Home Altro Varie

È “MADE IN VARESE” LA SOLUZIONE PER FATTURARE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DAL 31 MARZO 2015

E’ confermato, la fatturazione elettronica sarà obbligatoria dal 31 marzo 2015 per tutti i fornitori delle pubbliche amministrazioni e degli  enti pubblici in generale.

Fornitori di cancelleria, ferramenta, servizi di pulizie o giardinaggio, fornitori di materie prime e consulenti sono solo alcuni esempi di liberi professionisti, piccole, medie o grandi  imprese che devono  adeguare la modalità di fatturazione alla normativa vigente per assicurarsi il pagamento delle fatture emesse a partire dal  31 Marzo 2015 (Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 & Legge 244/2007, art. 1 commi  209 -214).

Emanuela Mandelli, Responsabile Gestione Elettronica Documentale di SI.EL.CO. srl fa notare che: “con l’obbligo della  fatturazione elettronica i fornitori vanno incontro ad una serie di adempimenti e procedure assolutamente nuove per la maggior parte delle aziende.  La fattura elettronica, infatti, non è un semplice documento pdf, ma un file XML creato secondo uno specifico standard  indicato dal Decreto Ministeriale stesso.
Questa novità porta però dei vantaggi significativi in termini di sicurezza e rispetto dei termini di pagamento delle fatture da parte della pubblica amministrazione e degli enti pubblici in generale”.

SI.EL.CO. srl è attiva sul mercato italiano con una soluzione dedicata alla fatturazione elettronica. La soluzione è già stata scelta dalle imprese che si sono adeguate al  Decreto Ministeriale a partire da Giugno 2014.

Emanuela Mandelli aggiunge: “Gli aspetti fondamentali da considerare nella scelta del supporto informatico per la fatturazione elettronica sono la possibilità di adeguare la soluzione al numero di fatture emesse e la sicurezza di mantenere il controllo dei documenti  e soprattutto di poterli tracciare e consultare in qualsiasi momento. La disponibilità di un servizio di assistenza dedicato in grado di guidare fornitori e clienti nella prima fase di adeguamento rappresenta  un’importante vantaggio in quanto questo decreto rappresenta una vera novità per la pubblica amministrazione e gli enti pubblici così come per i loro fornitori.

Tra le aziende clienti di SI.EL.CO. per la fatturazione elettronica ricordiamo “Gatti e Vanoni”, ingrosso di cancelleria e arredo ufficio  di Gazzada (Va) e Industrial Time azienda specializzata nella  gestione delle risorse umane, dell’informazione e della sicurezza di Milano.
La Dott.ssa Cinzia Caravati dell’azienda Gatti e Vanoni afferma: “grazie alla soluzione di SI.EL.CO. abbiamo adeguato il nostro sistema di fatturazione per la pubblica amministrazione in modo semplice e immediato. La soluzione ha permesso di adeguarci alla normativa senza modificare i nostri processi” ”. La Dott.ssa Cristina Cremonesi di Industrial Time aggiunge “con la stessa semplicità con la quale si produce un documento tradizionale viene generata automaticamente la fattura in formato XML e inviata a SI.EL.CO.. SI.EL.CO. si prende carico di tutte le attività di trasmissione, monitoraggio e conservazione del documento previste dalla normativa permettendoci al contempo di consultare in modo sicuro il nostro archivio elettronico. In questo modo le nostre fatture sono sempre a portata di mano e riusciamo a tracciare i pagamenti in tempo reale. Questo per noi è molto importante in quanto ci consente di  mantenere il controllo dei documenti e soprattutto sapere che in qualsiasi momento possiamo contare sul supporto degli assistenti SI.EL.CO.”

E’ stato stimato che, i due  Decreti Ministeriali di Giugno 2014 e Marzo 2015,  porteranno ad un risparmio complessivo di circa 60 milioni di euro in quanto sia i clienti sia i fornitori vedranno ridursi i costi di stampa, gli spazi dedicati all’archiviazione cartacea  e i tempi di gestione dei documenti (Fonte Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano).

SI.EL.CO., forte della sua più che decennale esperienza , offre consulenza e organizza eventi formativi per la Fatturazione Elettronica così come per Archiviazione, Conservazione,  Firma Digitale ed Elettronica.
I prossimi eventi sulla fatturazione elettronica si terranno:
il 10 Febbraio 2015 – Workshop fatturazione elettronica
il 18 Febbraio 2015 – Riservato ai dottori commercialisti
e il 24 Febbraio 2015 – Open Day SI.EL.CO.
________________________________________________________________________________
SI.EL.CO. Srl è dal 1977 l’azienda di riferimento sul territorio lombardo per la fornitura di servizi informatici per le piccole-medie imprese e per la vendita e assistenza di prodotti hardware e software.
Innovazione, semplicità, sostenibilità, orientamento al cliente e passione per l’informatica sono valori fondamentali alla base di tutta l’attività svolta da SI.EL.CO.
Grazie all’esperienza acquisita in più di 35 anni di attività e ad un organico di circa 70 tecnici e professionisti del settore ICT, SI.EL.CO. è il partner ideale per servizi di consulenza e progettazione di sistemi informatici calibrati in base alle diverse esigenze aziendali. Web: www.sielco.it