Al via il il 29° Autoslalom Città di Misilmeri: sabato le verifiche

Autoslalom Città di Misilmeri
Girolamo Ingardia - Elia Avrio ST09 Suzuki (ph. AciSport)

Misilmeri – Almeno cinque aspiranti al successo assoluto ed un nugolo di outsider pronti a insidiare il loro ruolo di favoriti d’obbligo della sfida. Ed un’ottantina di iscritti. Si presenta così agli addetti ai lavori ed agli appassionati il 29° Autoslalom Città di Misilmeri – Memorial Luca Cerniglia, prossimo ad entrare in scena nel weekend che ci apprestiamo a vivere, sabato 5 e domenica 6 ottobre, nel cuore della cittadina a vocazione agricola ad una ventina di chilometri da Palermo.

La competizione voluta e promossa sul territorio dalla Misilmeri Racing presieduta da Giuseppe Bonanno (con la partecipazione logistica prestata dalla famiglia “da corsa” di Nicola Cirrito, del Team Palikè Palermo) risulterà decisiva per l’assegnazione del Trofeo d’Italia Sud Slalom AciSport (alla settima ed ultima prova stagionale) ma pure dello Challenge degli Emiri 024 (a Misilmeri alla quarta e conclusiva tappa), con coefficiente di punteggio raddoppiato. Il “Città di Misilmeri” assegnerà inoltre punteggi determinanti per il Campionato siciliano Slalom, a coeff. 1,2 (al 18° appuntamento stagionale).

Nel corso del weekend automobilistico misilmerese, verrà ricordata con un apposito Memorial la figura di Luca Cerniglia, il 23enne pilota locale scomparso sette anni fa per un incidente stradale “non agonistico”, accaduto proprio lungo il percorso che ospita la gara. Sarà ancora papà Filippo Cerniglia a rendere omaggio al figlio, al volante della sua nuova Fiat Cinquecento Sporting. La manifestazione offrirà inoltre lo spunto per ricordare la persona di Giovanni Buttacavoli, compianto amico e pilota nativo di Belmonte Mezzagno (noto per le sue gesta sportive al volante della potente Fiat 127 in E1 Italia) scomparso prematuramente nel febbraio scorso, al quale lo Challenge degli Emiri è dedicato quest’anno.

Veramente arduo azzardare un pronostico sul vincitore del 29° Autoslalom Città di Misilmeri. A contendersi la “palma” di miglior interprete del tracciato di quasi 3 km, ricavato lungo la strada provinciale n. 38 “Misilmeri-Belmonte Mezzagno” in direzione di Piano Stoppa, saranno almeno in cinque. L’agrigentino (nativo di Sciacca) Salvatore Catanzaro tiene particolarmente a far bella figura, al volante della sua Gloria B5 Evo Suzuki, in E2SS 1150. L’alfiere della Trapani Corse è infatti leader provvisorio tanto nel Trofeo Sud Slalom, quanto nel siciliano di specialità. Imporsi a Misilmeri rappresenterebbe per lui una doppietta memorabile. Non sarà affatto facile. Ci penseranno infatti i tre veloci mazaresi Giametta, Arresta ed Ingardia ad impensierirlo da vicino. Giuseppe Giametta, terzo assoluto nel recente Slalom Torregrotta Roccavaldina di Campionato italiano, tre vittorie nel 2024, è forse il pilota più in forma del momento, al volante della sua Gloria B5 Evo Suzuki E2SS1150 schierata dalla RO Racing.

