Quando manca ormai un solo giorno all’apertura ufficiale dell’evento, che avverrà domani sera alle 20 con la vivace sfilata inaugurale delle 215 società iscritte, si respira già aria di Meeting ad Andalo, dove sabato scorso sono arrivate le prime squadre, che con le rispettive famiglie hanno approfittato dell’occasione offerta dalla rassegna tricolore giovanile per una vacanza nel suggestivo ambito turistico Dolomiti-Paganella.
Mentre gli organizzatori di Centro Pista Mori e Uc Rallo – debitamente sostenuti dalle
decine di volontari impegnati nell’evento – stanno ormai curando gli ultimi dettagli, i giovani
atleti sono già impegnati a studiare i percorsi del Meeting, con le vie del centro di Andalo
ed i vari campi gara affollati da decine di mini corridori, accompagnati da familiari e
direttori sportivi.
Domattina, alle 9.30, inizieranno le procedure di verifica licenze e punzonatura al
Palacongressi, cuore pulsante dell’evento, con la riunione tecnica fissata alle 17 nel teatro
in centro paese. Alle 20, invece, sarà la volta della sfilata inaugurale, che vedrà i 1800
iscritti e tutti i rappresentanti delle 215 squadre presenti al Meeting sfilare per le vie del
centro di Andalo, con partenza dal Centro Sportivo ed arrivo in Piazza Dolomiti, sulle note
della Banda di Tuenno. Ad aprire la sfilata, alle spalle della banda, sarà l’Uc Rallo (in
qualità di società organizzatrice), seguita dai campioni italiani in carica del Gs Villongo.
Quindi sarà la volta del Trentino (provincia ospitante), alla cui ruota sfileranno tutte le altre
18 rappresentative regionali iscritte.
Venerdì mattina, invece, sarà tempo di gare, con le prove di gimkana per i G1, G2 e G3
maschili e femminili a partire dalle 8.30 nell’ampio piazzale in località Prati di Gaggia, con
vista sul gruppo delle Dolomiti di Brenta. Sempre al mattino, sulla pista d’atletica del
Centro Sportivo, si svolgeranno a partire dalle 8.30 le prove cronometrate dei “primi sprint”
per le categorie G4, G5 e G6 maschili e femminili, con relativo torneo finale nel
pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, alla presenza del presidente della Federciclismo
Renato Di Rocco, che raggiungerà Andalo proprio nella giornata di venerdì.
“Siamo molto contenti che tanti atleti e le rispettive famiglie abbiano approfittato del
Meeting per trascorrere una intera settimana di vacanza in Paganella e anche il meteo,
particolarmente bello in questi giorni, ha giocato a loro e nostro favore – spiega il
presidente dell’Apt Dolomiti-Paganella Fabrizio Tonidandel – Gli organizzatori hanno fatto
un ottimo lavoro e siamo convinti che tutti i 1800 atleti presenti e le loro famiglie potranno
vivere un’esperienza indimenticabile”.






