Home Altro Varie

60

GLI EVENTI GLI EVENTI Mostra | “Ostana, Oltre il mondo dei vinti” | Incontro con il regista Giorgio Diritti | ore 17.00Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi, 33Dialogo a più voci sul progetto di rilancio e valorizzazione del Borgo di Ostana nelle Alpi Occidentali. Conduce l'incontro Valter Giuliano direttore della rivista ALP, partecipano all'incontro il regista Giorgio Diritti, Fredo Valla, Stefano Beccio, Giorgio Vivalda, Annibale Salsa, Geremia Gios e Giacomo Lombardo, Sindaco del Comune di Ostana. Giorgio Diritti – BiografiaRegista, sceneggiatore e montatore é nato a Bologna il 21 dicembre 1959. Si forma lavorando al fianco di vari autori italiani (Lizzani, Wetmuller, Vancini), ed in particolare Pupi Avati, con cui collabora in vari film. Realizza vari casting per film in Emilia Romagna, tra cui “La Voce della Luna”(1990) di Federico Fellini. Partecipa all’attività di Ipotesi Cinema, Istituto per la formazione di giovani autori, fondato e diretto da Ermanno Olmi. Come autore e regista dirige documentari, cortometraggi e programmi televisivi. In ambito cinematografico il suo primo cortometraggio, “Cappello da Marinaio” (1990) è stato selezionato in concorso a numerosi festival internazionali, tra cui quello di Clermont-Ferrand. Nel 1993 ha realizzato “Quasi un Anno”, film per la TV prodotto da Ipotesi Cinema e RAI 1.Filmografia2009 » L'Uomo che Verrà: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore2009 » Piazzàti (Minàas Fitàas): regia, soggetto, sceneggiatura, produttore2005 » Il Vento Fa il Suo Giro: regia (opera prima), sceneggiatura, montaggio, produttore2002 » Con I Miei Occhi: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore2000 » Alberi Uomini e Poesia: montaggio                                                                Serata evento |“Il chiarore dell'Alba. 60 anni con il Soccorso Alpino Trentino” | ore 21.00Auditorium Santa Chiara, Via Santa Croce, 67Un “viaggio” nel mondo del soccorso alpino raccontato con le parole, la musica, il canto e la danza, a cura di Antonia Dalpiaz e Rosario Fichera. Nel settembre del 1952, a Pinzolo, veniva creata la prima stazione del Soccorso Alpino della SAT. Diventava così operativo il piano di organizzazione territoriale di soccorso in montagna concepito dal dottor Scipio Stenico. A quella di Pinzolo seguirono le stazioni di Madonna di Campiglio, Canazei, San Martino e già un anno dopo, alla fine del 1953, erano 25 le stazioni del Soccorso Alpino operative in Trentino. A creare il collegamento con le realtà valligiane, dando vita a questo modello unico e coordinato di interventistica a dimensione provinciale su base volontaristica, insieme a Scipio Stenico, furono Carlo Colò e Mario Smadelli. Quello nato sessanta anni fa all'interno della SAT fu il primo nucleo del futuro Corpo di Soccorso Alpino Nazionale.Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino oggi è presente in modo capillare sul territorio della provincia con 34 Stazioni territoriali ed una speleologica. Il Soccorso Alpino conta 680 Operatori Tecnici tutti preparati e formati per intervenire con competenza ed in sicurezza in ambiente impervio. Tra di essi si contano 61 Tecnici di soccorso alpino, 23 Tecnici di elisoccorso, 30 Istruttori di soccorso alpino, 17 Unità cinofile e 22 Operatori Tecnici Speleologi, i quali danno idea dell’alta professionalità e specificità offerta dall’Organizzazione “ Soccorso Alpino”. Su scala nazionale il Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleo (CNSAS) è formato da 7103 operatori tecnici.Ai 60 anni del Soccorso Alpino trentino è dedicata questa serata evento curata da Antonia Dalpiaz a Rosario Fichera con gli attori Alessio Dalla Costa, Silvio De Simone, Maura Pettorruso, Cinzia Scotton, il coro Presanella, le ballerine Giulia Dalpiaz e Elisa Galli e le testimonianze degli uomini e delle donne del Soccorso Alpino Trentino che riproporrà storie e testimonianze di soccorsi e soccorritori, in forma di monologhi interpretati da attori, recitazioni a più voci, l'accompagnamento di cori di montagna e video.   Proiezione | “La Battaglia del Brennero 1944/1945”di Mauro Vittorio Quattrina (Italia, 2012) | ore 21.00Teatro “G. Sartori”, Via Teatro, Ala (Tn) Seconda guerra mondiale: anche la vita dei trentini ha conosciuto la tragedia dei bombardamenti fatta di paura e di morte, di rapide corse cercando la salvezza verso i rifugi, di case distrutte e di morsi della fame. Era la missione fondamentale dell'aviazione alleata contrastare le truppe tedesche e danneggiare i rifornimenti diretti verso la linea Gotica, e comunque verso il nord Italia, transitando lungo la statale e la ferrovia del Brennero. Per compierla vennero bombardati sistematicamente, ponti, ferrovie, stazioni, centrali elettriche, trasformatori… e furono colpiti anche le città e i paesi lungo le valli dell’ Isarco e dell’Adige dal Brennero fino a Verona. La vita degli abitanti di Trento, che subirono più di tutti bombardamenti, fu sconvolta. Sirene antiaeree che non funzionavano, il razionamento, le tessere, la Todt, la via nei rifugi… tutto questo viene raccontato nel documentario attraverso le testimonianze contenute nel diario di padre Domenico di Montesover e avvalendosi di materiale cinematografico e fotografico inedito e raro, fra il quale una sequenza del bombardamento del ponte dei Vodi.   