Home Altro Varie

A Conscenti ciclo di incontri per famiglie a cura degli educatori del Centro Giovani Chiavari

Centro Giovani Chiavari

 

Nella serata del prossimo 29 aprile 2022, presso la Sala Consiliare di Conscenti ( comune di Ne – Genova) in Piazza dei Mosto 2, prenderà il via, attraverso un ciclo di incontri, un itinerario di confronto sulla funzione educativa degli adulti. Gli incontri si collocano nel contesto del progetto In topic, creare opportunità per generare comunità, e intendono essere una proposta di incontro nata dalla collaborazione tra Centro Giovani Chiavari, Istituto Comprensivo Cogorno, Comune di Ne e rete delle Parrocchie della Val Graveglia.

Si tratta di un’iniziativa formativa curata da Fulvio Di Sigismondo e Nadia Vanini, educatori professionali del Centro Giovani Chiavari, un servizio del Comune di Chiavari gestito dal Villaggio del Ragazzo.

Così illustra l’iniziativa Fulvio Di Sigismondo:

«Il tema della crescita, nel suo complesso dipanarsi, può indurci facilmente ad un errore: ritenere che tale processo riguardi solo i ragazzi e le ragazze impegnati in un percorso volto a rivelargli il proprio posto nel mondo. In realtà la crescita riguarda tutti, certamente i ragazzi e le ragazze, ma anche noi, adulti interessati e impegnati ad accompagnare tale inevitabile e auspicabile processo di evoluzione e slancio verso il futuro.

“La via più noiosa tra due punti è una linea retta” e certamente crescere non annoia, anzi, perché non esiste una crescita lineare, costante, priva di “alti e bassi” e momenti critici. Sono tanti i vissuti adulti e genitoriali che accompagnano la crescita di chi è giovane e questo tempo complesso in cui viviamo ne amplifica forse alcuni: l’incertezza, l’ansia, l’insicurezza e altri ancora.

Il persistere del tempo pandemico accresce dinamiche di frammentazione sociale e isolamento con il rischio che si amplifichino le fratture generazionali e dilaghino la solitudine e il ritiro sociale (purtroppo sempre più diffuso nelle nuove generazioni.) Per queste e altre ragioni è importante ritornare ad incontrarci, parlarci e confrontarci, per discutere e capire insieme. Nella consapevolezza che non esistono “formule magiche”, ricette o strategie vincenti, ma esistono le esperienze che il vivere produce come occasioni di confronto ed elaborazione collettiva».

PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI

Venerdì 29 aprile 2022 ore 20:45 ► Nuove adolescenze, alle origini della fragilità. Quali sono i compiti di sostegno dell’adulto?
Venerdì 6 maggio 2022 ore 20:45 ► Il profilo dei “nuovi adolescenti” e mutamento dei modelli educativi
Venerdì 20 maggio 2022 ore 20:45 ►Fragilità e narcisismo nel tempo di internet e della pandemia

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Il percorso si rivolge a un numero massimo di 25 partecipanti.
Gli incontri si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19. Per accedere agli incontri è richiesto il Green Pass.
Telefono: 0185 5906291 oppure 340 1719488.