Home Eventi Eventi

Aperture straordinarie a Pasquetta e per il 25 aprile

Il MuCast, Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, è grande protagonista in questo periodo con le prenotazioni di diverse scolaresche che scelgono tra le variegate proposte didattiche che il Museo offre, dalla visita semplice alla miniera alle visite a tema geologico, fino a veri e propri laboratori o cacce al tesoro. Ma con la primavera ci si avvia a nuove aperture straordinarie del Museo, come il lunedì di Pasquetta e poi il prossimo mercoledì 25 aprile. E’ inoltre regolarmente aperto al pubblico ogni domenica, e sarà straordinariamente aperto anche lunedì 2 e mercoledì 25 aprile, sempre con visite guidate alle 10.30, alle 15.

Il visitatore potrà immergersi in un aspetto nuovo della Val Petronio, conoscendo così suggestioni che oramai pochi ricordano, e rimanendo rapito da un sito con ben più di 5000 anni di storia. Sarà possibile visitare con la guida il Museo e una delle miniere messe oggi in sicurezza e rese fruibili, la Galleria XX Settembre, coltivata fino al primo decennio del Novecento e curioso esempio dello sfruttamento delle risorse minerarie del territorio.
Dal momento che le visite sono a numero chiuso e sempre accompagnate da guide abilitate è necessaria la prenotazione al numero 0185 469139, oppure via email a [email protected].
Sito internet del Museo: www.mucast.it
Il MuCast si trova a Masso, frazione del Comune di Castiglione Chiavarese, raggiungibile in pochi minuti da Casarza Ligure o dalla Statale Aurelia con deviazione all’altezza del Campeggio Oasi.