Contenuto Principale
Outdoor Portofino: società sportiva impegnata nella promozione degli sport acquatici e attività di educazione ambientale nell'Area Marina Protetta di Portofino PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Maggio 2013 13:50

Tags: Outdoor Portofino

Scuola natura

Outdoor Portofino, un nuovo modo di vivere l’Area Marina Protetta di Portofino.

Tornano le attività di ecoturismo nel levante Ligure.
Outdoor Portofino, società sportiva impegnata nella promozione degli sport acquatici e attività di educazione ambientale nell’Area Marina Protetta di Portofino, si prepara all'avvio della stagione estiva 2013.
In uno dei luoghi più affascinanti della penisola, i ragazzi impegnati in questo progetto di sostenibilità ambientale e promozione turistica sono pronti con tantissime nuove proposte, tra cui kayak, vela e snorkeling, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Novità di quest’anno: escursioni in barca a vela su un Gran Soleil 45, visite guidate in sup e tanti eventi per tutti che conciliano sport e divertimento.
Outdoor Portofino riapre la sua porta sul mare offrendo a chiunque la possibilità di scoprire le meraviglie dell'Area Marina Protetta e del Parco di Portofino da un insolito punto di vista.
Situata alle porte del Parco di Portofino, la sede già vi sorprenderà per la sua eccezionale posizione.
Situata sulla spiaggia di Niasca nella baia di Paraggi, tra Santa Margherita Ligure e Portofino, il centro vi accoglie con un ampio punto d'accoglienza all'aperto.
Appena varcato l'ingresso, rimarrete sorpresi da tutta l'attrezzatura presente: decine di canoe disegnate da Exo Kayak, windsurf e tavole da sup firmate Naish e attrezzatura da snorkeling sponsorizzata da Cressi Sub.
Una delle novità per questo inizio stagione è l’escursione guidata in sup nelle acque dell’Area Marina Protetta. Una nuova proposta che regala un’esperienza unica: grazie alla posizione rialzata rispetto al livello dell’acqua, stando in piedi sul sup si può ammirare dall’alto il sorprendente fondale. Inoltre, legando la tavola alla caviglia, ci si può immergere con maschera e boccaglio per avvistare specie marine combinando così una rilassante pagaiata ad una meravigliosa escursione di snorkeling.
Nuovo elemento di quest’anno è anche il Grand Soleil 45, una barca a vela disposta di ogni comfort che vi accoglierà a bordo per trascorrere un’indimenticabile giornata a stretto contatto con la natura alla scoperta dell’incantevole costa ligure di levante.
Outdoor Portofino propone attività per ogni genere di escursionista e turista, dall'appassionato al neofita. Chiunque può salire a bordo di una canoa e avventurarsi nelle acque limpide della riserva naturale guidato da una delle guide specializzate. A bordo di kayak o sup si raggiungono luoghi reconditi, irraggiungibili con qualsiasi mezzo a motore, scoprendo calette e insenature che racchiudono grandi segreti e scorci mozzafiato. Partendo dalla baia di Niasca, subito si raggiunge l’incantevole
porticciolo di Portofino che dal mare offre uno spettacolo ancora più suggestivo, fino a raggiungere la spiaggia dell’Olivetta e il faro di Portofino e ammirare la Chiesa di San Giorgio da una posizione certamente insolita. Le guide v’illustrano segreti e aneddoti sulla zona rivelando anche conoscenze di biologia marina. E’, infatti, assicurato l’avvistamento di qualche specie: cernie, ombrine, orate, sciami di saraghi e barracuda, flabelline, anemoni, stelle marine, polpi sono alcuni degli abitanti dell’Area Marina Protetta che certamente s’incontrano durante una delle escursioni.
Costeggiando verso ponente si raggiunge l’insenatura del Vitrale, dove è possibile lasciare la canoa e immergersi nel mondo sommerso con maschera e boccaglio. I più sportivi potranno raggiungere l’antico borgo marinaio di San Fruttuoso e rimanere affascinati dalla meravigliosa abazia medievale dalle colonne che affondano direttamente nella sabbia. A San Fruttuoso non può mancare un tuffo per visitare la celebre statua del Cristo degli Abissi che poggia sul fondo del mare.
Tra le attività proposte ormai consolidate ricordiamo l'escursione in canoa che può durare da un paio d'ore fino alla giornata completa, lo snorkeling tour guidato, le attività di scuola natura per bambini e ragazzi, il weekend “mare&natura” in kayak o in barca a vela con pernottamento all’Agririfugio I Molini nel Parco di Portofino.
Per chi vuole conoscere meglio questi sport, Outdoor Portofino organizza anche corsi per ogni livello di kayak, sup, windsurf, vela, apnea e nuoto. Bambini, ragazzi e adulti potranno cimentarsi in qualsiasi attività sportiva: gli istruttori – qualificati e certificati dalle corrispondenti federazioni sportive ‐ sono, infatti, specializzati nel sviluppare corsi per ogni età e per ogni esigenza, permettendo a chiunque di imparare o migliorare le proprie tecniche sportive.
Ritorna anche quest’anno la Scuola Natura: kayak, snorkeling, corsi di barca a vela e acquaticità per far scoprire ai bambini il mare, lo sport e la bellezza di stare all’aria aperta e a contatto con la natura.
Aspettando la fine della scuola, Outdoor Portofino propone attività per bambini e ragazzi due pomeriggi a settimana: il mercoledì e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30, insieme ai biologi e istruttori specializzati, i bambini potranno iniziare ad assaporare l’inizio delle vacanze estive stando all’aria aperta e a contatto con il mare. Dal 10 al 14 giugno, invece, prende il via la prima settimana di scuola natura: dal lunedì al venerdì lezioni ed escursioni in kayak, corsi di biologia marina e di educazione
ambientale, snorkeling e barca a vela per prendere confidenza con il mare e l’ambiente sottomarino. Il calendario delle sei settimane di Scuola Natura è consultabile online sul sito di Outdoor Portofino.
Quest’anno Outdoor Portofino realizzerà anche tanti eventi, combinando divertimento e sport, in collaborazione con Exo Kayak, Cressi Sub e Naish che come sempre si dimostrano entusiasti davanti allo spirito creativo della giovane società sportiva. L’inaugurazione, prevista per sabato 15 giugno, sarà non solo un momento di ritrovo per tutti gli amanti delle attività sportive e della natura, ma anche un momento di divertimento con lo svolgimento di una gara di canoa con successiva festa in spiaggia. Tra i tanti appuntamenti, sicuramente da non perdere sono la gara di sup sabato 6 luglio realizzata in collaborazione con l’associazione sportiva recchelina Blackwave e la gara di nuoto del Miglio Blu in calendario per domenica 1 settembre.
Le attività proposte sono davvero molteplici e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: bambini e ragazzi, adulti e famiglie potranno trovare in Outdoor Portofino il modo per scoprire l’AreaMarina Protetta in modo sicuro, innovativo e soprattutto rispettando la natura circostante.
Visitando il sito web www.outdoorportofino.com potrete scoprire tutte le attività in cui potrete cimentarvi quest’estate insieme ad Outdoor Portofino.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e 334.3290804
Oltre al sito web www.outdoorportofino.com , potete rimanere aggiornati sulle attività collegandovi alla pagina facebook www.facebook.com/OutdoorPortofino e alla pagina twitter
www.twitter.com/odportofino di Outdoor Portofino.

 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...