SETTE GIOCATORI ITALIANI: I DUE MOLINARI, MANASSERO, GAGLI, PAVAN, COLOMBO E GEMINIANI Saranno sette i giocatori italiani impegnati nell’Open de España (3-6 maggio) in programma al Real Club de Golf de Sevilla, a Siviglia, in Spagna: Edoardo Molinari, sposatosi lo scorso sabato con l’azzurra Anna Roscio, Francesco Molinari, Matteo Manassero, Lorenzo Gagli, Andrea Pavan, Federico Colombo e il sedicenne pro Domenico Geminiani, che ha ricevuto un invito dagli sponsor.La gara, in calendario nell’European Tour, presenta un ottimo field nel quale vi sono i migliori giocatori iberici del momento che cercheranno di lasciare la loro impronta nell’Open nazionale: Miguel Angel Jimenez, Alvaro Quiros, Rafael Cabrera Bello, Gonzalo Fernandez Castaño e Pablo Larrazabal, che la scorsa settimana si è mantenuto in allenamento andando a vincere un evento dell’Alps Tour nei dintorni di casa sua a Barcellona (Puegeot Alps de Barcelona). Sono in condizioni di contrastarli i due Molinari e Manassero, ma vi si sono tanti altri candidati al titolo tra i quali ricordiamo gli inglesi Robert Rock, Simon Khan e Tom Lewis, i francesi Thomas Levet e Raphael Jacquelin, il sudafricano Jbe Kruger, il belga Nicolas Colsaerts, i danesi Anders Hansen, Soren Kjeldsen, l’australiano Richard Green, il thailandese Thongchai Jaidee, l’indiano Jeev Milkha Singh e il cileno Felipe Aguilar. Da seguire l’iberico José Maria Olazabal, capitano europeo per la prossima Ryder Cup, e due major champions, gli americani Shaun Micheel e Rich Beem. Il montepremi è di 2.000.000 di euro.Il torneo su Sky – L’Open de España sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla piattaforma satellitare Sky con i seguenti orari: giovedì 3 maggio e venerdì 4, alle ore 14,30 alle ore 18,30 (Sky Sport 3 e HD); sabato 5 e domenica 6, dalle ore 13,30 alle ore 17,30 (Sky Sport Extra e HD). Repliche tutte sui canali Sky Sport Extra e HD: giovedì 3, alle ore 21; venerdì 4, sabato 5 e domenica 6, dalle ore 21,30. LET: LUNA E SERGAS ALLO SCOTTISH OPEN – Diana Luna, Giulia Sergas, Stefania Croce, Veronica Zorzi e Margherita Rigon sono impegnate nell’Aberdeen Asset Management Ladies Scottish Open (3-5 maggio, 54 buche), gara del Ladies European Tour che si svolge all’Archerfield Links Golf Club nei pressi di North Berwick, in Scozia con un montepremi di 218.040 euro. Nell’occasione torna in Europa Giulia Sergas, decisa a giocare nuovamente su due fronti e che prenderà parte anche ai due tornei successivi, il Turkish Open e il German Open.Sia la triestina che la Luna saranno nel novero delle favorite insieme alla scozzese Catriona Matthew, che difende il titolo, alle inglesi Laura Davies e Melissa Reid, alla gallese Becky Brewerton, alle australiane Lindsey Wright e Karen Lunn, alle francesi Jade Schaeffer e Virginie Lagoutte, alla sudafricana Ashleigh Simon e alla danese Malene Jorgensen. PGA TOUR: FARGO CHAMPIONSHIP CON TIGER WOODS, PHIL MICKELSON E LEE WESTWOOD – Dopo la delusione patita al Masters, Tiger Woods torna in campo per disputare il Wells Fargo Championship (3-6 maggio), torneo del PGA Tour che si disputa al Quail Hollow Club di Charlotte, nel North Carolina. L’ex numero uno mondiale calamiterà l’attenzione generale insieme a Phil Mickleson e all’inglese Lee Westwood, i tre giocatori più forti tra gli iscritti. Saranno al via, tra gli altri, Jim Furyk, Nick Watney, Ben Curtis, Anthony Kim, David Toms, il fijano Vijay Singh, il canadese Mike Weir, il colombiano Camilo Villegas, l’argentino Angel Cabrera e il sudafricano Retief Goosen, gli ultimi due alla ricerca della condizione migliore dopo un inizio di stagione sotto tono. Il montepremi è di 6.500.000 dollari dei quali 1.170.000 andranno al vincitore. LPGA TOUR IN BRASILE – Il LPGA Tour fa tappa in Brasile per la HSBC Brasil Cup (5-6 maggio) una gara su 36 buche, al limite dell’esibizione, riservata a 30 sole proettes sul percorso dell’Itanhanga Golf Club a Rio de Janeiro. Tra le favorite Paula Creamer, Christina Kim, l’inglese Karen Stupples, la svedese Anna Nordqvist, la norvegese Suzann Pettersen, la spagnola Beatriz Recari e la colombiana Mariajo Uribe, campionessa uscente. Sono in palio 720.000 dollari. TROFEO UMBERTO AGNELLI A FRANCESCO LAPORTA E A VIRGINIA ELENA CARTA – Francesco Laporta (San Domenico) e Virginia Elena Carta (Milano) hanno vinto il Trofeo Umberto Agnelli disputato sul percorso del Royal Park I Roveri G&CC, a Fiano Torinese. Nella gara maschile, terminata con la disputa di 36 buche nella stessa giornata, Laporta ha tenuto una condotta molto regolare e ha concluso con 281 colpi (72 68 70 71) superando di misura dopo un bel duello Federico Zucchetti (282 – Castelconturbia). Al terzo posto con 286 Guido Migliozzi (Montecchia), al quarto con 288 Francesco Testa (Bergamo), al quinto con 289 Kevin Caneva (Villa Carolina) e al sesto Lorenzo Guanti (La Margherita), stesso score. Il premio per il miglior Under 18 è stato assegnato a Giulio Castagnara (Lignano) con 290 colpi.Nel torneo femminile, svoltosi sulla distanza di 54 buche, Virginia Elena Carta (222 – 75 74 73) in un avvincente giro finale ha avuto ragione di Ana Belac (Lignano) e di Paola Cappelli (Royal Park I Roveri), entrambe con 223 e nell’ordine sul podio. In quarta posizione con 224 Stefania Avanzo (Villa Condulmer) e in quinta con 225 Laura Lonardi (Verona). Prima classificata tra le Under 18 Serena Piccoli (Frassanelle) con 230. TRE AZZURRI AL LYTHAM TROPHY – Fiippo Bergamaschi, Andrea Bolognesi e Francesco Laporta prendono parte al Lytham Trophy, il prestigioso torneo che si svolge dal 4 al 6 maggio sul tracciato del Royal Lytham & St. Anne, in Inghilterra. Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche: dopo le prime 36 passeranno il taglio i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto che disputeranno le altre 36 nella terza e ultima giornata. Gli azzurri sono accompagnati dall’allenatore Giorgio Grillo.






