Cortina d’Ampezzo – Una settimana di gare sulle piste dove i campioni internazionali sfidano il cronometro, e dove ci si immerge nello scenario incantato delle Dolomiti, si scia per oltre 120 chilometri di piste, ci si perde nello ski safari del gusto e si brinda nei rifugi. Un vero e proprio viaggio che include anche un importante momento di formazione con la preview di Cortina tra le Righe, la settimana di formazione e informazione in quota che ogni estate vede protagonista la località. È questo il programma con cui Cortina Skiworld, uno dei gioielli del carosello di Dolomiti Superski, si prepara ad accogliere gli oltre 70 giornalisti sciatori in arrivo. Il Consorzio Impianti è infatti partner del Campionato GIS (7 al 12 febbraio 2022), e fa gli “onori di casa” dando agli atleti l’occasione per scoprire tutte le novità e gli highlights del territorio.
Il tour inizia martedì 8 febbraio, in quota, ad oltre 2.300 metri, nell’area Faloria Cristallo, nel cuore bianco del comprensorio. Circondati da un panorama mozzafiato si raggiunge la Capanna Tondi per un aperitivo insieme ai partner enogastronomici legati a Cortina. Sarà l’occasione per assaporare una selezione di prodotti firmati Villani Salumi, un antipasto inserito nel menù invernale della Capanna. Si brinda con i vini di Fasol Menin, cantina di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e con Gin Cortina, un distillato di profumi e aromi delle Dolomiti. Tutto intorno, lo spettacolo di una delle mete predilette degli sciatori. Sui pendii del Monte Faloria e del Monte Cristallo troviamo piste per veri esperti, come la nuova pista Scoiattolo e la storica e panoramica Vitelli.
Il secondo appuntamento è mercoledì 9 febbraio: una giornata intensa, che inizia con la gara di fondo. Dopo una giornata sugli sci i giornalisti sono attesi per l’après-ski nell’area di Tofana-Freccia nel Cielo, raggiungibile direttamente dal centro di Cortina con impianti di ultima generazione. Qui gli ospiti si rilasseranno con un bollente vin brulé e faranno aperitivo con calici e prodotti locali sulle terrazze panoramiche del Masi Wine Bar al Druscié e dello storico Ristorante Col Druscié, uno dei primi sulle Alpi. Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di un comprensorio che ha scritto la storia dello sport con le gare di Coppa del Mondo e i Campionati Mondiali di Sci Alpino, e che nel 2026 ospiterà i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.
Giovedì 10 febbraio sarà Col Gallina ad accogliere gli atleti impegnati nello slalom gigante. Si arriva sci ai piedi in quest’area tra le più panoramiche, collegata alle 5 Torri e l’Alta Badia, ideale per perfezionare il “carving” e immergersi nella natura, ma anche per ciaspolare nei luoghi della Grande Guerra o pedalare sulla neve con la fat bike. È in questa cornice che sorge il Rifugio Col Gallina, incastonato ai piedi del Lagazuoi sul Passo Falzarego, un ospitale pit stop in posizione strategica, affacciato sulle piste.
La sera di giovedì è dedicata alla preview di Cortina tra le Righe. Il tema è di stringente attualità: come i cambiamenti climatici impattano la montagna. Ne parleranno importanti ospiti, giornalisti, imprenditori e scienziati come la fisica Claudia Adamo, responsabile Rai Meteo, Valeria Ghezzi, presidente Anef, Mario Passeri, di Demaclenko, specialista dell’innevamento programmato, lo chief strategy officer di Alperia Paolo Vanoni, esperto in energia da fonti sostenibili. L’appuntamento dalle 17.30 alle 19.30 nella sala conferenze dell’Hotel Miramonti.
Venerdì 11 febbraio si cambia scenario. Si scia in area Falzarego Lagazuoi, raggiungibile con la funivia del Lagazuoi, che con un balzo di 630 metri proietta in pochi minuti i visitatori in uno scenario unico. Da qui parte la pista Armentarola, la più panoramica e lunga del sistema Dolomiti Superski, che porta in Alta Badia attraverso il Parco naturale di Fanes, Sennes e Braies, tra alberi centenari, cascate di ghiaccio e slitte trainate da cavalli.
Nella stazione di monte, alle ore 13, un’altra sorpresa attende i giornalisti: la visita a Lagazuoi Expo Dolomiti, polo espositivo tra i più alti al mondo, a quota 2.778 metri. Si tratta di un luogo unico nel suo genere, laboratorio di idee e di stili di vita, osservatorio sul mondo della montagna. L’occasione per visitare la mostra dedicata a Colmar, il brand italiano di sporting wear legato alla neve. In vetrina, gli scatti tratti da Sport in Style, la monografia illustrata – edita da Rizzoli – che ripercorre l’evoluzione dello stile di un brand che ha contribuito a scrivere la storia dello sport e a costruire un immaginario che ha segnato il nostro modo di guardare la montagna.
Infine, sabato 12 febbraio, un tour alla scoperta delle ultime novità del comprensorio, attraverso nuovi impianti, piste e panorami fiabeschi. Sarà l’occasione per provare la nuova Cortina Skyline, la cabinovia appena inaugurata, che collega la ski area delle Tofane e quella di 5 Torri – Falzarego unendo Son de Prades – Cianzopè e Bai de Dones. Un’opera strategica che contribuisce allo snellimento del traffico automobilistico a vantaggio di una mobilità più sostenibile. Il viaggio, di una decina di minuti, attraversa a volo d’angelo un percorso che valorizza alcuni dei panorami più belli delle Dolomiti, con una vista sulla conca di Cortina e il Faloria, il Cristallo, il Pomagagnon e, se guardiamo a destra, Becco di Mezzodì, Croda da Lago, Lastron de Formin. Arrivati a Bai de Dones si può salire ancora con la seggiovia 5 Torri fino al rifugio Scoiattoli, e ammirare le vette dell’Averau e delle 5 Torri da una prospettiva vertiginosa. In zona si trova la pista rossa Lino Lacedelli, realizzata per i Mondiali di sci di Cortina 2021: è la prima pista pubblica in Italia, attrezzata per venire incontro alle esigenze di sci club e agonisti.