La Giunta della Regione Liguria ha approvato lo schema di Convenzione tra Regione e ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) relativo al progetto “Rumble” per la riduzione del rumore ambientale nei grandi porti.
Si tratta di un progetto transnazionale dove la Regione Liguria è capofila e del quale fanno parte anche l’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, le Università di Genova e Pisa, le Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale e del Mare di Sardegna, l’Ufficio dei trasporti della Corsica e la Città metropolitana di Nizza.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere maggiormente sostenibili le attività portuali e migliorare l’impatto delle emissioni sonore nelle aree prospicienti ai porti commerciali di medie e grandi dimensioni.
Compito di ARPAL – e oggetto della Convenzione – sarà quello di misurare l’efficacia delle soluzioni che verranno adottate in merito, alla luce del monitoraggio della situazione attuale.
La Convenzione avrà termine nel momento in cui tutte le attività previste dal progetto “Rumble” saranno concluse.






