Susy De Martini, europarlamentare di Forza Italia-Gruppo Ecr, nella sua qualità di membro della Commissione Bilancio, interviene sulla nomina di Mario Monti al Fisco Europeo:
«Ho appreso oggi da alti funzionari della Commissione Bilancio, di cui sono membro, che il 30 gennaio il senatore a vita ed ex premier Mario Monti, sarà nominato Presidente del Gruppo Europeo che dovrà decidere quali nuove tassazioni applicare in Europa. Ritengo che gli italiani
debbano essere informati delle decisioni prese a “loro insaputa” a Bruxelles e a Strasburgo probabilmente sotto la pressione dei soliti gruppi di potere germano-centrici sia politici che bancari. Il paragone con la famosa frase di Tremonti riferita all’ex
ministro Visco mi sembra d’obbligo. Conosciamo bene quali sono stati i disastrosi risultati dell’austerità imposta al popolo italiano dall’ex Premier e ritengo che l’Europa non meriti una tale sciagura. Inoltre chiedo che data la vicinanza con le elezioni
europee di maggio, decisioni di tale portata vengano almeno rimandate alla prossima legislatura, allorquando la composizione delle attuali forze politiche presenti nel Parlamento potrebbe essere ben diversa».






