Adria (RO) – Siamo arrivati all’ultimo fine settimana targato 2024 per la Formula X Italian Series, il quale coinciderà con un altro cambio d’abito per Francesco Bolzoni.
La stagione inaugurale del sedicenne adriese, figlio di quel Silvano Bolzoni ben noto nell’ambiente della velocità in circuito, è pronta a scrivere un altro inedito capitolo.
Dopo essersi alternato al volante di diverse vetture, dalle turismo come la Renault Clio Cup 4 e la Renault Twingo Cup fino alla Formula 4, il giovane di casa Bolzoni tornerà a calarsi nell’abitacolo di una monoposto, la Tatuus F4 che gli sarà fornita da Dexters Motorsport, con la squadra corse di casa, la Bolza Corse, che lo supporterà nel corso del fine settimana.
“Prima di tutto ringrazio la Dexters Motorsport, tutti i partners, Bolza Corse e la mia famiglia” – racconta Francesco Bolzoni – “perchè senza il loro supporto tutto quello che ho vissuto in questo mio primo anno in pista non sarebbe stato mai possibile. Ho già corso quest’anno con una monoposto, profondamente diversa dalla Clio e dalla Twingo, quindi possiamo dire che non partirò proprio da zero. Sono pronto per questa nuova avventura, ho voglia di crescere.”
Sarà quindi la FX Pro Series il contenitore nel quale Bolzoni scenderà in pista nel fine settimana al Misano World Circuit, ad iniziare dal doppio turno di libere, durata di venticinque minuti ciascuno, che si terrà nella mattinata di Venerdì prossimo, 8 Novembre.
Nel pomeriggio, poco prima delle tre, semaforo verde sull’unico turno di qualifica, fondamentale per cercare di firmare la migliore casella nella griglia di partenza del giorno seguente.
Il giorno seguente, Sabato 9 Novembre, a ridosso dell’orario di pranzo andrà in scena gara 1, seguita dalla seconda ed ultima battaglia della stagione che avrà luogo Domenica 10 Novembre, con il via ufficiale dato alle due e mezza del pomeriggio.
“Mi piacciono i circuiti lunghi” – aggiunge Francesco Bolzoni – “e l’aver già utilizzato questa tipologia di monoposto mi permetterà di poter partire da una buona base. Cercherò di fare del mio meglio, come sempre del resto, pur sapendo che passare da una categoria all’altra così spesso non mi rende la vita facile. Voglio fare esperienza, cercare di migliorarmi ad ogni sessione e con questo desiderio affronterò il prossimo fine settimana. Non vedo l’ora di partire.”