Home Calcio Focus Genoa/Samp - Professionisti

Atalanta – Bologna 2-0

Reti di Gabbiadini e Tiribocchi

Il lunch match della domenica è particolarmente succulento, all'Atleti azzurri di Bergamo infatti scendono in campo Atalanta e Bologna, due delle compagini che hanno maggiormente impressionato in questo campionato, i nerazzurri, partiti con 6 punti di penalizzazione, sono saldamente nella zona intermedia e potrebbero tranquillamente lottare per l'Europa League, i rossoblu di contro, dopo la partenza shock ed il cambio panchina, hanno inanellato un'impressionante serie di risultati positivi, abbinati a prestazioni sempre più convincenti che li hanno allontanati dalle sabbie mobili della zona rossa.
ATALANTA (4-4-2) Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso (dal 18' s.t. Ferri); Schelotto, Carmona, Cigarini (dal 39' s.t. Cazzola), Moralez; Tiribocchi, Gabbiadini (dal 24' s.t. Carrozza). (Frezzolini, Lucchini, Bonaventura, Ferreira Pinto). All.: Colantuono.
BOLOGNA (3-4-2-1) Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Pulzetti, Perez (dal 1' s.t. Krhin), Mudingayi, Morleo; Kone (dal 14' s.t. Acquafresca), Diamanti; Di Vaio (dal 27' s.t. Belfodil). (Agliardi, Cherubin, Taider, Rubin). All.: Pioli.
ARBITRO Baracani di Firenze.
C'è una bella giornata di sole e nonostante il caldo ed il cambio d'orario le due squadre si affrontano a viso aperto fin dalle prime battute.
Parte a razzo la Dea che chiude il bologna nella propria trequarti sciorinando le sue giocate in velocità sugli esterni, particolarmente ispirati, e tagliando le fonti di gioco emiliane, ma a parte un paio di calci d'angolo e di mischie pericolose Gillet non deve impegnarsi più di tanto.
Passata la buriana il Bologna si assesta meglio in campo e riesce anche a ripartire con pericolosità, ci prova Di Vaio nel cuore dell'area, ma il suo tiro, deviato da un difensore, è facile preda di Consigli.
Diamanti particolarmente ispirato gestisce al meglio il gioco dei rossoblu, ma è Perez con un tiro a giro dal limite a costringere Consigli a volare per deviare in corner, poi è Konè che si vede toccato un tiro pericoloso che arriva smorzato tra le mani di Consigli.
Dalla mezzora però l'Atalanta cambia ancora marccia e mette alle corde il Bologna che arranca, rincula e si piega , ma non si spezza.
Prima è Gabbiadini a sfiorare il palo con un tiro deviato da Raggi, poi è Tiribocchi a calciare altissimo da 5 metri, dopo un'ingenuità di Perez sul fondo.
Il Bologna non riparte più ed è in completa balia dell'avversario, una veloce azione libera Cigarini che trova Gillet pronto alla deviazione, il portiere belga si ripete poco dopo su una splendida punizione a giro di Gabbiadini.
Nel finale finalmente il Bologna esce dal guscio con Diamanti che conclude con un gran tiro dal limite una bella iniziativa personale, vola però Consigli a respingere a filo di palo.
L'ultima opportunità è ancora per gli uomini di casa con Manfredini che , su punizione, esalta ancora la reattività di Gillet che vola a deviare in corner chiudendo un primo tempo bellissimo e ricco di occasioni in cui i migliori in campo sono stati gli estremi difensori.
Pioli cerca di correre ai ripari e presenta in campo Khrin ed i rossoblu sembrano partire meglio, più tranquilli e propositivi, ma è una falsa sensazione, al 6', alla prima ripartenza la Dea passa, Raimondi taglia un cross verso il cuore dell'area dove Gabbiadini anticipa tutti e di testa gira verso il palo opposto, fuori dalla portata di Gillet trovando così la rete del vantaggio orobico e la prima della sua carriera in serie A.
La risposta del Bologna non è cosi convinta e veemente e si concretizza solo con uno spunto personale di Diamanti che calcia dal limite non trovando però la porta, entra dunque anche Acquafresca per dare qualche soluzione in più all'attacco emiliano.
Poco riesce a fre il Bologna , esce pure Di Vaio sostituito da Belfodil, sfiora il raddoppio invece la Dea con una punizione di Moralez, deviata dalla barriera, su cui si salva Gillet che poi è miracoloso sulla ribattuta da due passi di Schelotto.
Una bella iniziativa di Belfodil che trova la linea di fondo e mette un assist interessante non trova però una deviazione amica, dando l'impressione di stanchezza e sfiducia nella rimonta dei rossoblu.
Chiude il match nel primo minuto di recupero Tiribocchi che servito da solo in area da un pregevole assist di Moralez, trafigge l'incolpevole Gillet per il meritato 2-0.
E' pure sfortunato il Bologna quando a 1 dal temine Diamanti colpisce su punizione una clamorosa traversa a Consigli battuto.
Vince dunque con pieno merito un Atalanta bella e propositiva, fisicamente in grande spolvero, animata da un furore agonistico e da schemi di prim'ordine, che supera gli avversari in classifica.
Delude un po' il Bologna, che dopo le sfferenze del primo tempo, in cui comunque aveva avuto ottime opportunità di passare in vantaggio, è completamente mancata nella ripresa dopo essere passata in apertura in svantaggio, ma tant'è si può perdere contro avversari che si dimostrano superiori. 
I migliori: nell'Atalanta Gabbiadini e Schelotto, nel Bologna Gillet e Diamanti.
giuseppe floriano bonanno