Domenica 19 Ottobre al Palazzetto dello Sport di Quiliano (SV), organizzato dal sodalizio Savonese KARATE CLUB SAVONA, si è svolto il 5° MEMORIAL WALTER CARLINI, gara interregionale di Kumite riservata a tutte le classi: Esordienti A, Esordienti B, Cadetti, Junior, Senior e Master, in onore e ricordo dell’amato Presidente scomparso prematuramente il 12 novembre del 2009. Un caloroso saluto a Walter a nome di tutti, fatto dall’amico coetaneo Maestro Fiorenzo Zucconi e dal Vicepresidente Regionale della Fijlkam M° Franco QUAGLIA, ha aperto la giornata di gare, che hanno impegnato duramente organizzatori ed atleti durante tutta la lunga giornata, accompagnata da forte entusiasmo e una grande soddisfazione da parte di tutti i presenti che hanno espresso più volte mille complimenti per l’ottima riuscita a Dirigenti, Atleti e Tecnici del KCS.
Alla manifestazione, che come tutti gli anni ha assunto connotati di gara a livello nazionale, hanno partecipato le regioni limitrofe: Piemonte, Lombardia e, con trasferte ben più lunghe, gli amici di Roma, Firenze ed Aosta. Con oltre 300 atleti intervenuti all’evento di 49 società provenienti da tutta Italia, il MEMORIAL ha avuto così anche quest’anno un pieno successo e anche; anche dal punto di vista tecnico il livello è stato altissimo, grazie alla presenza di molti atleti titolati e già nel giro della Nazionale Giovanile. Tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti i presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici, proprio come Walter per anni ha insegnato ed avrebbe voluto vedere.
Pioggia di medaglie per i padroni di casa che anche quest’anno sono riusciti a conquistare il Trofeo per società:
ORO – Bava Davide (CA 61Kg), Carlini Raffaella (M35+ 50Kg), Cosentino Giulio (ESA 45Kg), Damonte Sabrina (M45+ 61Kg), Noceto Paolo (M45+ 75Kg), Parodi Federico (CA 55Kg), Polerà Michele (JU 67Kg), Quaglia Franco (M50+ 84Kg).
ARGENTO – Colantuoni Anna (ESB 42Kg), Costa Federico (ESB 52Kg), Lorenzetti Edoardo (ESB 70Kg), Polerà Michele (CA 68Kg), Scanu Giorgia (SE +68Kg), Vallicelli Valentina (SE 68Kg).
BRONZO – Alberighi Stefano (ESB 47Kg), Briano Giulia (ESB +63Kg), De Rosa Noemi (CA 53Kg), Gaggero Andrea (ESB 52Kg), Masi Alessandro (CA 76Kg), Scanu Giorgia (JU 68Kg).
La classifica per Società ha visto trionfare il KCS con 173 punti, al secondo posto CUS TORINO con 147 punti e al terzo posto il KARATE TEAM LADISPOLI con 103 punti.
Soddisfatti dell’operato di tutti, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, hanno fatto i complimenti anche a coloro (Buscaglia Corrado e Fabiola, Leoni Margherita, Macrì Luca e Muretto Martina) che non sono riusciti a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà. Sperando che questi risultati siano di buon auspicio gli atleti si stanno preparando per i prossimi importanti impegni: il Campionato Italiano a Squadre Sociali e il Campionato Italiano Cadetti in programma entrambi ad Ostia (Roma) il 25/26 c.m. e il 1/2 Novembre.
Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014, al PalaFijlkam di Ostia Lido (Roma) si è svolto il Campionato Italiano Assoluto a Squadre Sociali e il Campionato Italiano a Squadre Giovanili entrambi Maschile e Femminile di kumite e Kata. Alla competizione hanno partecipato agli Assoluti a squadre 37 Club, mentre il secondo giorno nella competizione a Squadre Giovanili, erano presenti 62 Società.
Il KARATE CLUB SAVONA quest’anno si è presentato all’evento con la propria squadra giovanile maschile e con la solita Raffaella e Noemi De Rosa; entrambe hanno combattuto in prestito sotto la bandiera della società UNIVERSAL CENTER di Napoli del M° Ciro De Francesco. La squadra di kumite maschile era composta da Parodi Federico 55 Kg, Bava Davide e Buscaglia Corrado 61 Kg, Polerà Michele 68 Kg, Masi Alessandro 76 Kg e, in prestito, Teverini Simone del Gin. Angel Fiumicino di Walter Maddonni 50 Kg, Biasioli Federico del Karate Team Talarico di Torino del M° Gennaro Talarico e Toniolo Nicolò del Karate Club Borbiago Venezia del M° Paolo Munerin entrambi per la categoria +76 Kg.
Al Campionato Italiano Assoluto a Squadre Sociali grandi conferme nel kumite sia maschile con l’Universal Center Napoli, che si è classificata al primo posto, battendo in finale i compagni dell’ASD Champion Center Napoli e nella gara femminile delle Atlete del Gruppo Sportivo Forestale Roma, che hanno battuto in finale le Fiamme Oro.
Raffaella Carlini, ormai Master, non si è fatta trovare impreparata, nonostante siano passati 12 mesi dall’ultima volta che aveva varcato un Tatami Nazionale ed ha dimostrato di essere ancora ad alti livelli. La Carlini ha disputato 3 incontri con le atlete più forti della sua categoria (tutte a podio al Campionato Italiano) e ha perso 2 a 0 solo con l’atleta della Forestale Gargano (campionessa Italiano individuale e titolare della Nazionale maggiore), vincendo invece meritatamente l’incontro con la bergamasca Tralli (III agli Assoluti individuali) e con l’umbra Sciurpa (II agli Assoluti individuali). Nonostante l’ottima prestazione della savonese la Squadra di Napoli ha dovuto accontentarsi del V posto un po’ stretto a tutte le ragazze presenti (Strano Erika, Mangiacapra Francesca e Panico Carmela con in prestito oltre a Raffaella anche Veronica Foresti della Lion’s Karate Team Credaro del M° Scattini Claudio), nonostante un tifo scatenato da parte dei figli/mascotte Micol e Jacopo a bordo tatami, hanno perso di misura 3 a 2 la medaglia di bronzo.
I ragazzi della squadra giovanile di Savona, nonostante un ottimo stato di forma e preparazione tecnica, hanno avuto la sfortuna di incappare in un sorteggio sfavorevole, perdendo così di misura (4 a 2) il primo incontro contro il Champion Center Napoli, squadra medagliata l’anno scorso e riconfermatasi anche in questa edizione con un sudatissimo terzo posto.






