Intervista ad Antonio Lucia, responsabile del settore
Tempo di un primo bilancio natatorio con Antonio Lucia, responsabile del settore nuoto, presso la piscina Aquacenter di Genova Prà.
Facciamo un bilancio delle ultime finali regionali di Prà.
In qualità di responsabile, ti aspettavi qualcosa di più?
"Certo avrei voluto centrare tutti gli obiettivi dichiarati e sperati, ma diciamo che ne sono rimasti fuori pochi e che l'esperienza fatta fino qui potrà aiutarmi a capire gli errori e, per gli atleti rimasti fuori dalla qualificazione agli italiani, capire dove devono migliorare".
Prà è ormai polo attrazione di molte gare, una struttura amata da molti. Il segreto?
"Il segreto non è poi tanto un segreto! La piscina è davvero bella, la vasca è scorrevole e facilmente raggiungibile. Si presta ad essere fruita sia agonisticamente sia commercialmente, in quanto dispone di personale istruttori giovani, simpatici e molto qualificati. La gestione è oculata e molto attenta alle esigenze della clientela che spazia dai più giovani (baby) agli anziani. Inoltre, ora che si avvicina l'estate la nostra struttura si sveste dei suoi abiti invernali e sfoggia il meglio di sé con un prato all'inglese e vasca scoperta, pronta ad accogliere i genovesi che non vogliono addentrarsi in infinite code per andare al mare nelle riviere. Tornando al discorso agonistico e alla gara più rappresentativa del nostro impianto, ovvero il trofeo internazionale Aquacenter i Delfini, abbiamo delle novità importanti che spero possano dare più visibilità e importanza alla manifestazione. Ancora non è del tutto ufficiale, ma sembra che Primocanale Sport dia la copertura televisiva per la prossima edizione 2013. Tutto questo ci rende felici e orgogliosi come organizzatori".
Come si organizza una gara di tale valore in una struttura?
"Il team è fondamentale. Ogni persona ha il suo ruolo specifico. Il direttore Marco Ghiglione si occupa della parte gestionale dei permessi e della logistica (gradinate, croce rossa, ecc.), Alfredo Aleotti si occupa della ristorazione, circa 1000 pasti, e delle convenzioni con gli alberghi, ed infine io mi occupo del regolamento, orari e dei rapporti con la segreteria gara e con le società partecipanti".
I prossimi appuntamenti?
"E' iniziata la stagione estiva da poco, la settimana prossima andremo a Livorno per il Trofeo Mar Tirreno e successivamente avremo tutte le prove regionali di categoria ed esordienti per le qualificazioni alle finali regionali di Luglio e speriamo di raccogliere altri pass per partecipare ai Campionati Italiani Estivi di Roma".
Come sarà la tua estate?
"Compatibilmente con gli impegni natatori la passerò serenamente ad Arenzano al mare con la mia famiglia alternando tutte le mie passioni, bici e pesca. Non ultimo questa estate abbiamo le Olimpiadi che per uno sportivo come me sono un must".






