Salsomaggiore Terme (Parma) – Un autunno da gara per i professionisti di PGA
Italiana, che tornano in campo per quattro titoli storici dell’Associazione. Il primo, The Teachers, compie 25 anni, dedicato agli associati che fanno dell’insegnamento la loro attività principale. E così anche gli allievi diventano protagonisti di questa tre giorni, che trova sulle buche di Salsomaggiore Golf un test bello e impegnativo, tutto strategia. Si gioca in una vallata tra boschi e colline coltivate, con importanti dislivelli e fairway stretti dove il driver serve poco, più importante piazzare la palla.
Tutta nuova la formula della pro-am che oggi ha aperto l’evento. Come sempre in campo sono scesi pro e amateur insieme, team di quattro dove però questa volta i professionisti erano due: il loro miglior score sommato a quello dei due dilettanti. Ma la festa per gli amateur continua perché per tradizione anche il campionato si gioca in team a due, per un risultato individuale professionisti (montepremi di 20 mila euro) e uno di squadra. Per gli allievi una lezione a tuttotondo.
Da domani, dunque, due giorni di gara. Torna in campo a difendere il titolo 2022 (il secondo nel suo palmarès) Michele Reale; con lui altri maestri dalle mani buone che hanno già vinto questo campionato, Andrea Maestroni, Gregory Molteni, Baldovino Dassù e Massimo Florioli. Oggi insegnano più che giocare, ma quando si presenta l’occasione sanno come coglierla.
In meno di tre settimane, sul tavolo altri tre titoli: il PGAI Championship, il Ladies e il Senior. Tutto all’interno di PGAI Week, nuovo flagship event dell’Associazione (in calendario dal 10 al 13 ottobre presso il Golf del Ducato), contenitore di attività e soprattutto una grande festa di professionisti, allievi e ospiti delle aziende partner. Con le buche di Salsomaggiore e La Rocca, PGA Italiana sposa la proposta, la qualità, i sevizi e il territorio di Parma Golf Experience (percorso studiato per accompagnare il principiante nella sua crescita di gioco, con strutture di golf adatte a ogni livello).
Campionato Maestri, dal 1998
La sua storia inizia 25 anni fa a Is Molas, in Sardegna, e quello di Pietro Molteni è il primo nome ad essere inciso sul trofeo della gara. Cinque edizioni sullo stesso tracciato e poi, negli anni, quattro a Bogogno (No), tre al San Domenico (Br), due al Des Iles Borromées (Vb), a Grado (Go), al Pevero (Ot) e al Molinetto (Mi); una volta si è giocato a Sanremo (Im), a Margara (Al), a Udine e a Rapallo. Ha vinto più di tutti Zeke Martinez (tre titoli), ma sono riusciti nella doppietta anche Giuseppe Calì, Federico Elli,
Mauro Bianco, Emanuele Bolognesi e Michele Reale, defending champion. Nell’albo d’oro, tra gli altri, Costantino Rocca ed Emanuele Canonica.
Parma Golf Experience
Una felice combinazione. Un circolo tradizionale con 18 buche, il Golf Club La Rocca di Sala Baganza (nato nel 1985) e un piccolo impianto di Pitch & Putt alle porte della città, il Parma Golf & Country Club di Vigatto, votato alla promozione. Nel 2014 strade apparentemente diverse si sono incrociate dando vita al Golf del Ducato e a un sistema vincente. Con la regia di Alessandro Carrara, professionista di PGA Italiana, la promozione verso un pubblico nuovo (circa 180 gli iscritti ai corsi per principianti ogni
anno) ha portato in sette stagioni al raddoppio del numero dei giocatori, oggi 660, che percorrono un cammino completo nell’ambito dello stesso circolo. Salso Golf, con le sue 18 buche a Salsomaggiore Terme, si è poi unito al gruppo in un unico brand, quello di Parma Golf Experience, che propone anche camere sul campo e attività di scoperta del territorio. Così il golf viene proposto insieme ad arte e storia, vino e buona tavola, valorizzando sport ed eccellenze della provincia di Parma. (Parma Golf Experience)
# # # #
3
Main Partner
Costa Crociere
Official Supplier della Ryder Cup e Main Partner di PGA Italiana, Costa Crociere (la compagnia di navigazione con sede a Genova) sposa il golf schierando le sue ammiraglie, Costa Smeralda e Costa Toscana. Cruise & Golf Experience è la proposta all-inclusive per gli appassionati, crociere con golf nel Mediterraneo e negli Emirati Arabi. A bordo anche con il proprio maestro.
Partner istituzionali
Golf 2.0 <golfmegastore.it>
A Vicenza, un megastore dedicato al golf. Con un’area espositiva di 700 metri quadri, propone i brand migliori per acquistare bastoni (con un’area fitting dedicata), abbigliamento e accessori. A disposizione anche un professionista per prenotare lezioni indoor. Lo shopping è anche online.
Verdura Resort <roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/verdura-resort>
Un Leading Hotels of the World sulla costa meridionale della Sicilia. Due championship course (West e East) disegnati da Kyle Phillips con buche sul mare in una tenuta di 230 ettari, con 203 camere e suite sul campo, oltre a 20 nuove Private Villas. La Verdura Spa (4000 mq.) offre quattro piscine talassoterapiche.
Communication partner
Ideasfera <ideasfera.it>
La sfera per indicare un processo circolare che integra analisi strategica, idee, design, media e tecnologia al servizio della comunicazione e di un’esperienza personalizzata. Da vent’anni, servizi integrati di marketing.
# # # #
www.pga.it