Mattia Miloro è al comando con “-4”, maturato in 15 buche, nella classifica provvisoria del Flory Van Donck Trophy (Alps Tour), che si disputa al Golf 7 Fontaines (Le Chateau Course, par 71) a Braine-l’Alleud in Belgio, e dove il primo giro non si è concluso per il maltempo. Sono stati fermati dopo 15 buche anche il belga Hugues Joannes jr e il francese Sebastien Gros e dopo 12 l’altro belga Philippe Tjantele (am), tutti al secondo posto con “-3”. Tra coloro che hanno concluso il turno Andrea Rota è quarto con 69 (-2) insieme agli spagnoli Lluis Garcia del Moral e Gerard Piris Mateu, e allo svizzero Fredrik Svanberg, mentre sono all’11° posto con 70 (-1) Niccolò Quintarelli e Joon Kim. Al 22° con 71 (par) Alberto Campanile e al 32° con 72 (+1) Nicolò Ravano. Il montepremi è di 45.000 euro.
LET ACCESS: DILETTANTI ALL’ATTACCO, ITALIANE IN RITARDO – La dilettante svedese Camilla Lennarth guida con 68 colpi (-4) il Ladies Norwegian Challenge, settima delle tredici prove in cui articola il LET Access, secondo circuito femminile europeo. Sul percorso dell’Hauger GC di Oslo, in Norvegia, la seguono con 71 (-1) le connazionali Malin Lundberg e Daniela Holmqvist, anche loro amateur, e con 72 (par) la scozzese Pamela Pretswell, la svedese Christine Hallstrom e le norvegesi Caroline Martens e Leslie Hagen (am). L’attesa norvegese Marianne Skarpnord, vincitrice nel 2009 dell’Open d’Italia, è in ottava posizione con 73 (+1). Sono oltre la linea del taglio le tre italiane in gara: Laura Sedda, 79ª con 80 (+89, Matia Maffiuletti, 88ª con 81 (+8), e Martina Migliori, 102ª con 84 (-12). Il montepremi è di 25.000 euro.
CAMPIONATO NAZIONALE RAGAZZI: GUIDO MIGLIOZZI DI FORZA – Sul percorso del Golf Club Asolo (par 72) Guido Migliozzi (Montecchia) ha vinto il Campionato Nazionale Ragazzi/Trofeo Silvio Marazza. Nelle ultime 36 buche, disputate nella stessa giornata, il vincitore ha inscenato un gran bel duello con Renato Paratore (Parco di Roma) imponendosi di misura. Migliozzi ha conquistato il secondo titolo in pochi giorni, dopo aver acquisito il tricolore “cadetti”, con lo score di 280 colpi (72 71 71 66, -8), uno di margine su Paratore (281 – 70 73 67 71, -7). A debita distanza gli altri protagonisti: hanno concluso con 289 (+1) Giacomo Garbin (Varese), Andrea Gobbato (Villa Condulmer) e Giulio Castagnara (Lignano), leader dopo due turni, quindi con 293 (+5) Filippo Campigli (Biella) e Jacopo Vecchi Fossa (Matilde di Canossa) e con 296 (+8) Jacopo Guasconi (Zoate), Giovanni Dassù (Villa Condulmer), Michele Cea (Parco di Roma), Federico Rovegno (Rapallo) e Luca Cianchetti (Modena).Paratore ha decisamente attaccato nel terzo giro con un 67 (-5) portandosi in vetta con quattro colpi su Migliozzi e cinque su Castagnara, ma il portacolori del GC Montecchia ha reagito e ha avuto partita vinta con un 66 (-6) miglior parziale della gara. Migliozzi, quindicenne di Vicenza, studia a Padova dove frequenta il primo anno di Liceo scientifico sportivo (Gymnasium Patavinum Sport, di recente istituzione). Il padre lo ha portato in campo al GC Frassanelle quando aveva quattro anni, poi i trasferimenti a Vigne del Barolo, a Padova e lo scorso anno al GC Montecchia per seguire il suo maestro Niccolò Bisazza. E’ al terzo titolo individuale, dopo aver vinto quello “pulcini” nel 2011 e appunto quello “cadetti” lo scorso mese.
CAMPIONATI PULCINI E PULCINE: VINCONO MAGAGNIN E SCALETTI – Giovanni Magagnin (Asolo) e Arianna Scaletti (Croara) hanno vinto i Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine che si sono svolti sul tracciato del Golf Club La Pinetina (par 70), ad Appiano Gentile (CO). Nel torneo maschile il trevigiano Magagnin (221 – 76 70 75, +11), quindici anni da compiere, ha preso il comando nel secondo turno e poi ha allungato nel terzo concludendo con due colpi di vantaggio su Nicola Usai (Parco di Roma Resort), su Davide Longhini (Asiago) e su Ludovico Addabbo (Castelgandolfo), tutti con 223 (+13). Al quinto posto con 224 (+14) Filippo Massobrio (Torino), al sesto con 225 (+15) Pietro Martini (Padova) e al settimo con 226 (+16) Lorenzo Bergamaschi (Monticello) e Lucas Lasagna (Milano).Nel campionato femminile la quindicenne Arianna Scaletti (215 – 70 73 72, +5) ha fatto corsa di testa, ma nel finale ha dovuto contenere il ritorno della generosa Amber Lee Svendsen (Parco di Roma), terminata al secondo posto con 216 (+6). Sul podio anche Alessandra D’Ettore (Cervia), terza con 225 (+15), quindi nell’ordine con 226 (+16) Diletta Micochero (Padova), con 227 (+17) Beatrice Enola Ravizza (Tolcinasco) e con 228 (+18) Federica Torre (Villa Carolina) e Angelica Moresco (Vicenza).Per la prima volta è stata stilata una classifica a squadre, che ha tenuto conto dei due migliori score maschili e del migliore femminile Ha prevalso con 458 colpi Castelgandolfo davanti a Parco di Roma (459), a Padova (463) e a Castello di Tolcinasco (465).






