Home Altri sport A Ovindoli la Ultra Sky Marathon d’Abruzzo

A Ovindoli la Ultra Sky Marathon d’Abruzzo

0
Ultra Sky Marathon d'Abruzzo

Ovindoli si sta accingendo a vivere un’esperienza davvero straordinaria e temeraria dedicata ai praticanti del podismo “ultra”.

Dalla nota stazione sciistica del Velino-Sirente si sta per alzare il sipario sulla Ultra Sky Marathon d’Abruzzo che si articola in un percorso di 96 chilometri con 7.250 metri di dislivello da portare a termine entro le ore 1:00 del 3 luglio e con partenza prevista la sera di venerdì 1 alle 22:00.

Un format di gara (facente parte del circuito Corri Marsica Uisp) molto complesso non solo in ambito organizzativo ma anche per quel che concerne l’equipaggiamento del podista facendo fede al regolamento speciale di gara (consultabile al link https://www.grupposportivocelano.it/WP2/regolamento-ultra-sky-marathon-dabruzzo-2022/).

Il tracciato percorre il seguente itinerario: maneggi di Ovindoli, Valle dei Curti, sentiero Casca l’acqua, sentiero storico, Piazza Aia, Viale dietro il castello. Castello Piccolomini (Celano), Via dell’Aquila, sentiero storico pineta della Serra di Celano, sentiero Savecetta, cima della Serra, Monte Faito, San Potito, Pizzo d’Ovindoli, pinetina di Ovindoli, Ovindoli, Sentiero CAI 9b, Rifugio Monte Freddo, Vetta Monte Magnola,Sentiero CAI 10, Monte Candele, Piani di Pezza, Rovere, sentiero 14 Secinaro, M. Sirente, creste Sirente monte di Canale, monte San Nicola, Aielli loc. Le Surienti, Vado Castello, Defensa di Aielli, Cresta M. Etra, Macerola, Sentiero delle Fate, maneggi di Ovindoli e arrivo presso il Rifugio Val D’Arano. Sono posti i ristori a Celano (km 12), San Potito (km 24), Monte Magnola-rifugio Telespazio (km 35), Bivio sentiero Cai 10 (km 44), Rovere (km 54), Rifugio Sirente – Secinaro (km 63) e Aielli località Le Surienti (Km 82)

Il ritrovo degli atleti è fissato dalle ore 20.30 di venerdì 1 luglio presso il Rifugio Val D’Arano. Alle 21.30 seguirà punzonatura,verifica del materiale obbligatorio a campione. La semi-autonomia è definita come la capacità di provvedere a sé stessi tra due punti di ristoro, in termini di sicurezza, equipaggiamento ed alimentazione/idratazione.

MATERIALE/EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO DA PORTARE CON SE DURANTE TUTTA LA GARA:

Riserva idrica minimo 1,5 litri: borraccia o camel bag (2 litri in caso di forte caldo)

Riserva alimentare: barrette o simili;

Telefono cellulare con numeri sos dell’organizzazione in memoria

Giacca impermeabile

Due lampade frontali con batterie di ricambio;

Fischietto

Telo termico

Banda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strappino

Scarpe da trail running

Mascherina da utilizzare come stabilito da separato protocollo anticovid

 

MATERIALE FORTEMENTE CONSIGLIATO

Pantaloni o collant da corsa che coprono il ginocchio (possono limitare i danni di abrasione per una caduta accidentale)

Cappello o bandana;

Bastoncini telescopici (se usati dovranno essere portati per tutta la corsa);

Crema solare, vaselina o crema anti-sfregamento

 

TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 27:00 ore (e quindi entro le ore 01.00 del 3 luglio 2022).

Sono stabiliti 6 cancelli orari, pena la squalifica immediata: Bivio sentiero cai 11/11C al km 20 entro e non oltre 6:30 ore dalla partenza

Ovindoli al km 27 entro e non oltre 10:00 ore dalla partenza

Rovere al km 54 entro e non oltre 15 ore dalla partenza

Rifugio Sirente al Km 63 entro e non oltre 17:00 ore dalla partenza

Valle lupara al km 67 entro e non oltre 19:00 ore dalla partenza

Le Surienti di Aielli al km 82 entro e non oltre 23:00 ore dalla partenza

Pagina Facebook del circuito Corri Marsica https://www.facebook.com/corrimarsicauisp

NO COMMENTS

condividi
Translate »
Exit mobile version