Home Altro Varie

Il coordinatore piemontese di Forza Italia Gilberto Pichetto, vicepresidente uscente della Regione Piemonte, guiderà il gruppo azzurro nel nuovo Consiglio regionale

Il coordinatore piemontese di Forza Italia Gilberto Pichetto, vicepresidente uscente della Regione Piemonte, guiderà il gruppo azzurro nel nuovo Consiglio regionale che si insedierà a fine mese.

Vicecapogruppo sarà il cuneese Franco Graglia. Le cariche sono state decise oggi, nella

prima riunione convocata da Pichetto con gli eletti. Obiettivo,

fare un’analisi del voto e programmare il lavoro della prossima

legislatura, nel nuovo ruolo di opposizione alla maggioranza di

centrosinistra che sostiene Sergio Chiamparino.

“Affronteremo la legislatura con determinazione – spiega

Pichetto – per portare avanti il nostro programma elettorale,

con la massima serietà e il massimo rigore. Svolgeremo un ruolo

di opposizione vigile ma anche di stimolo nei confronti della

maggioranza, quindi non solo ostativo ma anche propositivo”.

Nei prossimi giorni Pichetto chiamerà Gianna Gancia per

fissare un appuntamento con la Lega, l’alleato che ha sostenuto

la candidatura del tandem Pichetto-Gancia per la presidenza e

vicepresidenza della Regione. E sentirà anche gli esponenti

delle altre opposizioni (Fdi e M5s), “nel rispetto dei ruoli e

delle posizioni politiche”.

Alla minoranza toccheranno la presidenza della Giunta per le

Elezioni del Consiglio regionale e uno dei due vicepresidenti

dell’Assemblea. Ma Pichetto afferma che è presto per parlare di

nomi. Prima, rimarca, “occorre un accordo sulle regole del

gioco”. Oggi ha comunque chiesto agli eletti azzurri di fargli

avere i propri desiderata, in base alle rispettive esperienze,

al fine smistare le presenze dei consiglieri nelle Commissioni.

(ANSA).