Home Altri sport Sport Invernali

AMSI E COL.NAZ. – IL SODALIZIO DIVENTA LA “CASA DEL MAESTRO”

La  collaborazione  tra  le  due  organizzazioni,  in vista  della stagione 2019/20, porta a un passaggio non solo  simbolico, ma anche operativo.

Con la fine del 2019 la storica  sede  AMSI  a  Milano  in  zona  Stazione  Centrale,  infatti,  vedrà  l’insediamento  del Collegio Nazionale dei Maestri Sci e, così, a tutti gli effetti, nasce per la prima volta  in Italia “La Casa del Maestro”.

La  volontà dei  Consigli  Direttivi  AMSI e  Col.Naz. di  sposare questa iniziativa nasce per  garantire  ai  Professionisti  della  Neve  un  punto  di  riferimento  “centrale”,  che possa essere utile per avere tutte le informazioni  inerenti l’attività professionale. Il tutto poi permetterà, a breve, collegamenti diretti tra le segreterie AMSI e Col.Naz.

La dichiarazione del Presidente AMSI Maurizio Bonelli: “Come   Presidenza  e  Consiglio  Direttivo   AMSI  siamo  molto   felici  di  aver   raggiunto l’importante obiettivo di riunire AMSI e COL.NAZ., i due Enti che rappresentano i Maestri di sci  in  Italia,  sotto  lo  stesso  tetto  a  Milano,  nella  “Casa  del  Maestro  di  sci”.  È  il  naturale coronamento di un percorso  iniziato  già da qualche anno che porterà dei vantaggi concreti a  tutta  la  categoria.  Infatti,  tutta  l’attività  a  favore  dei  Maestri  di  Sci  sarà  sempre  più sviluppata  sinergicamente  fra  AMSI  e  COL.NAZ.  unitamente  alla  FISI.  Le  sfide  che  ci aspettano  sono  importanti  e  impegnative  e,  per  questo,  solo  un  lavoro  di  squadra  nei rispettivi  ruoli  ci permetterà  di superarle  consolidando  l’immagine  e  la  professionalità  del Maestro di Sci in Italia e all’estero”.

La dichiarazione del Presidente Col.Naz. Beppe Cuc: “Come  presidente del Col.Naz. interpretando  la  volontà  del Consiglio  direttivo, ho ritenuto importante  che  lo  stesso  si  dotasse  di  una  struttura  operativa  e  funzionale,  svincolata rispetto a  quella di una delle sedi territoriale. Le incombenze e le prerogative assegnate al Collegio  sono  sempre  più  pressanti  e  poter  rispondere  alle  istanze  in  modo  puntuale  è sempre  più  determinante per il nostro  Ente. La casa del Maestro di sci rappresenterà i due Enti  ai  quali  sono  attribuite  specifiche   funzioni,  istituzionali  e   di  autogoverno  e autodisciplina della professione per il Collegio e di associazione per l’AMSI”.

ABOUT AMSI

Associazione Maestri  Sci  Italiani  oggi  rappresenta  i  12.000 maestri  e  le oltre  400  scuole distribuite su tutto il territorio  italiano  attraverso  una  propria  organizzazione  territoriale che si  articola in quindici sedi  regionali e una nazionale.  Tutti gli sciatori,  a cominciare dai  più piccoli,  possono contare su una figura professionale, riconosciuta ufficialmente  dallo Stato nel 1991, che conosce perfettamente la montagna, le  piste, le tecniche e tutto quello che serve  per  sciare  in  piena  sicurezza  e  divertimento.  L’AMSI  trasmette  al  mondo  intero  la professionalità e le  qualità del  maestro di sci attraverso molteplici  forme  promozionali.  La serietà che  da  molti anni è riconosciuta all’AMSI si abbina felicemente  alla grande umanità e cordialità che sa esprimere questo professionista della neve, considerato un vero amico.

Per info visitate: www.amsi.it

ABOUT COL.NAZ.

È  la  più alta  istituzione  dello  sci  professionale  in  Italia.  Esso  è  istituito  dalla  Legge-quadro dell’8  marzo  1991  art.15  come  espressione  d’unione  di  tutti  i  Collegi  Regionali.  Vi  fanno parte  i  Presidenti  dei  Collegi  Regionali  e   un   Delegato  per   Collegio   Regionale   eletto direttamente  dalle   varie  Assemblee  territoriali.  La   funzione   del  Collegio  Nazionale   è   di vigilare sui  Collegi  Regionali  e i  suoi  compiti  sono: il  coordinamento  di  alcune  attività  in seno  ai  Collegi  Regionali,  quali  la  calendarizzazione  delle  prove   di  selezione   e  le  prove formative  comuni (PFC tecnica e PFC di sicurezza); la  definizione, in accordo con la Fisi, dei criteri per  i  corsi  di  formazione e  dei  relativi esami;  il  mantenimento  dei rapporti  con gli organismi istituzionali dello sci sia in Italia  che all’estero; la  risoluzione dei  ricorsi contro i provvedimenti disciplinari adottati dai Collegi Regionali.I  Collegi  che  nel  1994  fondarono  il  Collegio  Nazionale  furono  sei,  così  in  ordine  di istituzione  degli  stessi:  Veneto,  Piemonte,  Emilia-Romagna,  Toscana,  Aldo  Adige, Lombardia; nel 1997 salirono a  14, nel 2019 sono 18. Il primo presidente fu il veneto Italo Mazzonelli,  seguito  dal  piemontese  Saverio  Blandino.  Nel  2003  fu  nominato   l’emiliano Luciano Magnani, oggi è presidente il valdostano Giuseppe Cuc.

Per info visitate: www.collegionazionalemaestridisci.it