Home Altri sport Tiro con l'arco

ARCO Parigi2024: Nespoli-Rebagliati fermati dalla Sud Corea che vince l’oro

Il mixed team azzurro formato da Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli non riesce a superare i quarti di finale del torneo olimpico. L’Italia parte fortissimo e nel primo match spazza via i padroni di casa della Francia, Addis e Barbelin, con un netto 6-0. Ai quarti di finale arriva però la sfida contro i campioni in carica della Corea del Sud che schiera una coppia formidabile: Lim Sihyeon, reduce dal record del mondo fatto segnare qui a Parigi nel ranking round, e Kim Woojin, numero due del mondo. L’Italia parte bene ma poi subisce la rimonta dei maestri coreani che chiudono la gara con cinque 10 di fila e il risultato di 6-2. Alla fine della giornata la Corea del Sud vince l’oro davanti a Germania e Stati Uniti d’America. Domenica l’ultima possibilità di arrivare a medaglia per gli azzurri con Mauro Nespoli che è ancora in corsa nel torneo individuale maschile: alle 9,55 sfiderà negli ottavi di finale il canadese Eric Peters, vicecampione mondiale.

1/4 DI FINALE
ITALIA-COREA DEL SUD 2-6 – Partenza lanciata ancora una volta del due azzurro Rebagliati-Nespoli con due 9 e due 10 mentre i coreani (Kim Woojin-Lim Sihyeon) non trovano il centro del bersaglio: l’Italia parte quindi con un 38-34 e il 2-0. Nella seconda volée i coreani lasciano quasi nulla per strada e così si torna in parità con il 39-37 e il 2-2. Nel terzo set Kim Woojin trascina la Corea del Sud che piazza il 38-36 e si porta in vantaggio 4-2 prima di chiudere con quattro frecce di fila sul 10 e il 40-38 che vale il 6-2 nel punteggio finale. Nemmeno un “perfect score” avrebbe garantito al duo azzurro lo spareggio.

1/8 DI FINALE
ITALIA-FRANCIA 6-0 – La coppia italiana si prende il primo set grazie ai due 10 di Rebagliati e al totale di 38-37, l’azzurra continua a “martellare” il centro del bersaglio e nel 10 entra anche Nespoli nel secondo set concluso 39-36 che vale il 4-0 per l’Italia. Nespoli e Rebagliati sono scatenati e non lasciano nulla agli avversari vincendo anche il terzo set 36-35 per il 6-0 finale, un vero e proprio show che li porta con merito tra i migliori 8 al mondo, per i quarti di finale contro la Corea del Sud.

LE DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI – Mauro Nespoli: “Ci abbiamo creduto dall’inizio alla fine, il fatto di essere passati in vantaggio ci aveva dato un pochino di fiducia, contro la Corea del Sud però non puoi mai abbassare la guardia. Purtroppo nel terzo set abbiamo avuto qualche imprecisione che loro hanno sfruttato, poi nel quarto sono stati perfetti. Contro la Corea del Sud bisogna tirare al meglio, ci abbiamo provato, questo giro però è stato il loro. Ogni occasione di tornare su questo campo è buona anche per abbassare la pressione in vista di domenica, ci tengo a fare bene, sarà necessario un reset, poi si riparte da zero, se vogliono battermi devono fare un punto in più di me. Il gruppo è giovane e con tante potenzialità, qualcosa lo abbiamo già fatto vedere, bisogna continuare a lavorare, non possiamo credere di essere arrivati, questo non è il massimo a cui possiamo aspirare”.

Chiara Rebagliati: “Credo che abbiamo tirato bene, nella prima volée si è visto, poi c’è stato qualche errorino che loro non permettono. Non siamo partiti con il timore reverenziale nei confronti della Corea ed è stato un bel segnale. Sicuramente questa Olimpiadi per me è stata meglio di quella di Tokyo, questo ultimo match mi ha fatto capire che sono cresciuta e che c’è ancora tanta voglia di lavorare per raggiungere risultati importanti”.

Il tecnico degli azzurri Matteo Bisiani: “Partire senza la paura di incontrare i padroni di casa o la Corea del Sud è sicuramente una cosa buona, ci sono stati degli errorini ma i ragazzi sono sempre rientrati subito in linea con i loro punteggi e questa è una dimostrazione di forza. Purtroppo oggi ci siamo fermati ai quarti. La Corea del Sud di sicuro non ti lascia scampo, sono partiti nel primo set con una rosata molto aperta, poi si sono ridati la carica e forse gli serve proprio questo per dare una sferzata al match. Non siamo troppo lontani dalle prestazioni della Corea, loro sono un gradino più su rispetto agli altri, ma quando entri nelle prime otto quasi ci si equivale, una volta si vince, una volta si perde, ma il percorso è stato buono. Probabilmente in futuro sarà sempre più difficile perché tutte le Nazioni stanno andando nella stessa direzione e questo è stimolo, oggi purtroppo siamo usciti ma a testa alta perché esserci e giocarsela a questo livello è già molto”.

IL PODIO, ORO ALLA COREA – Continua il dominio della Corea della Sud, la selezione asiatica dopo aver vinto l’oro a squadre sia nel maschile che nel femminile, si prende anche quello mixed team. I campioni in carica bissano il successo di Tokyo con la vittoria in finale contro la Germania di Kroppen e Unruh per 6-0. Il bronzo va alla coppia degli Stati Uniti d’America Kaufhold-Ellison che ha la meglio nel match per il terzo posto con l’India (Bhakat, Bommadevara) per 6-2.

ULTIME DUE GIORNATE PER IL TIRO CON L’ARCO – Sabato e domenica si concluderà il programma del tiro con l’arco alle Olimpiadi. La prima giornata sarà dedicata alle sfide fino alle finali dell’individuale femminile, stesso programma il 4 agosto per gli uomini. L’ultima speranza azzurra di medaglia è Mauro Nespoli che alle 9,55 sfiderà agli ottavi il vicecampione mondiale Peters (Can) e se dovesse passare il turno se la vedrà ai quarti contro il vincente di Lee Wooseok (Cor)-Wang (Chn). Sullo stesso lato del tabellone dell’azzurro ci sono Kim Woojin, il brasiliano numero uno del mondo D’Almeida, il campione olimpico in carica Mete Gazoz (Tur) e il francese Chirault che ha già battuto gli azzurri nella gara a squadre.

OTTAVI DI FINALE FEMMINILI SABATO 3 AGOSTO
Ore 9,30 Li (Chn)-Valencia (Mex)
9,43 Gokkier (Tur)-Noda (Jpn)
9,56 Jeon Hngyoung (Kor)-Lei (Tpe)
10,09 Lim Sihyeon (Kor)-Megs (Gbr)
10,22 Kroppen (Ger)-Kumari (Ind)
10,35 Kaur (Ind)-Choirunisa (ina)
10,48 Barbelin (Fra)-Caetano (Bra)
11,01 Amaistroaie (Rou)-Nam Suhyeon (Kor)

OTTAVI DI FINALE MASCHILI DOMENICA 4 AGOSTO
9,30 Chirault (Fra)-Gazoz (Tur)
9,43 Lee Wooseok (Kor)-Wang (Chn)
9.56 Nespoli (Ita)-Peters (Can)
10,09 Kim Woojin (Kor)-D’Almeida (Bra)
10,22 Ellison (Usa)-Tumer (Tur)
10,35 Grande (Mex)-Addis (Fra)
10,48 Unruh (Ger)-Hall (Gbr)
11,01 Arcila (Col)-Kim Je Deok (Cor)

FOTO WORLD ARCHERY