Home Altro Varie

Report morti sul lavoro in Italia

MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO NELLE PROVINCE ITALIANE (vanno almeno raddoppiati se si aggiungo i morti sulle strade e in itinere)

Valle d’Aosta ( ) Aosta ,Piemonte ( 3 ) Torino, Alessandria 1, Asti , Biella 0, Cune 2, Novara, Verbano-Cusio-Ossola , Vercelli. Liguria1 ( ) Genova 1 , Imperia , La Spezia , Savona 2.Lombadia (8) Milano 3, Bergamo , Brescia 1, Como , Cremona 1, Lecco 0, Lodi , Mantova , Monza , Brianza , Pavia , Sondrio , Varese 2.Trentino-Alto Adige ( 1 )Trento 1, Bolzano ,Veneto ( 3 )Venezia, Belluno 1 , Padova? , Rovigo , Treviso 2 , Verona , Vicenza . Friuli-Venezia Giulia ( ) Trieste , Gorizia 0, Pordenone , Udine . Emilia-Romagna ( 2 ) Bologna . Forlì-Cesena 1 , Ferrara , Modena , Parma , Piacenza , Ravenna , Reggio Emilia 1, Rimini .Toscana ( 2 ) Firenze , Arezzo , Grosseto , Livorno 1, Lucca , Massa Carrara , Pisa? , Pistoia , Siena 1. Marche ( 2 ) Ancona , Macerata, Fermo 1 , Macerata , Pesaro-Urbino 1 . Lazio ( )Roma 1 Frosinone , Latina , Rieti , Viterbo .Abruzzo ( 1 )L’Aquila , Chieti 1, Pescara , Teramo .Molise ( )Campobasso , Isernia ,Campania ( 1 ) Napoli , Avellino , Benevento , Caserta , Salerno 1, Puglia ( )Bari , BAT , Brindisi, Foggia , Lecce , Taranto .Basilicata (7 morti)Potenza , Matera . Calabria (morti) Catanzaro , Cosenza, Crotone , Reggio Calabria , Vibo Valentia .Sicilia( 2 ) Palermo, Agrigento , Caltanissetta , Catania , Enna , Messina 1, Ragusa 1 , Siracusa , Trapani? .Sardegna ( ) Cagliari , Carbonia-Iglesias , Medio Campidano , Nuoro , Ogliastra , Olbia-Tempio 0 Oristano , Sassari? 0.
Sulle autostrade sono morti due autotrasportatori, due lavoratori sono morti all’estero, gli stranieri morti sui luoghi di lavoro sono quattro.
Diverse centinaia di persone mi hanno chiesto di continuare questo lavoro volontario di monitoraggio dei morti sul lavoro che viene considerato l’unica voce indipendente, volontaria e senza interessi di sorta. Mi sono commosso e anche se con molta fatica continuerò a farlo. Ma chiedo a tutti i visitatori del blog e ai media che hanno a cuore la Sicurezza e la vita di chi lavora d’interessarsi della vita degli agricoltori che entro poche settimane ricominceranno a morire numerosissimi schiacciati dal trattore che guidano. Sono stati 152 in tutto il 2014 e 142 da quando il 28 febbraio abbiamo andato una mail a Renzi, Poletti e Martina, avvertendoli dell’imminente strage d di fare una campagna informativa sulla pericolosità del mezzo, oltre che di mettere a disposizione fondi per far mettere in sicurezza i vecchi trattori. Senza ottenere nessuna risposta. Spero che quest’anno non manifestino la stessa indifferenza. A loro manderò una bottiglia di vino rosso “tirata” in 152 esemplari che ho chiamato “Sangue d’agricoltore schiacciato dal trattore”. Sperando che quest’anno non ne meritano un’altra. Una andrebbe al dimissionario Presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani e ai vari assessorati di questa regione che avvertiti per conoscenza dell’imminente strage non si sono distinti per il loro particolare impegno. Ben venti di questi agricoltori morti nel 2014 schiacciati dal trattore sono emiliani e romagnoli.
Per approfondimenti cadutisullavoro.blogspot.it. In allegato il vino rosso “sangue d’agricoltore schiacciato dal trattore”. Carlo Soricelli