Contenuto Principale
Garda Trentino Trail - Paternostro, fermi ma pronti a ripartire con maggiore entusiasmo, in questi momenti di quarantena a casa ricordiamo sui social i bei momenti PDF Stampa E-mail
Venerdì 20 Marzo 2020 17:27

Tags: Garda Trentino Trail | Matteo Paternostro

0a0agtt

Fermi, ma pronti a ripartire. Con ancora maggiore entusiasmo. Il comitato organizzatore del Garda Trentino Trail la cui quinta edizione è in programma il 16 maggio prossimo sta seguendo passo dopo passo l’emergenza sanitaria che coinvolge l’Italia e l’intera Europa per capire l’evolversi secondo le preziose e precise indicazioni delle autorità.

“In questo momento piuttosto difficile per tutti, oltre a fermarci, ci fa piacere pensare che tra due mesi la situazione potrebbe essere migliorata - racconta il presidente Matteo Paternostro -  Una sorta di pensiero positivo che in un certo senso può aiutare a vivere al meglio questi giorni di incertezza. E anche di quarantena in casa. Naturalmente poi saranno le autorità a decidere l’evoluzione della situazione e tutto il resto: da parte nostra, pensiamo positivo e al momento buono, saremo pronti a ripartire. Penso positivo è certamente un aspetto che ci può aiutare almeno psicologicamente e allora lanciamo l’invito a tutti gli appassionati e ai partecipanti delle precedenti edizioni di inviarci sui nostri profili social i vostri ricordi, i momenti che vi legano piacevolmente a Garda Trentino Trail”.

Nel rispetto dell’alternanza dei versi di percorrenza, l’edizione 2020 vedrà il Garda Trentino Trail proporre il tracciato con partenza dal lungolago di Riva del Garda e arrivo ad Arco, dopo 60 chilometri e 3500 metri di dislivello, toccando anche i laghi di Ledro e Tenno percorrendo tratto del Sentiero della Pace, lungo la cresta delle Alpi di Ledro, sospesi tra l’Alto Garda Trentino e le Dolomiti di Brenta.

Oltre alla distanza maggiore, l’offerta proporrà ancora una volta con medesimo traguardo il Ledro Trail (42km e 2400m dislivello, partenza da Ledro) ed il Tenno Trail (30km per 1500 metri dislivello, partenza da Tenno), con la grande novità della Garda Trentino Run sulla distanza di 11km e 600 metri di dislivello e partenza dalla stessa Arco.

I NUMERI - Dopo solo tre edizioni, il Garda Trentino Trail ha sfondato il muro dei 1000 partecipanti, in una costante crescita iniziata nel 2016 quando il Comitato Organizzatore ha provato a proporre una gara impegnativa ma inserita in un contesto di grande ricchezza ambientale e profonda vocazione turistica. Anche così si spiega la forte presenza di atleti stranieri su tutte le distanze, così come per la Garda Trentino Xmas Trail, la versione invernale (30km, 1200 metri dislivello) che da tre anni anticipa il Natale, coinvolgendo lo scorso dicembre oltre 800 runner.

Il PERCORSO - Il tracciato integrale, di 60 chilometri, prenderà spunto da Riva del Garda, con il lungolago tanto caro a Gabriele D'Annunzio ad aprire la strada verso l'imbocco del sentiero della Ponale, inno all'ingegno e alla perseveranza umana, primo vero collegamento della storia tra l'Alto Garda e la Valle di Ledro ed oggi riproposto come suggestivo sentiero di fama internazionale. Toccate le sponde del lago di Ledro e l'attigua area palafitticola risalente all'Età del Bronzo, i trailer si inerpicheranno verso Bocca Saval per raggiungere il punto più elevato del tracciato, oltre i 1700 metri, e quindi percorre il Sentiero della Pace fino a Bocca di Trat, all'altezza del Rifugio Nino Pernici.  Dopodiché una lunga picchiata condurrà il gruppo verso Tenno, il suo lago ed i suoi borghi medievali - su tutti quello di Canale - tra i più belli e conservati d'Europa: quindi si tornerà a salire, sfiorando la cima del Monte Calino transitando per il Rifugio San Pietro, autentico balcone naturale sul Garda Trentino, fino a raggiungere Cima Biaina ed affrontare l'ultima ripidissima discesa che si concluderà solo nel cuore di Arco, dove è posizionato il traguardo.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...