Giovedì 21 Marzo 2013 la Pizzeria Trattoria Nuova Santa Lucia in Via Teodoro II di Monferrato 4R a Pegli (tel. 0106969130; [email protected]), a partire dalle 18.30, organizza una serata di degustazione speciale dedicata al pesce fresco con vari piatti.
La cuoca Francesca Marras proporrà un vasto fritto misto a base di pesce fresco, composto da gamberi, dentice, acciughe e totani in grande quantità e al modico prezzo di 10 euro. Ad una cifra addirittura inferiore, 7.50 euro, si può ordinare anche un abbondante piatto di cozze al verde o in pepata, come vuole la tradizione partenopea del locale. Per gli amanti dei primi piatti si potranno gustare spaghetti alle vongole o ravioli in salsa di granchio. Potranno anche essere richiesti, se il pescato lo consentirà , nasellotti, sardine, acciughe, soglioline o meglio “mussette†come si dice in genovese. Il pesce fresco arriva per ben tre volte alla settimana nel locale, una garanzia di qualità delle materie prime. «Sono tempi difficili – ricorda Raffaella Viggiano, una delle titolari – e vogliamo essere alla portata proprio di tutti quelli che amano la buona cucina, puntando su cibi freschi, con un ottimo rapporto qualità -prezzo. Molte delle ricette sono di mia madre Francesca, una cuoca straordinaria, custode di tradizioni e modi di cucinare assolutamente unici. Provare per credere». Pagina facebook: http://www.facebook.com/PizzeriaRistoranteNuovaSantaLucia
Cuoca Francesca Marras. Profio e ricette
Francesca Marras è una sarda doc, nata in una famiglia con ben 9 figli, era una delle tuttofare della casa e dall’ età di otto anni si è avvicinata per la prima volta ai fornelli, scoprendo subito un mondo che l’ha conquistata e l’ha portata ad intraprendere la strada culinaria. Ha lavorato in tantissimi ristoranti della Valle d’Aosta e soprattutto della Liguria, da ponente a levante, distinguendosi nella preparazione di piatti tradizionali che mischiassero più storie culinarie, come quella napoletana, sarda e genovese. Già dall’età di 17 anni lavorava presso la Pensione Bianca di Nervi dove è rimasta per un bel po’ di tempo per poi trasferirsi a Pegli dove diventerà un vero e proprio guru della cucina con una preparazione da chef a 360°, retta su una cura maniacale per la freschezza delle materie prime. Spirito che si ritrova perfettamente nella sua Pizzeria Trattoria Nuova Santa Lucia. Uno dei piatti che l’ha resa più celebre è senza ombra di dubbio un primo con il sugo degli sposi: un piatto di pasta con un condimento speciale utilizzato soprattutto per i matrimoni. Per prepararlo ci vogliono cipolle, aglio e alloro con puro olio d’oliva e concentrato di pomodoro per il soffritto; come carne si utilizza agnello, porchetta e vitello. Ovviamente non possono mancare sale e prezzemolo con un po’ di pecorino da aggiungere alla fine. Il risultato è un sugo gustoso e saporito. Famose sono anche le sue casadinas, ovvero focaccette di formaggio e menta. Come dimenticare gli gnocchetti sardi con il sugo di gorgonzola malloreddus o i ravioli al tartufo. Bravissima nella preparazione di tutti i tipi di pesce in diversi modi, prepara anche degli ottimi piatti di carne come la carne in cappotto. Carne mista bollita (testa, coscia, zampe) con verdure come sedano, carote e patate ad accompagnarla. Il tutto con in tavola un po’ di pane tipico, il frattau. Un’altra ricetta che l’ha resa celebre è la pastiera napoletana, preparata alla maniera storica con un pizzico di fantasia. La pastiera è un dolce che richiede una lunga preparazione e grande dedizione, ed è anche per questo che molte attività non la producono più o se la mettono sul mercato, si può trovare solo a prezzi elevati. La ricetta della cuoca Marras prevede grano crudo, fatto cuocere per un’ora con acqua e latte. Si inizia a preparare la pasta in una teglia di 30 cm, la pastiera per essere ottimale non dovrà essere più alta di 4 cm. Ci vogliono 750 grammi di ricotta con l’aggiunta di 300 grammi di zucchero, cinque uova, una scorza di cedro e canditi, tocco della Marras, e cannella in polvere con noce moscata. Il grano lasciato a cuocere si mette sul fuoco con 50 grammi di burro e latte e si unisce il tutto con quanto preparato. Insomma: Francesca Marras ha trovato il suo mondo fra i fornelli, sfornando piatti genuini e mantenendo intatte tradizioni culinarie importanti. Questo è la sua storia, a questo unto non resta altro che conoscerla dal vivo, assaggiando le sue prelibatezze.






