Home Altri sport Golf

EUROTOUR: NEL QATAR MASTERS COPPIA AL VERTICE, 72° MARCO CRESPI

Marco Crespi è sceso dal 45° al 72° posto con 218 colpi (70 71 77, +2) nel terzo giro del Commercialbank Qatar Masters (European Tour), che si conclude con la disputa del quarto sul percorso del Doha Golf Club (par 72), a Doha in Qatar.

In vetta alla graduatoria lo spagnolo Rafael Cabrera Bello (204 – 66 65 73, -12), trentenne di Las Palmas con due successi nel palmares, è stato raggiunto dall’inglese Steve Webster (204 – 65 69 70), 39enne di Nuneaton anch’egli con due titoli nel circuito di cui uno colto nell’Open d’Italia del 2005.
In un finale che si annuncia molto interessante saranno in corsa per il titolo almeno altri dodici concorrenti: il sudafricano Thomas Aiken, il danese Thorbjorn Olesen e il francese Adrien Saddier, terzi con 205 (-11), lo svedese Johan Carlsson, il sudafricano George Coetzee, lo scozzese Paul Lawrie, il finlandese Mikko Ilonen e il paraguaiano Fabrizio Zanotti, sesti con 206 (-10), l’iberico Sergio Garcia, lo svedese Kristoffer Broberg e i sudafricani Dawie Van der Walt e Branden Grace, 11.i con 207 (-9).
Prove decisamente sotto tono dello statunitense John Daly, dello svedese Henrik Stenson, del tedesco Martin Kaymer e del thailandese Thongchai Jaidee, 44.i con 213 (-3), del sudafricano Ernie Els, 53° con 214 (-2), dell’inglese Luke Donald e dell’indiano Jeev Milkha Singh, 57.i con 215 (-1), e dell’americano Jason Dufner, 73° con 219 (+3).
Cabrera Bello ha rallentato l’andatura con un 73 (-1) dovuto a due birdie e a tre bogey, ma ne ha saputo approfittare solo Webster con un 70 (-2, con quattro birdie e due bogey). Crespi è scivolato su un 77 (+5) con tre birdie, cinque bogey e un triplo bogey. Sono usciti al taglio, caduto a 143 (-1), Edoardo Molinari, 87° con 145 (74 71, +1), e Andrea Pavan, 103° con 147 (72 75, +3). Il montepremi è di 1.840.000 euro con prima moneta di 305.232 euro.
Il torneo su Sky – La giornata finale del Qatar Masters sarà teletrasmessa in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con collegamento domani, sabato 25 gennaio, dalle ore 10,30 alle ore 14,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Repliche dalle ore dalle ore 20,45 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 0,30 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Alessandra Caramico, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

LPGA TOUR: GIULIA MOLINARO E SILVIA CAVALLERI POCO OLTRE META’ CLASSIFICA – Sono poco oltre metà classifica Giulia Molinaro, 77ª con 75 (+2) colpi, e Silvia Cavalleri, 97ª con 78 (+5), nel Pure Silk Bahamas Classic, prima gara stagionale del LPGA Tour che si svolge sul tracciato dell’Ocean Club Golf Course (par 73) a Paradise Island nelle Bahamas.
Ha rotto subito gli indugi la neozelandese Lydia Ko, diciassette anni nel prossimo aprile passata di recente al professionismo e numero quattro mondiale, che si è portata al comando con 68 (-5) colpi insieme alla coreana Meena Lee. La coppia di testa precede di un colpo ben dieci concorrenti: Stacy Lewis, numero tre nel Rolex Ranking, Brittany Lang, Austin Ernst, Jessica Korda, Danah Bordner, Amelia Lewis, la taiwanese Candie Kung, le coreane Hee Young Park e Mirim Lee e la thailandese P.K. Kongkraphan, vincitrice davanti a Giulia Molinaro dell’ordine di merito del Symetra Tour, il secondo circuito femminile americano.
Hanno tenuto un buon ritmo la coreana Na Yeon Choi, 13ª con 70 (-3), e Paula Creamer, 24ª con 71 (-2), mentre sarà difficile per la coreana Ilhee Lee, 60ª con 74 (+1), difendere il titolo. Per la giapponese Ai Miyazato stesso score della Molinaro.
La Ko ha marciato spedita con sei birdie e un bogey e non è stata da meno la Lee con un eagle, quattro birdie e un bogey. La Molinaro ha segnato due birdie e due doppi bogey e la Cavalleri due birdie, due bogey, un doppio bogey e un triplo bogey. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

PGA TOUR: TIGER WOODS A RITMO LENTO NEL FARMERS INSURANCE OPEN – Inizio a ritmo lento di Tiger Woods, 63° con 72 (par) colpi insieme con lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, con il colombiano Camilo Villegas e con il giapponese Hideki Matsuyama, nel Farmers Insurance Open (PGA Tour) dove difende il titolo sui due percorsi del Torrey Pines (North e South, entrambi par 72) a La Jolla in California.
Con un ottimo giro in 64 (-8) colpi ha preso la vetta Stewart Cink, 41enne di Huntsville (Alabama) con sei titoli nel circuito, l’ultimo nel 2009 ottenuto in un major (Open Championship), ma in una classifica abbastanza corta ha a ridosso con 65 (-7) Gary Woodland e con 66 (-6) Jim Herman, il sudafricano Tyrone van Aswegen e gli australiani Jason Day e Marc Leishman.
Phil Mickelson, l’altro giocatore più seguito dal pubblico oltre a Tiger Woods, è al 17° posto con 69 (-3) alla pari con Keegan Bradley e con il belga Nicolas Colsaerts, e ha un colpo in più Bubba Watson, 29° con 70 (-2). In difficoltà l’inglese Lee Westwood e il fijano Vijay Singh, 88.i con 73 (+1), e Brandt Snedeker, 136° con 77 (+5).
Cink, in giornata di grazia, ha realizzato otto birdie senza bogey, ne ha segnato uno Mickelson insieme a quattro birdie e Woods ha messo insieme due birdie e due bogey. Il montepremi è di 6.100.000 dollari con prima moneta di 1.098.000 dollari.

QUALIFYING SCHOOL DEL SUNSHINE TOUR: ESCE ARON ZEMMER – Aron Zemmer, 75° con 293 colpi (76 75 70 72, +5), non ha superato il taglio dopo il quarto giro della Qualifying School del Sunshine Tour in svolgimento sui due percorsi del Bloemfontein GC (par 72) e dello Schoeman Park GC (par 72), a Bloemfontein in Sudafrica, e alla quale hanno preso parte 236 concorrenti. Al turno conclusivo hanno avuto accesso 65 giocatori che si contenderanno le 30 ‘carte’ categoria 13 per il circuito. I classificati dopo la 30ª posizione avranno accesso al Big Easy Tour, il secondo circuito sudafricano.
Al vertice con 276 colpi (66 71 72 67, -12) Juan Langveld, seguito con 277 (-11) da Drikus Van der Walt e dal Clifford Howes e con 278 (-10) da Gideon Pienaar, Daniel Hammond, Adrian Ford e dal dilettante Tertius Van den Berg.