Contenuto Principale
Universit PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Luglio 2012 00:04
The Persistence of Power: Recent Developments in Historical Institutionalism Venerdì 6 luglio 2012 alle ore 9,00 nell’Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche, Strada Nuova, 65 - il prof. PaulPierson – University of California at Berkley – terrà una lezione, all’interno del corso di dottorato  in inglese “History”, dal titolo “The Perisistence of Power: Recent Developments in Historical            Institutionalism”, modera il prof.Fabio Rugge.

 

 

 Abstract della conferenza

 

La persistenza del potere: recenti sviluppi di istituzionalismo storico. L’istituzionalismo storico è una forma del sapere che cerca di integrare una ricca conoscenza dei processi storici nella ricerca delle scienze sociali. Al centro di questi temi c’è l’importanza di riconoscere  l’evoluzione di differenti processi a diverse livelli, la sequenza degli eventi e i processi possono avere una grande importanza e sono spesso subordinati. Questa conferenza cerca di esplorare  due  grossi temi della storia dell’istituzionalismo: il tentativo di capire i processi del cambio istituzionale e lo sforzo di usare una base teorica per comprendere il potere delle relazioni all’interno della società moderna.

 

 

 Il corso di dottorato in “History”, coordinato dalla prof.ssa Marina Tesoro del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, rientra nel Progetto Cariplo 2011 "Promuovere la formazione di capitale umano di eccellenza", nel quale vengono organizzati una serie di moduli didattici in lingua inglese di       livello internazionale, con il corivolgimento attivo di docenti stranieri di elevato profilo scientifico e loro dottorandi.

 

Le iniziative intraprese proiettano tutti i dottorati dell'Ateneo in una dimensione internazionale; la didattica in lingua inglese, la mobilità di docenti e studenti, lo sviluppo di collaborazioni internazionali tra docenti e dottorandi pavesi e docenti e dottorandi stranieri nell’ambito della didattica e della ricerca scientifica sono alcune delle peculiarità che caratterizzano gli eventi.

 

L'occasione consente di sperimentare e promuovere forme di collaborazione tra staff internazionali di docenti e dottorandi appartenenti a vari programmi, finalizzate non solo alla riproduzione della conoscenza negli ambiti specifici della ricerca accademica, ma ad una formazione aperta all’innovazione e capace di recepire la sfida che la complessità dei problemi pone alle nuove frontiere del sapere, anche in prospettiva di una formazione alla ricerca utile in contesti extra-accademici.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Luglio 2012 00:04
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...