La FISI sceglie ancora una volta la città della madonnina per la presentazione della terza edizione di Fisi in Tour, che si è aperta con l’inaugurazione della mostra “Vivere la neve : passato e futuro”, realizzata grazie alla partnership con Padiglione Italia, presso il nuovissimo Expo Gate a due passi dal Castello Sforzesco.
Una tre giorni in grande stile quella programmata dalla federazione, con il principale obiettivo di portare “la montagna in città” con moltissimi atleti presenti in città con eventi a non finire, pronti a coinvolgere un pubblico ampissimo. Grande apertura con la conferenza stampa di presentazione, con Max Vergani, rappresentante ufficio stampa, a fare da mediatore. Presenti molte delle autorità come Alberto Mina, direttore relazioni esterne ed istituzionali di “Padiglione Italia”, Flavio Roda, presidente Fisi, Chiara Bisconti, assessore allo sport e tempo libero del comune di Milano, affiancati da tre testimonial d’eccezione come Gabriella Paruzzi, Giorgio Rocca e Simone Orrigone.Ad aprire le danze è proprio il dottor Alberto Mina, il quale punta l’attenzione sul tema della partnership istaurata con la federazione in occasione delle olimpiadi di Sochi dello scorso febbraio: “Questa occasione ci permette di ribadire ancora meglio la funzione di “Padiglione Italia”, che si propone come obiettivo principale quello di veicolare contenuti educativi ed allo stesso tempo offrire una piattaforma di comunicazione- dice Mina- Vorremmo portare a conoscenza tutte le eccellenze del nostro paese oltre che portare dei messaggi educativi, rivolti in particolare ai giovani, soprattutto in tema di sport e alimentazione sana.” A proposito proprio dell’impegno educativo e conoscitivo la federazione propone nella giornata di domani “una tavola rotonda” con i medici dello sport e con l’advisor scientifico di “Padiglione Italia”, il dottor Grossi, proprio in tema di alimentazione e sport rivolto soprattutto ai più giovani con la presenza di molti sci club. Nel pomeriggio sarà la volta di un workshop attivo con i preparatori federali che racconteranno le modalità di preparazione atleti e daranno alcuni consigli su come mantenere il fisico sano in ambito sportivo. La parola passa poi al presidente Flavio Roda il quale concentra l’attenzione soprattutto sul programma di collaborazione stipulato con il Miur, con il supporto di tutte le realtà della neve e della montagna, denominato “Vivere la neve”, che ha come scopo principale quello di educare e sensibilizzare i giovani. Il programma è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di ben sei regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Abruzzo, Emilia Romagna) proponendosi come obiettivo quello di far riflettere i ragazzi sui temi della corretta alimentazione e pratica motoria, della conoscenza e rispetto dell’ambiente, avvicinando gli studenti e le loro famiglie alle buone pratiche sportive per vivere la neve in sicurezza. Non è tutto, il programma prevede anche corsi di formazione ed aggiornamento dedicati ai docenti di Educazione Fisica, attraverso cinque Ski Stage gratuiti. “Per noi è un onore essere al fianco di “Padiglione Italia” e i nostri atleti porteranno il logo di Orgoglio Italia sui campi di gara- così esordisce Roda- il programma Vivere la neve realizzato in collaborazione con il Miur è di importanza vitale, in vista anche di Expo 2015, per la federazione perché permette di arrivare direttamente nelle scuole creando un legame che è un po’ mancato in passato.” Roda fornisce alcuni dettagli nelle battute finali : “ Per il primo anno coinvolgerà un discreto numero di regioni per poi allargarsi in futuro coinvolgendo un alto numero di studenti delle scuole secondarie di primo grado, chiamate a sviluppare un elaborato didattico sui corretti stili di vita e della pratica motoria unitamente alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente. Questo consentirà ai giovani di vivere in maniera diversa la montagna”. Chiude il valtzer delle istituzioni Chiara Bisconti : “La nostra città vive con orgoglio il fatto di essere rientrata al centro del mondo degli sport mondiali con numerosi eventi di calibro nazionale ed internazionale tra i quali anche Fisi in Tour. Ciò è permesso soprattutto grazie alle federazioni che si stanno mostrando molto più presenti sul territorio, facendo respirare quasi un’aria nuova. Stiamo lavorando in vista di Expo per mettere a disposizione dei turisti il meglio di tutto ciò che gravita intorno alla città di Milano, con l’obiettivo di garantire un’ottima permanenza che potrebbe spingerli a ritornare”. Nel finale spazio anche per qualche battuta dei tre testimonial d’eccezione. Da sottolineare la visione di un video esplicativo realizzato da Fisi.
Roberto Bojeri






