Home Altro Varie

All’Economica di Chiavari Maurizio Luvizone presenta “Sguardi femminili sul museo”

Maurizio Luvizone
Maurizio Luvizone

Venerdì 9 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Presidenziale della Società Economica a Chiavari, Maurizio Luvizone presenterà il suo libro “Sguardi femminili sul museo”. L’autore dialogherà con Sabina Croce.

La prenotazione è consigliata e può essere effettuata online sulla piattaforma Eventbrite o telefonando al numero 3472502800.

Maurizio Luvizone si occupa di marketing e comunicazione, tanto per l’impresa quanto per fondazioni ed associazioni culturali, scientifiche e solidali, ed insegna Fondamenti di Marketing Culturale all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

Nel suo libro “Sguardi femminili sul museo” l’attenzione si focalizza sulle donne, sulla loro crescente presenza nel management della cultura e particolarmente nell’ambito museale, e sugli effetti che ne derivano in termini di fruizione dei musei stessi. Il testo raccoglie 15 interviste ad altrettante donne che dirigono musei, da quelli più importanti e famosi a quelli più piccoli e di nicchia.

La tesi dell’autore è che lo sguardo della donna dia alla concezione di museo una marcia in più, e precisamente ciò di cui in questo momento c’è bisogno: un’energia gentile, una capacità di empatia e di inclusione, ed in generale un orientamento più alla felicità dell’utente che a quella del curatore.

Naturalmente – e come potrebbe essere diversamente? – nemmeno le intervistate sono tutte d’accordo con lui. Ma da queste conversazioni nascono comunque spunti molto interessanti.

Prenota il tuo posto: www.eventbrite.it/e/biglietti-maurizio-luvizone-presenta-sguardi-femminili-sul-museo-818233838437?aff=oddtdtcreator

condividi
Translate »
Exit mobile version