Home Altro Varie

AMT, Rixi: “La Regione scarica Doria e i lavoratori si attaccano al tram”

«È inaccettabile il comportamento della sinistra che, pur governando in Comune e in Regione, non riesce a parlarsi e a trovare soluzioni efficaci. È scandaloso che il conto della loro politica fallimentare sia presentato all’anello più debole della catena quindi ai lavoratori, quegli stessi lavoratori ampiamente illusi dalle promesse, non mantenute, della campagna elettorale della sinistra anche delle ultime amministrative». Così interviene Edoardo Rixi, consigliere regionale e capogrupppo della Lega Nord in Comune a Genova, sulla vertenza Amt.

«La vicenda dell’azienda di trasporto pubblico locale di Genova – dice Rixi – dimostra l’assoluta incapacità della sinistra locale di dialogare non solo con le parti sociali, ma anche al proprio interno. Il sindaco Doria dice ha fatto la sua parte e che se ora mancano i soldi per l’integrativo dei lavoratori è colpa della Regione che non ha rispettato i patti. Da ogni parte si guardi questa vicenda è chiaro che siamo davanti alla replica di un film già visto. Come sul caso dell’alluvione, in cui per giorni Regione e Comune si sono scaricati a vicenda il barile delle responsabilità, e come sul caso tuttora irrisulto dell’emergenza rifiuti assistiamo al paradosso in cui maggioranze dello stesso colore politico giocano “a palla avvelenata”: peccato che a pagare siano sempre gli stessi. I lavoratori e i cittadini. È il momento che questa sinistra che governa a tutti i livelli negli enti locali si assuma le proprie responsabilità e trovi una soluzione prima di arrivare a un nuovo blocco del servizio pubblico di trasporto come avvenuto già un anno fa con non più sostenibili disagi per i genovesi e con grave danno dei lavoratori di Amt, in costante balia degli eventi e delle dispute interne al PD».