Lettura collettiva | Ad alta voce “La campagna di Russia” | ore 21.00Gallerie di Piedicastello, Piazza PiedicastelloUna selezione di scritti tratti dall'opera di Vasilij Grossman, il più popolare e seguito corrispondente di guerra dell'Armata Rossa e acuto narratore del periodo bellico, Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern ed Egisto Corradi.Evento in collaborazione con Fondazione Museo Storico del Trentino Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Trento e Rovereto. GLI INCONTRI Speciale Trekking | Escursione accompagnata in mountain bike sul Monte Calisio | ore 9.00Si sale fino in vetta alla montagna che domina a est la città di Trento, proseguendo poi fino all’originale polo museale de Le Gallerie, con degustazione finale. Appuntamento in collaborazione con APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi . Info e prenotazioni: [email protected] Salotto Letterario | “Obiettivo Trentino Fototrekking” di aa.vv. Ed. Montura Editing | ore 11.00Spazio espositivo MontagnaLibri, Piazza FieraNell’anno 2006 Trentino S.p.A. e la FIAF hanno attivato una collaborazione che si è concretizzata nell’organizzazione di Obiettivo Trentino Fototrekking, che vede ogni anno in una location diversa la partecipazione di 10 fotografi italiani, selezionati nell’ambito dei vincitori delle due prime edizioni del circuito “Portfolio Italia” che, accompagnati da un testimonial d'eccezione, percorrono il territorio restituendo una loro personale visione ed interpretazione. La caratteristica principale di Obiettivo Trentino Fototrekking è quella di portare i fotografi di ogni edizione alla scoperta di nuovi scorci di Trentino. Per ogni edizione viene infatti scelta come partner del progetto un' Apt d'ambito diversa, in modo che paesaggi, tradizioni e spunti siano differenti di anno in anno. Roberto Mantovani dialoga con gli autori                                                 Presentazione | “CortinaInCroda 2012” | ore 11.00Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi, 33CortinaInCroda, che nel corso della prossima estate proporrà la quarta edizione, si presenta in anteprima al 60°TrentoFilmFestival. In particolare nel corso di questo appuntamento sarà presentato in anteprima un video dedicato alla rassegna.  Prima a … Roccabruna | “Unesco in bici: un viaggio in bicicletta attraverso i siti Unesco italiani” | ore 18.00Palazzo Roccabruna, Via Santa Trinità, 24Dalle Dolomiti alla Valle dei Templi di Agrigento e ritorno passando per i luoghi simbolo della cultura e della natura italiane. 108 giorni di viaggio e 5000 km percorsi in bicicletta per visitare 44 siti, patrimonio mondiale dell'umanità. Intervengono Fabio Scalet, Dirigente Dipartimento Affari Istituzionali e Legislativi Provincia autonoma di Trento, Alessandro Cristofoletti, ideatore e responsabile del progetto, Samuele Pellegrini, ciclista, Efrem Ferrari e Marco Zanetti. Modera l'incontro Alessandro De Bertolini. Appuntamento in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco.  Focus | “Sicurezza a 360°” | ore 19.00Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi, 33Il Soccorso Alpino, Garmin e Montura a confronto. Come declinare un concetto complesso come quello della sicurezza, prendendo a riferimento l’ambiente montano? Essere coscienti e prevedere il “pericolo”, acquisire consapevolezza, sviluppare abilità. In occasione del Trento Film Festival, Garmin, azienda leader mondiale nella navigazione satellitare propone, al fianco del Soccorso Alpino, organizza un incontro per approfondire i temi della sicurezza in montagna. Quando si parla di alpinismo è piuttosto frequente trovare termini quali avventura, sfida, conquista, emozione. E’ il vocabolario della montagna dove ci si deve misurare e rapportare con gli elementi naturali, che se da una parte sono fonte di gioia dall’altra possono rappresentare un pericolo. Da sempre l’uomo ha studiato soluzioni per ridurre il rischio di incidenti in un ambiente, come quello della montagna, non sempre confortevole per chi vi deve operare. In tal senso Garmin, azienda leader nella navigazione satellitare, ha raccolto questa esigenza elaborando soluzioni tecnologiche basate su GPS, in grado di affiancare e “guidare” l’amante della montagna, sia esso un alpinista himalaiano piuttosto che un escursionista del fine settimana. Ma non solo, perché con un numero crescente di fruitori della montagna aumenta anche la necessità di un presidio costante del territorio da parte degli Enti preposti, in primis gli angeli della montagna, ovvero gli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, sinteticamente racchiusi nella sigla CNSAS. Da sempre istituzione riconosciuta per la sua autorevolezza, il Soccorso Alpino è tra i primi “utenti” a impiegare le nuove tecnologie satellitari in grado di contribuire al salvataggio di vite umane e, dopo anni di collaborazioni, nello scorso novembre è stata ufficialmente formalizzata la partnership tra il CNSAS e Garmin Italia. L’obiettivo reciproco del protocollo d’intesa è divulgare e diffondere la cultura della montagna e di tutte le attività ad essa correlate incrementando, tramite l’utilizzo degli strumenti GPS di Garmin, le indispensabili condizioni di sicurezza che sono richieste durante gli spostamenti su terreni naturali in alta quota. Con Oskar Piazza per Montura, Massimo D’Eramo per Garmin e Roberto Bolza per il Soccorso Alpino. Conduce la tavola rotonda il giornalista Michele dalla Palma.  AL PARCO DEI MESTIERI Le zirele al parco | ore 15.30Lavorazione delle tipiche e coloratissime caramelle trentine con Damiano Casagrande di Civezzano. Tu sei speciale | ore 17.00Spettacolo di burattini con la compagnia della Ghironda di Forlì.