Home Altro Varie

Al Museo Biblioteca dell’Attore a Genova proiezione del video “Il sogno di un destino”

Museo Biblioteca dell'Attore
Museo Biblioteca dell'Attore

Giovedì 20 aprile 2023, ore 17, al Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10 – Genova, quarto piano, si terrà la Proiezione del video:

Il sogno di un destino
Come muoiono gli attori
di Renzo Trotta

Introduce Marco Salotti, alla presenza dell’Autore

Il video ha vinto la 38esima edizione del premio Adelio Ferrero per la critica cinematografica, nella sezione internazionale video saggi.

Il Museo dell’Attore è certo il luogo di elezione per accogliere un video che all’arte dell’attore è tutto dedicato. E alla sua manifestazione più estrema: come deve morire un attore in scena o sullo schermo? Come fa a sapere cosa si prova morendo, visto che nessuno è tornato a raccontarglierlo? Come fa a immaginare ciò che è indicibile e inimmaginabile? Ma perché ciononostante l’attore si diverte così tanto a morire lassù? E perché noi spettatori ci divertiamo così tanto a vederli morire, piangiamo e poi dopo “dai, muori ancora!”? E perché agli sceneggiatori, ai drammaturghi, ai registi piace così tanto uccidere gli attori, e nei modi più fantasiosi? Cento fra le più famose – e più segrete – sequenze della storia del cinema vengono evocate, per cercar di capire che cosa rende memorabili quelle morti, che cosa fa sì che, al contrario di quel che accade con le nostre povere vite che si interrompono, insopportabilmente si interrompono, lassù invece un destino fascinosamente si compia.

La sezione Video saggi è la più recente del premio Ferrero, affiancata otto anni fa a quelle storiche per i saggi e per le recensioni scritte, non era mai stata vinta da un italiano.

Renzo Trotta, già programmista e giornalista Rai, ha diretto una decina di spettacoli teatrali, pubblicato libri e saggi sul cinema e il teatro, è stato docente di Linguaggio televisivo al Dams di Imperia, insegna Storia del teatro alla Scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova.

durata del video 60′
ingresso libero fino ad esaurimento posti