Home Sport squadra Pallavolo

TRENTO BESTIA NERA DELL’OLIMPIA

Caloni Agnelli Bergamo - ITAS Trentino

Caloni Agnelli Bergamo - ITAS Trentino

L’ITAS Trentino si conferma bestia nera della Caloni Agnelli Bergamo e bissa il successo dell’andata.

L’Olimpia recrimina per una partita buttata al vento nei due set centrali, persi a causa di inspiegabili black-out, molto simili a quei momenti di confusione che avevano contraddistinto tutta la prima parte di stagione, relegando i bergamaschi ad un ruolo anonimo in campionato. Il 2014 pareva aver regalato serenità alla squadra e, a conferma di ciò, erano arrivati punti pesanti e il sogno play-off. L’auspicio è che questa partita sia solamente una brutta parentesi, perché domenica al PalaNorda arriva Brescia e non sono più ammessi errori.

Comincia bene il match per la Caloni Agnelli Bergamo che fin da subito si dimostra attenta e concentrata, al contrario dei padroni di casa che risultano eccessivamente fallosi. Al primo time-out tecnico l’Olimpia è già avanti 5-8 e grazie alla buona incisività degli schiacciatori amministra bene il cambio palla, portandosi prima sul 12-16 e poi sul 17-21. Il finale è senza particolari rischi e viene chiuso sul 21-25.
Secondo set da dimenticare per l’Olimpia che gioca i primi 10 punti e poi crolla. L’ITAS in avvio reagisce bene e si porta avanti per 8-4. I bergamaschi provano a stare in partita fino al 15-13 quando, inspiegabilmente, avviene il blackout: un break di 10 punti costringe l’Olimpia ad un pesante 25-13 e a dover ripartire dall’1-1.
Terzo set molto simile al precedente per i ragazzi di mister Zanchi. L’Olimpia parte bene e regge fino al 7-7. Il break di Trento è però di quelli che tagliano le gambe e il parziale di 9-2 porta i padroni di casa avanti per 16-10. Il gioco si appiattisce e l’ITAS chiude il set 25-17.
Nel quarto set l’Olimpia sfodera tutta la grinta e, pur senza giocare un set perfetto, riesce a portare il match al tie-break, aggrappandosi al fondamentale che in questo momento da grandi garanzie, ovvero il muro. La Caloni Agnelli Bergamo parte bene giocando un set fotocopia, almeno nei parziali, al primo; arriva al time-out sul punteggio di 8-5 e poi amministra bene mantenendo il distacco sugli avversari (13-16 e 17-21), chiudendo infine 19-25.
Seconda partita consecutiva che termina al tie-break, ma questa volta la fortuna non arride ai bergamaschi. Il set parte in modo equilibrato (5-4), ma l’ennesimo blackout bergamasco regala un grande vantaggio a Trento che vola sul 10-5. La rimonta dell’Olimpia è entusiasmante ma il risultato finale recita 15-13 e 3-2 per Trento.

Domenica 9 marzo alle ore 18:00 la Caloni Agnelli Bergamo scenderà di nuovo in campo per l’attesissimo derby contro la Centrale del Latte Brescia.
La formazione biancoazzurra sta regalando ai propri tifosi una stagione da incorniciare e occupa meritatamente il secondo posto con ampio margine sulle inseguitrici. Sarà una partità avvincente e molto difficile, ma a dare un pizzico di fiducia ci sono i precedenti: quest’anno le due formazioni si sono incontrate 3 volte in competizioni ufficiali e una volta in amichevole, e l’Olimpia ha vinto gli ultimi 3 incontri.

TABELLINO
ITAS TRENTINO 3
CALONI AGNELLI BERGAMO 2

Parziali: 22-25; 25-13; 25-17; 19-25: 15-13.
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 18, Kosmina 16, Piccinini 14, Franzoni (L), Sbrolla 6, Alborghetti 10,  Burbello 7, Innocenti, Genna, Facchi, Galbusera. N.E.:Cioffi, Merati. All. Zanchi.
ITAS Trentino: Chiappa 17, Nelli 26, Bressan 1, Polo 16, Gianelli 7, Mazzone 18, Albergati 1, Dainese (L), Bosetti, Buzzelli. N.E.: Codarin, Cristofaletti, Cavuto, Bertotti De Angelis. All. Agricola.
Durata totale: 1h 59′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 5, ace 1, muri 15.
ITAS Trentino: battute sbagliate 12, ace 8, muri 15.