In questi giorni a Genova l’intenso dibattito sul matrimonio tra persone dello stesso sesso ha visto scontrarsi PD e Arcigay su posizioni distanti (Dopo il confronto con Rosy Bindi ieri lo scambio di battute a distanza tra Barbini e la cons. comunale Cristina Lodi).
Diversi si sono espressi, a Genova e non solo, a favore diritto al matrimonio per tutte e tutti e il tema è stato toccato anche ieri sera alla festa del PD, dove il Sindaco Marco Doria ha confermato questa posizione.
A tal proposito Lilia Mulas, Presidente Arcigay Genova, dichiara : “Il Sindaco Marco Doria dimostra coerenza con le dichiarazioni fatte in campagna elettorale; lo ringraziamo perché ieri ha dimostrato di nuovo di pensare a Genova come città dei diritti che guarda al Paese e vuole essere europeaâ€.
Arcigay aveva subito sfidato il PD a discutere “c’è vita nel PD, vogliamo confrontarci con il vostro popoloâ€.
sabato 15 settembre alle ore 18:30 presso la festa democratica Arcigay e il PD si confronteranno direttamente.
Valerio Barbini (Cons. Naz. Arcigay) , Lilia Mulas (Presidente Arcigay Genova) e Giovanni Fantoni (cittadino genovese, unito civilmente al suo compagno a Londra, rappresentante dell’associazione Famiglie Arcobaleno).
Ne discuteranno con Giovanni Lunardon (Segretario Pd Genova) e altri rappesentanti del PD ancora da definire.
“Bene che il PD accetti la discussione. – dichiara Mulas –Del diritto al matrimonio se ne stanno occupando i progressisti in tutto l’occidente, non c’è motivo per cui l’Italia sia fuori dalla storia, siamo pronti al confronto. Partendo dalla realtà e facendo chiarezza su alcune inesattezze che abbiamo sentito questi giorni, per esempio riguardanti la Costituzione, che abbiamo visto circolare questi giorni, siamo sicuri potrà essere un buon confronto.â€






