Home Altro Varie

Appuntamenti Mu.MA – ven. 16 settembre – gio. 22 settembre 2016

0
Newsletter • venerdì 16 – giovedì 22  settembre 2016
fino a  domenica 18 settembre 2016 – Darsena

Festival Zones Portuaires tra la città e il porto di Genova, Darsena, Lanterna, Sampierdarena, Prè, Molo, Maddalena. Per informazioni:  www.zonesportuaires-genova.net

 
venerdì 16  settembre – Galata Auditorium – ore 14.00- 18.00

Evento Bastimento, tavola rotonda Darsena 2027. Saluti di:  Giovanni Toti presidente Regione Liguria e Marco Doria sindaco di Genova. Modera Matteo Rovere, giornalista Babboleo News. Intervengono: Edoardo Rixi assessore allo Sviluppo economico e Imprenditoria Regione Liguria, Emanuele Piazza assessore Sviluppo Economico Comune di Genova, Serena Bertolucci direttore Museo Autonomo di Palazzo Reale, Paolo Casati Studiolabo Milano, Patrizia Di Monte Gravalosdimonte Architetti Saragozza Spagna, Maria Paola Profumo presidente Mu.MA, Paolo Andrea Raffetto presidente Ordine degli Architetti Genova, Maria Stella Rollandi Dipartimento di Economia Unige, Sarah Zotti vicepresidente Gruppo Giovani Ance, Isabella Inti architetto.  Dalle ore 18.30 Design in terrazza, nel Mirador e nel Dialogo del Buio. Il  17 settembre,  le esposizioni saranno visitabili dalle ore 10.00 alle ore 12.00. A cura di Stefania Toro e Maria Cristina Turco, in collaborazione con Condiviso, Zones Portuaires e Mu.MA. Info: www.eventobastimento.it
 

venerdì 16 settembre  –  Galata, Galleria delle Esposizioni  – ore 18.00

opera di Pietro Altovino
Inaugurazione della mostra il mare sotto sopra di Renzo Bighetti, a cura di Alessandro Ubertazzi  e Benedetta Terenzi. Insieme all’Artista interverranno Maria Paola Profumo, presidente del Mu.MA,  Nicola Costa, consigliere delegato di Costa Edutainment per il Galata, Alessandro Ubertazzi, Università di Firenze.  Visitabile fino al 16 ottobre 2016.

    

sabato 17 settembre – Galata, atrio  –  ore 15.30

La rotta del Galata. Un’esperienza diversa di visita al Galata, in cui i partecipanti vengono accolti lungo un percorso stabilito da attori in costumi d’epoca. Le tappe come un “arcipelago” di sorprese con performance artistiche collegate alle sale che si visitano. Incluso nel biglietto del museo. Consigliata la prenotazione, tel 010 2345655 – [email protected]  A cura dell’Associazione Crea in collaborazione col Mu.MA.
 

 

 

MOSTRE TEMPORANEE

Galata Museo del Mare
 

Dal 17 settembre al 16 ottobre, Galleria delle Esposizioni

                          Il mare sotto sopra                              di Renzo Bighetti       

Oltre quaranta affascinanti  opere sul tema del mare sotto e sopra, bronzi e ferri patinati, creazioni in legno e ferro, modellini di progetti. Sculture di venditrici di acciughe, pescatori di lampughe, piatti di pesce, sagome di animali, geometrie spiraliche di conchiglie e guizzi di delfini. Renzo Bighetti, vive e lavora a Levanto, frequenta Pietrasanta, le sue opere sono in importanti collezioni in Svizzera, Germania, Regno Unito, Francia, Stati Uniti e Italia. Con proiezione, su Renzo Bighetti e le opere realizzate per il Galata Museo del Mare.  A cura di Alessandro Ubertazzi  e Benedetta Terenzi.
 

Fino all’ 11 ottobre, Saletta dell’Arte   

  opera La ruggine del Cercare di Maria Capellini

Alla scoperta del mare
di Pietro Altovino

Oltre trenta dipinti ad olio e cinque studi a china sul tema del mare. Immagini di onde marine, di riflessi del sole, di luci del cielo nuvoloso. Opere che rappresentano le emozioni dell’individuo alla vista del mare: la scoperta. il vento, gli odori, le sensazioni.  A cura di Aldo Celle.
 

Fino al 20 settembre, Passeggiata delle Rampe

Opera di J. Molina dal titolo Dolceacqua

Dolceacqua
Josè Molina
solo show

Mostra antologica dell’artista spagnolo Josè Molina che, in 24 opere e 2  sculture, a tecnica mista, esprime la profonda influenza subita dalla natura, e dal mare in particolare. Partendo dall’elemento acqua, Molina si relaziona con la natura intera portando avanti quell’analisi antropologica che da sempre caratterizza la sua vasta e variegata produzione. www.josemolina.com
 

INFO

Galata Museo del Mare
Museoteatro della Commenda

Museo Navale di Pegli

Previous articleSciacchetrà degli immigrati, Pucciarelli (Lega): “La vendemmia è cominciata, ma alle Cinque Terre la fanno i presunti profughi. Non ci sono disoccupati tra gli spezzini? Ingiusto e discriminatorio dare prima il lavoro agli stranieri”
Next articleXV GIOCHI PARALIMPICI