Home Altro Varie

A Chiavari arriva la seconda edizione dello “Zueni Festival”

Zueni Festival
Zueni Festival

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre a Chiavari arriva la seconda edizione dello “Zueni Festival”.

Dopo il grande successo della prima edizione la Società Economica di Chiavari e l’Associazione Tigullio Crea Impresa, in collaborazione con il Liceo Marconi-Delpino, ripetono l’esperimento, con l’ambizione di trasformare questo Festival in un un appuntamento ricorrente ( bi- o triennale ) per il territorio del Tigullio.

Il format ripete lo schema che ha funzionato bene lo scorso anno e si articola su tre filoni portanti.

1) Ricerca e messa in evidenza di realtà di impresa create e/o condotte da giovani (under 35/40). Quest’anno si vorrebbe ampliare il focus anche su agricoltura artigianato, arte e turismo. E’ prevista una presentazione delle realtà prescelte con la modalità ‘pitch’ davanti a rappresentanti delle istituzioni e del mondo del lavoro. Le Interviste ai giovani imprenditori saranno a cura degli studenti del liceo.

2) Coinvolgimento degli studenti 16/18, nella fase cioè in cui si avvicinano al mondo del lavoro. Continua la collaborazione con i licei chiavaresi Marconi-Delpino e Luzzati.

3) Uno o più temi culturali che fungano da fil rouge, con personaggi ospiti ho che sviluppino il tema da prospettive diverse. Temi proposti per quest’anno: sviluppo del pensiero critico nella comunicazione tradizionale e social, politiche energetiche e tematiche ambientali e applicazioni sul lavoro.

Non manca, in ogni giornata, almeno un momento di spettacolo.

La novità di quest’anno è il corso di sceneggiatura di serie TV/film con contest finale. Il corso è stato frequentato da studenti del liceo Marconi-Delpino. I corsisti presenteranno il loro prodotto ad una giuria di esperti del settore cercando di convincerli delle potenzialità della loro idea. In premio per il /i vincitori un corso di sceneggiatura online.

Sono previste anche masterclass e laboratori gratuiti a numero chiuso di temi da scegliere tra: cooking class a cura di realtà locali, classi di giornalismo, personal branding e accesso al mondo del lavoro, gestione social media. Per le iniziative a numero chiuso si raccomanda la prenotazione.

Con il sostegno di: Duferco Energia, Virtual srl, Camera di Commercio di Genova, Banco BPM Chiavari, Associazione L’Entella nel Cuore, G-Media, Confindustria Genova.

Patrocini richiesti: Comune di Chiavari, Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria, Ministero per lo Sport e i Giovani.

Si ringraziano Randstad per la collaborazione e la parrocchia di San Giovanni per l’ospitalità.

Il festival si terrà nei locali della Società Economica (Sala Presidenziale, Sala Ghio Schiffini, Biblioteca e Giardino dei Lettori) e nell’ ex Oratorio dei Filippini della Parrocchia di San Giovanni.

Qui si può consultare tutto il programma dello Zueni Festival: zuenifestival.it

condividi
Translate »
Exit mobile version