOON BAE IN VETTA AL SONY OPEN – Il coreano Sang-Moon Bae è al comando con 63 colpi (sette sotto par con sette birdie) nel Sony Open in Hawaii, torneo del PGA Tour che si sta disputando al Waialae CC di Honolulu (par 70) nelle isole Hawaii. Il 27enne di Dae Gu, che vanta un titolo nel circuito (Byron Nelson Championship, 2013), precede di un colpo Chris Kirk (64, -6) e di due Brian Stuard e Ryan Palmer (65, -5). In quinta posizione con 66 (-4) John Daly, Jimmy Walker, Harris English, Jason Kokrak, Daniel Summerhays, il sudafricano Retief Goosen e il giapponee Hideto Tahinara. Nel folto gruppo al 12° posto con 67 (-3) Jason Dufner, il coreano K.J. Choi e l’australiano Adam Scott, al 25° con 68 (-2) Matt Kuchar e al 65° con 70 (par) Jordan Spieth e il fijano Vijay Singh. Il montepremi è di 5.600.000 dollari dei quali 1.008.000 andranno al vincitore.