Home Altro Varie

AIRBAG PROFESSIONAL: I VISITATORI DI MBE POTRANNO VEDERE E PROVARE GLI AIRBAG HELITE

Airbag Professional, distributore esclusivo per l’Italia dei dispositivi di sicurezza individuale Helite, sarà presente all’edizione speciale del Motor Bike Expo in programma dal 18 al 20 giugno 2021 presso la Fiera di #Verona. Presso l’area 13T del padiglione 4 della kermesse motociclistica, i visitatori potranno non solo vedere e ricevere tutte le informazioni sull’intera gamma dei sofisticati airbag #Helite, ma anche testarli personalmente. Chi effettuerà il #test riceverà inoltre un buono sconto per l’acquisto di un dispositivo presso l’e-store sul www.airbagprofessional.com.

Motor Bike Expo rappresenta una vetrina importante per #airbagprofessional impegnata in primo luogo nella diffusione della cultura della protezione individuale attraverso la #tecnologia airbag. Da oltre vent’anni l’azienda bolognese si occupa di sistemi di sicurezza, una lunga esperienza nel settore che ha portato a scegliere proprio per le loro qualità i prodotti del marchio francese #Helite. Ideati, ingegnerizzati e costruiti a Digione, i dispositivi #Helite sono gli airbag più venduti al mondo non solo nel settore motociclistico, ma anche nell’equitazione e nel ciclismo e si basano su tre pilastri fondamentali: protezione rigida all’esterno “Turtle”, maggiore volume d’aria possibile, rapido ed economico ripristino del sistema dopo lo scoppio. In calce a questo comunicato una spiegazione più dettagliata di questi principi di progettazione.

Ricordiamo infine che l’edizione speciale 2021 del Motor Bike Expo seguirà gli attuali protocolli anti Covid-19 – come esplicitato in questo documento – e che il biglietto, quest’anno proposto eccezionalmente a 10 euro (-50% di sconto), è acquistabile on-line a questo indirizzo: https://www.motorbikeexpo.it/scopri-mbe/acquista-il-tuo-biglietto/

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DISPOSITIVI #Helite:

– Sistema AIRBAG con #tecnologia “Turtle”

– Protezione diretta: collo, spina dorsale, torace, costole e bacino

– Protezione indiretta: testa,fegato, cuore, polmoni, pancreas e clavicola

– Massimo volume d’aria possibile (fino a 24 litri in funzione della taglia)

– Attivazione airbag in meno di 80ms

– Protezione dorsale SAS-TEC semi rigida certificata EN1621-2:2003 – Liv. 2 (removibile)

– Protezioni spalle e gomiti Knox nelle giacche

– Attivazione sia di tipo meccanico sia elettronico

– Gamma completa per diversi utilizzi: dalla pista al turismo, dal gilet alla giacca completa

I tre pilastri di #Helite:

La progettazione dell’intera gamma di airbag #Helite si basa su tre pilastri:

Sistema Turtle con protezione rigida all’esterno:
Molti airbag presenti sul mercato non prendono in considerazione anche la protezione rigida. Altri, invece, la inseriscono all’interno a contatto con il corpo del pilota. Gli studi di #Helite hanno invece dimostrato come sia più efficace far gonfiare l’airbag all’interno della protezione rigida che lavora, così, quasi fosse il guscio di una tartaruga. L’urto avviene dunque sulla parte rigida che scarica così le forze sulla superficie dell’airbag migliorandone l’effetto protettivo.

Maggiore volume d’aria possibile
La particolare conformazione degli airbag #Helite consente di ottenere sempre il maggior volume d’aria possibile. Il merito è sia della protezione rigida che si trova all’esterno sia del disegno stesso dell’airbag che forma una sorta di salvagente attorno al busto del pilota. Il risultato è possibile grazie alla scelta, anche qui fuori dal coro, di fare un airbag esterno all’abbigliamento del pilota e che perciò si gonfia anche verso l’esterno. Un volume maggiore d’aria significa maggiore spessore e maggiore protezione dagli urti.

Rapido ed economico ripristino del sistema
Che capiti una caduta in pista o durante un viaggio, chiunque deve essere in grado di ripristinare il sistema in pochi minuti senza la necessità di inviarlo ad un’assistenza tecnica. È sufficiente attendere che si sgonfi, agevolare l’uscita dell’aria e quindi avvitare una nuova ricarica di gas. In breve tempo e senza competenze specifiche possiamo rimettersi di nuovo in #moto contando sulla stessa protezione.

Tutti i prodotti #Helite vengono ideati, progettati, prototipati e testati nell’apposita struttura di Digione nella quale avviene una continua attività non solo di ricerca e sviluppo ma di vero affinamento dei prodotti già in gamma.

I sistemi di attivazione possono essere di tipo meccanico, attraverso un laccetto che viene legato alla #moto, oppure elettronico attraverso un più sofisticato sensore. In questo caso è possibile, e consigliabile, abbinare anche il sistema di individuazione wi-fi. Si tratta di un sensore con la forma di un bracciale che viene fissato ad uno stelo della forcella della #moto ed è in grado di comunicare con il dispositivo che indossiamo accorciando notevolmente i tempi di individuazione dell’incidente. I crash #test hanno dimostrato come la combinazione di questi elementi possa garantire la reazione più rapida.

All’interno della gamma #Helite troviamo sia prodotti da utilizzare al di sopra delle consuete giacche da #moto sia giacche da #moto tanto in pelle quanto in tessuto che già ospitano al loro interno il dispositivo airbag.

I dispositivi #Helite sono ora acquistabili on line su www.airbagprofessional.it e nei migliori negozi di #moto in Italia.