Non poteva che partire dal Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna una rassegna che coniuga cultura, ospitalità di lusso e piacere della buona tavola: saranno Edda Negri Mussolini ed Emma Moriconi, autrici del libro “Donna Rachele. Mia nonna.
La moglie di Benito Mussolini”, ad aprire il prossimo 25 novembre alle ore 18.00 il cartellone di “Serate d’Autore a 5 Stelle”, il tour letterario fortemente voluto dal Gruppo Duetorrihotels, leader della Luxury Hospitality, di cui il Majestic è parte, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Minerva Edizioni.
Una scelta non casuale: situato in un palazzo storico nel cuore di Bologna e membro dei Leading Hotels of the World, il Grand Hotel Majestic, unico 5 stelle lusso dell’Emilia-Romagna, è stato luogo d’incontro e soggiorno dei più illustri protagonisti della storia culturale del Novecento, crocevia di mondanità, storia e cultura. Una location perfetta per presentare la preview di una rassegna che porterà nelle strutture del Gruppo, in 4 città d’arte italiane (oltre a Bologna, Verona, Firenze e Genova), una selezionata rosa di autori e titoli del poliedrico catalogo Minerva Edizioni, in serate che celebrano in quattro veri e propri templi dell’ospitalità made in Italy la letteratura e l’alta gastronomia con cene a tema a cura degli chef del Gruppo.
“Donna Rachele. Mia nonna. La moglie di Benito Mussolini” è il racconto intimo della moglie del Duce da parte della nipote Edda, scritto a quattro mani con la giornalista Emma Moriconi: Rachele è, agli occhi di Edda, semplicemente la nonna, colei che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria. Un volume da cui emerge la dimensione umana della storia, quella vera e familiare, capace di rendere unico e inedito il racconto di Edda, arricchito da un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito, proveniente dagli album di famiglia.
A CENA CON L’AUTORE
Al termine della presentazione la cena presso il Ristorante “I Carracci”, con il menu speciale, “a 5 stelle”, ideato dall’executive chef Claudio Sordi ed ispirato al libro, che andrà ad affiancare la già ricca e variegata proposta gastronomica del ristorante. Un menu in cui la fanno da padroni i sapori tradizionali della Romagna, terra d’origine dell’autrice e della sua famiglia: dalla più classica Piadina Romagnola con crudo e squacquerone ai Passatelli in brodo, e piatti semplici come le Cosce di pollo fritte ed il Budino alla menta, il tutto accompagnato da un immancabile Sangiovese di Romagna Riserva Vigna delle Lepri Fattoria Paradiso 2010.
Menù d’autore a 5 stelle € 40,00
Pacchetto cena d’autore a 5 stelle e acquisto del libro € 50,00
Informazioni e prenotazioni:
Tel. + 39 051 225445, [email protected]
IL RISTORANTE I CARRACCI E L’EXECUTIVE CHEF CLAUDIO SORDI
E’ senza dubbio uno tra i più eleganti ristoranti di Bologna: un salone del XV secolo annesso all’hotel agli inizi del ‘900 che deve principalmente il suo prestigio alla scenografia cupola affrescata con opere originali della scuola dei Fratelli Annibale, Agostino e Ludovico Carracci. Un luogo di incontro, location ideale per assaporare le tipiche ricette della cucina tradizionale, reinterpretata con creatività e innovazione dall’executive chef Claudio Sordi. Vulcanico, trascinatore, eclettico: uno “chef-artista” che nel nuovo menù propone piatti che sono un’esplosione di cromaticità e attenzione estetica, “tele” sulle quali comporre le proprie personali creazioni.
Cinque i percorsi gastronomici che vanno da “La Tradizione” a “Cucina e movimento”, da “La mia Idea Mediterranea” al “Menù degustazione”, fino a “Creatività e sentimento”. Con un imperativo profondo, sul quale non scendere mai a compromessi: i ritmi delle stagioni vanno assecondati.
IL PROSSIMO INCONTRO
Il calendario di incontri prosegue poi il 3 dicembre sempre al Grand Hotel Majestic con il vulcanico Gino Fabbri, che quest’anno si è visto fregiare del titolo di Campione del Mondo di pasticceria, e che presenterà il volume “Dolci e talento di un campione del mondo”.
Grand Hotel Majestic “già Baglioni”
Via Indipendenza 8, Bologna, 40121 Bologna
T. + 39 051 225445, [email protected]






