Altro successo a Castagnabuona per i “Racconti sotto le stelle” di Marti e Ratto
Martedì, 10 settembre 2024, nuovo exploit della fortunata serie dei “Racconti sotto le stelle” del prolifico sig. Baggetti, che Giuan Marti, con l’entusiasmo del ricercatore accanito, raccoglie da tempo per lasciare alle nuove generazioni il sale dei ricordi e della sapienza lasciata da chi ha vissuto vite ed episodi lontani, che altrimenti andrebbero perduti nel calderone di questa società tecnologica e indifferente, preziosa eredità derivata dalla sua stessa storia. ”
Ospite della Confraternita di San Rocco e di N.S. della Croce di Castagnabuona, con la fedele e brillante voce narrante di Antonella Ratto, e l’accompagnamento del M° chitarrista Fulvio Semenza, Giuan Marti ha presentato a un pubblico, che sta raggiungendo cifre da record, una serie di nuove storie, di antichi fatti di cronaca che hanno interessato le alture di Varazze al tempo delle guerre napoleoniche, soprattutto a Castagnabuona e al Pero, evidenziate dagli stessi titoli, quali “I Franseisi”, “U Pappa au Maegua”.
Non sono mancate nuove “chicche” riguardanti personaggi di particolare interesse, che hanno avvinto, nel panorama stupendo che Castagnabuona offre a chi sale in quel meraviglioso luogo di pace e di meditazione, il pubblico che di volta in volta cresce di numero e di qualità.
Antonella Ratto, con le note del M° Semenza, ha colloquiato in armonica empatia, confermando una proprietà di linguaggio calmo e accattivante, molto gradito all’ascolto.
Baggetti era proprio un personaggio curioso e originale, se sapeva raccogliere l’humus della città e dintorni, con la sagacia portata da Giuan Marti e trasmessa oggi ad un pubblico che evidentemente ha sete di notizie e di fatti che lo tolgano dai Moloch della TV e dell’Intelligenza Artificiale, un modo per ritrovare quella umanità oggi in discussione.
“Il successo paga la costanza”, dice un vecchio proverbio, ed è giusto il caso di Giuan Marti e di Antonella Ratto, che con la chitarra del M° Semenza, formano una specie di “Carrozzone dei sogni”, firmato Baggetti, che si rifà alla canzone di Renato Zero, il che non è certamente poco.
Bella, nuova serata, dunque, completata da un ricco rinfresco offerto dalla Confraternita organizzatrice dell’evento.
Presente l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e Televarazze, con Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone, i quali, come fanno in tutte le manifestazioni alle quali riescono a partecipare, registrano quanto avviene per farlo poi trasmettere sull’emittente regionale “AMA Liguria”, a beneficio di quanti non hanno potuto partecipare personalmente.
Non ci resta che fare i nostri complimenti a questo nuovo successo, che conferma la validità di un progetto di sana cultura popolare.
(Testo di Mario Traversi e immagini di Giuan Marti)
www.ponentevarazzino.com