Molassana – Athletic Club
MOLASSANA 5 ATHLETIC CLUB 5
(2-1; 2-1; 1-3)
Reti Fiorese (3) Oliviero Ponzanelli.
Reti Bettalli (3) Brero Zero.
MOLASSANA : Cubeddu,Fernandez,Pozzo,Ponzanelli,Oliviero,Vecciu,Fiorese,Suppo,Lombino.
All.ri Leone – De Angelis
ATHLETIC CLUB: Melegari,Rossi,Denevi,DeAgostini,Bettalli,Mazzocchi,Brero,Mezzavia, Zero, Veneziani,Flori. All. Mezzavia
“SALUTATE LA CAPOLISTA ! ! ! “ Con questo urlo la squadra dell’Athletic festeggia e ringrazia il suo pubblico giunto numeroso a Ca’ de Rissi per quello che era l’attesissimo incontro, vero match-clou dell’intero campionato, con l’agguerrita Molassana che scende in campo con tutte le sue atlete migliori e con la volontà, oltre che la possibilità, di rimettere in discussione la leadership fra le compagini Giovanissime in Liguria ma che alla fine resterà però con un pizzico di amarezza per una vittoria sfuggita dalle mani nelle battute finali. Partita “maschia” e combattuta ma corretta e leale come sportivamente sempre deve essere e come, doveroso sottolinearne il merito, le due compagini ci hanno abituato ad assistere in tutte le loro ultime sfide. Troppo alta, però, la posta in palio per pretendere di vedere sventolare bel gioco costante a tutto campo, diciamo che le due formazioni, questa volta, hanno “privilegiato” scintille individuali e tanta attenzione e copertura. Sono forse in molti ad aspettare il primo scivolone stagionale della Capoclassifica che, per la verità, entra sul prato visibilmente contratta quasi impacciata e subito anche in affanno visto che il Molassana già al secondo minuto passa in vantaggio con il suo capitano Ponzanelli che dal limite spara senza esitazione centrando l’angolo basso della porta albarina. Ci pensa poi Bettalli, al 6°, complice un difettoso rinvio della difesa, a liberarsi in area e siglare con forza il gol del 1 a 1. E’ comunque la formazione di Leone e DeAngelis a interpretare meglio la gara, a condurre il gioco e andare ancora a bersaglio con il ’macina chilometri” Oliviero che riceve palla lateralmente e incrocia una rasoiata che finisce in rete nel lato opposto. Le rosso-azzurre si rendono conto che le avversarie non riescono a trovare il ritmo gara e continuano ancora negli attacchi ma non riescono più a segnare anche se Fiorese si crea una grande occasione ma Melegari è prontissima a respingere. Due a uno alla fine del primo tempo con un Mola un po’ sprecona e l’Athletic che limita i danni e può rifiatare. La pausa sembra far bene alle ragazze di Mezzavia che si rimettono subito in parità ancora con Bettalli che quasi dal fondo saetta un destro che, non trattenuto, finisce la sua corsa in rete. Lo stesso attaccante neroverde vede, al 5°, la sua conclusione a fil di palo ben respinta da Cubeddu in angolo. Aumentano gli attacchi del Molassana spinti da un ispirata Fiorese che, nonostante in diverse circostanze sia tempestivamente fermata da una attenta Veneziani, all’11°, dopo un preciso scambio in velocità con Oliviero, si presenta sola in area e batte imparabilmente il gol dell’ulteriore vantaggio. Botta e risposta nel giro di un minuto, quando Fernandez, puntuale” frangiflutti” delle azioni avversarie, salva pressocchè sulla linea di porta il tocco sotto misura di De Agostini dopo un tiro rimpallato di Mezzavia, poi Melegari è strepitosa in uscita ad alzare sopra la traversa una veloce incursione laterale della sempre presente Oliviero. Non c’è tempo di rifiatare e Fiorese ribadisce la sua ottima prova con una travolgente azione personale e la sua bomba nell’angolo porta le compagne a chiudere il secondo tempo su un più che confortante 4 a 2. La bionda attaccante pare non fermarsi più e dopo due minuti dall’ inizio dell’ultima frazione di gioco scarica da posizione defilata la gran botta per la sua tripletta personale. A questo punto, sul 5 a 2 per la squadra di casa i giochi sembrano fatti, riaggancio alla vetta, campionato riaperto, prima sconfitta della capolista ormai ad un passo…..ma… l’orgoglio Athletic non delude mai e fa si che la squadra, probabilmente ora finalmente libera, per assurdo, dall’ansia del risultato, si ricordi della concretezza che sa esprimere, della forza di Gruppo che l’ha sempre contraddistinta e riaccenda la luce giocando con testa e cuore e così, tirando fuori gli artigli da vere Leonesse, riprendano a combattere su ogni pallone, su ogni azione come fosse quella determinante e decisiva. Il Molassana non ha certo l’istinto di stare a guardare ma i suoi attacchi sono via via inesorabilmente “stoppati” da Mazzocchi, Denevi, Flori e capitan Rossi pronte ad appoggiare al centrocampo il rilancio della manovra, in questo modo e con questa convinzione su imbeccata di una geniale De Agostini arriva la prima “graffiata”, al 12°, di Zero che si infila centralmente e supera l’uscita del portiere con un morbido “lob”; qualche minuto ancora e un imprendibile Bettalli raccoglie e difende palla attraversando quasi tutto il campo dalla corsia di destra per poi prendere la mira giunta al limite dell’area ed esplodere una bomba chirurgica al palo lontano ! Tripletta anche per lei e meno 1 nel punteggio. Da “cuore in gola” gli ultimi minuti della gara, spinge con tutte le forze rimaste l’Athletic e arriva al pareggio quando mancano meno di due giri d’orologio alla fine, ancora Bettalli mette il sigillo ad una prestazione superlativa entrando con caparbietà in area di rigore resistendo ai difensori che non riescono a liberare, mischia con tutti che cercano la palla e “zampata” finale di Brero che coglie l’attimo giusto, in scivolata, per toccare di punta in rete il rocambolesco 5 a 5 ! Palla al centro e la formazione di casa cerca un ultimo assalto ma anche in questo caso si ferma davanti al muro compatto della retroguardia ospite che, in ripartenza, conquista pure un prezioso calcio d’angolo; ma non c’è più neppure il tempo di batterlo, il triplice fischio dell’arbitro mette fine alla contesa e nello stesso tempo, dà inizio al tripudio tra le file neroverdi dell’Athletic che mantiene così inalterato il vantaggio in classifica e può mettere, quando comunque mancano ancora tre giornate alla fine, una abbastanza seria ipoteca sulla vittoria finale del Campionato.
“SALUTATE LA CAPOLISTA ! ! ! “ quindi…
…..ma anche grandi applausi all’enorme impegno messo in campo da tutte le Atlete meritevoli di una importante e festosa cornice di pubblico caldo e sportivo.






