Home Altro Varie

“Appuntamento in Giardino”: Domenica 5 giugno visita a Villa Durazzo-Santa Margherita Ligure con biglietto ridotto

Villa Durazzo
Foto villadurazzo.it

Nell’ambito dell’evento “Appuntamento in giardino”, organizzato dall’APGI, vi invitiamo domenica 5 giugno a visitare Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure e il Parco Storico che la circonda.
Villa Durazzo è un edificio del 1678, un tempo dimora di famiglie nobili, ora aperta alle visite; contiene oltre agli arredi una quadreria del Seicento genovese (Quadri del Piola, Borzone, Paggi, De Ferrari, Vaymer) ed è circondata da un parco storico di 3 ettari che si affaccia sul Golfo del Tigullio. Il parco è suddiviso in 3 settori: il piccolo “Agrumeto”, il nucleo più antico, situato sul terrazzamento antistante il mare; il “Giardino all’Italiana” caratterizzato da aiuole con siepi di mirto e ilex abbellite da numerose cicadacee oltre al piccolo prezioso roseto dedicato all’attrice Virna Lisi;
il “Bosco Romantico all’Inglese” che degrada lungo il pendio della collina, dove si osserva una suggestiva commistione tra flora esotica e mediterranea.
Il parco è arricchito da statue, fontane e fiorire e viottoli che conducono fino alla terrazza antistante la villa, dove domina lo splendido acciottolato nello stile del risseu, la tipica pavimentazione ligure in pietre bianche e nere.
Domenica 5 giugno il parco è aperto dalle 9:00 alle 19:00 ad ingresso libero; la villa è aperta dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. La visita si svolge individualmente con biglietto ridotto promozionale di € 4,00.
Per informazioni: Villa Durazzo, piazzale San giacomo, 3- Santa Margherita Ligure- 0185472637; www.villadurazzo.it; [email protected]