Nella patria dell’égalité, Wonder Gilli, da sempre attiva nelle tematiche di uguaglianza e inclusione, si prende Parigi con dei Giochi Paralimpici stratosferici. Un successo che, dopo Tokyo 2020, porta a un totale di 10 il bottino di medaglie Paralimpiche dell’ambassador della Campagna “Campioni Ogni Giorno”, con cui Procter & Gamble vuole contribuire a rendere il nostro Paese più inclusivo attraverso lo sport.
Procter & Gamble Italia elogia la pluripremiata campionessa di nuoto Paralimpico Carlotta Gilli per il grande successo a Parigi 2024, dove ha conquistato cinque medaglie in cinque gare: due medaglie d’oro nei 100m farfalla S13 e nei 200m misti individuali SM13, una medaglia d’argento nei 400m stile libero S13, e due medaglie di bronzo nei 100m dorso S13 e nei 50m stile libero S13.
Continua così ad arricchirsi il già impressionante palmares di Wonder Gilli: 23 anni, un enorme talento e un’immensa tenacia con cui negli anni ha collezionato medaglie e record in tutto il mondo. A partire dalle 5 medaglie (2 oro, 2 argento e 1 bronzo) e i due record del mondo Paralimpico a Tokyo 2020, fino ai più recenti 4 ori e 2 argenti alle Para Swimming World Championships a Manchester dello scorso anno, il nuovo record del mondo nei 50m farfalla ai Campionati Italiani Assoluti FINP in vasca corta a Ostia a novembre, e 5 ori e 1 argento alle IPC Swimming European Championships svoltesi a Funchal ad aprile.
E se Carlotta è un gigante nello sport, è un meraviglioso esempio di forza, tenacia e talento anche fuori dalla piscina: affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa che le ha fatto perdere progressivamente la vista fino agli attuali 1/10, Carlotta non solo non ha rinunciato alla sua grande passione, il nuoto, ma ha deciso di mettersi al servizio degli altri. Fa parte della squadra della Polizia di Stato, conta quattro Collari d’oro al Merito Sportivo e il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, promuove iniziative a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare, ha distribuito pacchi con prodotti di prima necessità per la cura della persona e della casa dei marchi P&G alle famiglie bisognose nella sua Torino come ambassador di Procter & Gamble (l’azienda che commercializza marchi come Dash, Pantene, Gillette, Swiffer, Oral B, ZzzQuil…) ed è madrina di “Campioni Ogni Giorno”, la Campagna che, attraverso iniziative concrete, intende contribuire a promuovere in Italia l’accesso allo sport dei giovani con disabilità, favorendo l’inclusione e la socializzazione.
Carlotta è stata inoltre ambassador del programma “Athlets for good”, sostenuto da P&G in collaborazione con il CIO e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), con l’obiettivo di fornire risorse finanziarie alle organizzazioni con cui collaborano gli atleti Olimpici e Paralimpici per consentire di realizzare iniziative che offrono un aiuto concreto alle comunità. In questo senso, grazie a Carlotta, il finanziamento di P&G consentirà a ToSwim di installare in sei piscine dei “virtual trainer”, sistemi LED che aiutano in vasca le persone con disabilità visiva, con problemi cognitivi o relazionali.
Carlotta è, insomma, una campionessa nello sport e nella vita, giovanissima, ma con già tanta strada alle spalle, che ha deciso di raccontare nelle pagine del libro “Una luce nell’acqua. Dalle difficoltà nella malattia alle vittorie nel nuoto e nella vita”, presentato nell’ambito dell’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
«Sapevo che Parigi 2024 sarebbe stata una grande sfida, diversa da Tokyo 2020, ma la vita mi ha insegnato a non fermarmi davanti agli ostacoli e ho fatto il possibile per dare il massimo in ogni gara e per godermi appieno questa nuova esperienza e le emozioni che solo il nuoto sa regalarmi. La soddisfazione è enorme: non solo per i risultati raggiunti in vasca, ma anche per aver potuto mostrare al mondo, sul palcoscenico dei Giochi Paralimpici insieme con tutti i miei “colleghi” Paralimpici, come con coraggio, determinazione e il preziosissimo sostegno dei nostri cari si possa andare lontano, superando ogni tipo di difficoltà – commenta Carlotta Gilli. Lo sport è un grande maestro, che aiuta tantissimo nella vita. Per questo è per me un orgoglio continuare ad essere ambassador di P&G Italia, che, con la Campagna “Campioni Ogni Giorno”, sta promuovendo nel nostro Paese numerose iniziative per aiutare concretamente le persone con disabilità e le loro famiglie a superare le diverse barriere – economiche, informative, strutturali… – che spesso precludono loro l’accesso alla pratica sportiva».
«Non possiamo che essere estremamente orgogliosi di Carlotta, a cui facciamo le nostre più sincere congratulazioni! Continuiamo a ripeterlo: è una persona, prima ancora che un’atleta, meravigliosa e il suo esempio è di aiuto, incoraggiamento e ispirazione per tantissime persone, con e senza disabilità. Per questo è l’ambassador perfetta per “Campioni Ogni Giorno”, con cui, con l’occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Parigi 2024 di cui siamo orgogliosi partner, abbiamo avviato diverse iniziative per dare un contributo concreto per favorire l’accesso allo sport dei ragazzi con disabilità, con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano, inclusione e socializzazione. Si tratta di un viaggio entusiasmante e ambizioso, in cui abbiamo coinvolto altri partner per creare sinergie che possano contribuire allo sviluppo complessivo del Movimento Paralimpico in Italia e rendere il nostro Paese sempre più inclusivo» ha dichiarato Riccardo Calvi, Senior Director Comunicazione di P&G Italia.