Parecchia attesa, inoltre, per l’altro mazarese “figlio d’arte” Totò Arresta, in trionfo al Misilmeri nel 2022, qui al debutto al volante della nuovissima e più performante Radical Prosport Suzuki E2SC 1.4 con i colori della RO Racing, assemblata dal preparatore ed ex campione siciliano Slalom Girolamo “Gimmy” Ingardia, anche lui tra gli attesi protagonisti al “Città di Misilmeri” alla guida della Elia Avrio ST09 Suzuki E2SC 1150 portata lo scorso anno sul podio dal saccense Carlino, con la quale svolgerà alcuni test per la Trapani Corse. Tra i favoriti non va inoltre dimenticato il “veterano” trapanese (di Custonaci) Nicolò Incammisa, capace di imporsi a Misilmeri nel 2023 alla bella età di 74 anni, al via con la fedele Radical SR4 Suzuki Trapani Corse, iscritta in E2SC 1600. Tra i numerosi outsider, in evidenza l’altro “veterano” trapanese (questa volta di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti, già campione siciliano Slalom, con la “storica” Gmg Alfa Romeo in E2SC 2000 per la Trapani Corse, gli agrigentini Nino Di Matteo (Gloria C8F Evo Suzuki Hayabusa, E2SS 1400, per la RO Racing) e Nino Cairone (Radical Prosport Suzuki, E2SC 1150), quindi l’alcamese Pietro Dattolo, su Gloria B5 Suzuki, per la Trapani Corse, schiarata nella classe E2SS 1150. Sono due le pilotesse ad ever confermato la loro presenza alla gara, la campionessa italiana in carica, la messinese (di Terme Vigliatore) Angelica Giamboi, su Fiat X1/9 Dallara e la brontese Alice Gammeri (Renault Clio Williams), entrambe per la RO Racing Cianciana (AG). Tra Le Autostoriche spicca la partecipazione del forte preparatore-pilota di Marineo (PA) Ciro Barbaccia, con la Paganucci Sport Bmw 2.0, schierata dalla Island Motorsport-Tempo.
“Non possiamo che essere soddisfatti – rimarca il presidente della Misilmeri Racing, Giuseppe Bonanno – si preannuncia davvero un’edizione memorabile del nostro slalom. Mi preme ringraziare la Città Metropolitana di Palermo, che ha ci ha collaborato ai massimi livelli per la riuscita dell’evento, nella persona del suo direttore Nicola Vernuccio, dell’ingegnere Dorotea Martino e dell’architetto Giovanbattista Costanzo, che hanno voluto fortemente la manifestazione”.
“Mi sia consentito infine rivolgere un pensiero – conclude Bonanno – per Luca Cerniglia e per la sua splendida famiglia. Da quel maledetto momento, la nostra gara non è stata più un semplice momento di sport, ma si è tramutata in qualcosa di più profondo, più significativo. Questo Autoslalom l’abbiamo legato in maniera netta ed indissolubile alla sua memoria, alla sua passione”.

Il 29° Autoslalom Città di Misilmeri si avvale anche quest’anno del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Misilmeri, con in testa il sindaco Rosario Rizzolo e del contributo di numerosi tra sponsor (Sbm Infortunistica stradale, Conad f.lli Amato, Faym Trasporti e Treppiedi Ricambi sono i partner ufficiali), piloti ed appassionati di motori del luogo e dell’hinterland.
Sabato 5 ottobre sono in programma le operazioni preliminari del “Città di Misilmeri”, anche quest’anno nei locali e negli ampi piazzali in uso, con il Centro accrediti, all’Area Artigianale di Misilmeri, via Gaetano Pellingra, dalle 15.00 alle 19.30.
I motori delle vetture regolarmente ammesse alla sfida tra i birilli si accenderanno nel loro confronto con il cronometro domenica 6 ottobre, alle 9.00, con la prevista salita di ricognizione sui 2,990 km del tracciato, cui seguiranno le tre manche cronometrate per la determina delle classifiche finali, con direzione di gara affidata all’esperto lucano Carmine Capezzera. Quattordici le postazioni di rallentamento con birilli, dislocate lungo il tracciato. Il transito veicolare nella zona verrà chiuso a partire dalle 7.30 di domenica. La premiazione, ad apertura del parco chiuso, sarà ospite nell’impianto sportivo comunale “Giovanni Aloisio”, in via Crispino Vicari lungo la s.p. 38, sempre in località Piano Stoppa.

condividi
Translate »
Exit mobile version