Home Altro Varie

Subacquei – Spazio Aperto – Santa Margherita Ligure

1apalombari

1apalombari

Una vita in fondo al mare

I reparti subacquei della Marina Militare: storia e immagini
Giampaolo Trucco, Capitano di Fregata e Capo Ufficio Normativa Subacquea presso il Gruppo Operativo Subacquei

sabato 13 dicembre, ore 16.00

Spazio Aperto di Via dell’Arco, Santa Margherita Ligure

Intraprendere commerci, condurre operazioni militari, espandere le frontiere della conoscenza: tutti bisogni radicati nell’uomo, che l’hanno spinto all’esplorazione e alla ricerca.
In riva al mare l’uomo capì presto che di fronte non aveva solo una distesa d’acqua, ma un’importante risorsa sia in superficie sia nelle sue profondità.
L’attività subacquea ha le sue origini nel VII secolo a.C. ed è proprio da quei tempi remoti che inizia l’affascinante percorso illustrato dal Capitano di Fregata Giampaolo Trucco a “Spazio Aperto”; toccando date fondamentali come il 24 luglio 1849, data di nascita della prima scuola palombari italiana, e illustrando eventi e realizzazioni tecnologiche legati alla nascita del corpo dei Palombari della Marina.
Sono descritte le imprese epiche dei Palombari Italiani sia durante la 2a Guerra Mondiale sia nell’immediato dopoguerra. Grazie a loro i porti italiani e quelli liguri in particolare furono riattivati in soli quattro anni: un lavoro titanico, svolto a prezzo di enormi sacrifici, che sosterrà la ripresa economica degli anni ’50.
Il Capitano di Fregata Giampaolo Trucco, capo Nucleo della Pubblica Informazione del Comando subacquei e incursori (Comsubin, che ha sede a Porto Venere) e capo Ufficio Normativa Subacquea del Gos, presenta video e immagini che consentono di conoscere una realtà importante del nostro Paese ed il suo grande valore in campo nazionale ed internazionale.
Illustra anche le più recenti operazioni condotte dai Palombari: Costa Concordia, Torre Piloti di Genova, naufragio del peschereccio di migranti presso l’isola dei Conigli a Lampedusa.
Un pomeriggio dedicato all’esplorazione del mondo sottomarino e alla conoscenza del “sesto continente”.

L’incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita.
Appuntamento sabato 13 dicembre alle ore 16.00, in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure.
L’ingresso, come per tutte le iniziative dell’Associazione “Spazio Aperto”, è libero e gratuito.
[email protected] 0185 696475
www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/