Home Altri sport Ciclismo

A Santeramo in Colle la terza edizione della XCO Bosco Denora

XCO Bosco Denora

Il Team Murgia Bike Santeramo inizia a mettere a punto l’organizzazione materiale della XC Bosco Denora in programma domenica 5 giugno a Santeramo in Colle come gara appartenente al circuito regionale delle cross country Challenge XCO Puglia.

Prima della nascita di questa gara, a partire dalla seconda metà degli anni novanta comincia il fervore per la mountain bike del territorio con la necessità di organizzare qualche piccolo evento nelle zone murgiane dove spesso ci si divertiva in mountain bike. La svolta avviene nel primo decennio degli anni 2000, il numero dei bikers in mountain bike è cresciuto a tal punto da appassionare qualche donna (vista come mosca bianca) fino ad arrivare a un numero crescente di appassionati. Il merito va senza dubbio al Team Murgia Bike Santeramo, fondato nel 2014, capitanato da Piero Bongallino e da un gruppo di sostenitori soci fondatori. Per due anni di fila (2015 e 2016) è stata organizzata la Marathon della Murgia che ha lasciato il posto alla attuale XC Bosco Denora.

Il circuito di gara misura circa 6,2 chilometri con 90 metri di dislivello disegnato nel sottobosco di Denora e nell’agro del territorio di Santeramo con ripetuti cambi di pendenza che si snodano all’interno di un paesaggio tipicamente murgiano.

La quota d’iscrizione è pari a 18 euro con l’aggiunta di 3 euro per il noleggio chip per chi ne fosse sprovvisto.

“Abbiamo dedicato a questa edizione quanto di meglio la nostra organizzazione è capace di esprimere predisponendo il tutto senza far mancare nulla – spiega Patrizia Bitetti, presidente del Team Murgia Bike Santeramo. Un sentito ringraziamento agli sponsor Supermercati Dok, Farmacia Sisto, Bikeesplore, Glam-more, Tenuta Viglione, Gourmet-store, Caffè sistema e Dolci Sapori, oltre alla Protezione Civile e al medico Vincenzo Abbatecola, allo staff del circuito Challenge XCO Puglia e a chi si prodiga per l’allestimento e la sicurezza della gara”.

Per le iscrizioni il portale di riferimento è Icron al link https://www.icron.it/newgo/#/evento/20221811