Home Eventi Eventi

AREA EX-ENEL DI VIA PACINOTTI

RESENTATO OGGI IN COMUNE A GENOVA IL PROGETTO CHE RIDISEGNA L’AREA

E' stato presentato oggi, 29 febbraio 212, nella Sala Giunta Nuova del Comune di Genova, il progetto di riqualificazione urbana realizzato da Duferco Sviluppo che ridisegnerà l'area EX-ENEL tra Via Pacinotti, Via Salucci e via Dondero, a Sampierdarena, un "vuoto urbano" da colmare, caratterizzato al momento da un insieme di edifici costituenti un comparto industriale ormai dismesso.
Presenti alla presentazione dell'intervento il Sindaco Marta Vincenzi, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova Mario Margini, il CEO di Duferco Sviluppo Gianfranco Molisani e l'architetto progettista del VPCG – Via Pacinotti Complex Genova Maurizio Varratta.
La riconversione dell'area, oltre a dare un nuovo assetto urbanistico ed architettonico al tessuto urbano esistente, porta a compimento il processo di trasformazione iniziato con la realizzazione del progetto "Fiumara", occupandosi nel contempo della tutela e della salvaguardia ambientale del quartiere attraverso la bonifica delle aree propedeutica al nuovo intervento.
L'intervento prevede un investimento di 85 milioni di Euro e la realizzazione di 5 edifici di nuova costruzione e la ristrutturazione di un edificio preesistente, per un volume totale di 93.000 m3, suddivisi tra residenziale, direzionale e commerciale (escluse  strutture di vendita alimentari e sale da gioco).
Verranno inoltre realizzati percorsi pedonali, portici, filari di alberi, tre livelli di parcheggi interrati e nuova illuminazione, per portare alla ricucitura dell'area dell'intervento con la realtà del contesto in cui è inserita.
Sul fronte della via Salucci verrà realizzata una scuola dell'infanzia che accoglierà circa un centinaio di bambini: un edificio monopiano che risponderà ai più moderni concetti di ecosostenibilità e rappresenterà un'eccellenza nel panorama dell'edilizia scolastica del Comune di Genova.
Gianfranco Molisani, CEO di Duferco Sviluppo, sottolinea "la valenza dell'intervento che verrà realizzato da Duferco Sviluppo, una delle novità nel settore, esempio di un gruppo industriale multinazionale che si rivolge anche all'attività imprenditoriale immobiliare".
L'iniziativa rappresenta un esempio di partecipazione attiva nel percorso di approvazione che ha visto la collaborazione del mondo imprenditoriale privato, del Comune attraverso il Municipio di Centro Ovest  e dei cittadini, per finalizzare un progetto che rispondesse alle esigenze di servizi pubblici necessari al quartiere, grazie ad un mix ottimale sia dal punto di vista urbanistico che sociale.
Il progetto prevede inoltre una particolare attenzione al tema del verde pubblico e privato e alla qualità delle sistemazioni superficiali. Gli stessi edifici progettati sono dotati di giardini pensili, in patii dedicati, ai piani alti e sulle coperture. Nella progettazione del "verde pubblico", che verrà gestito direttamente da Duferco Sviluppo, è stata posta molta attenzione nella sistemazione delle aree esterne, tenuto conto anche delle difficoltà gestionali legate al loro mantenimento, creando una piazza attrezzata di grandi dimensioni caratterizzata da un'alternanza di alberi, aree di sosta e aree verdi contenute. Si è posta particolare attenzione alla scelta di soluzioni che mettano in primo piano le prerogative di sicurezza, e che permettono quindi di avere la completa visibilità dell'area senza creare quinte o nascondigli e garantire pertanto uno stato di sicurezza, che viene anche implementata da una buona illuminazione dei percorsi e delle aree di sosta.
Una caratteristica fondamentale dell'intervento è quello della sostenibilità ambientale. La progettazione è stata studiata con attenzione alla scelta di materiali e di finiture che ne aumentino l'isolamento termico, contribuendo al risparmio energetico complessivo. Sulle coperture sono previsti "tetti verdi" che permetteranno di ridurre l'effetto "isola di calore" minimizzando l'impatto sul microclima locale contribuendo a migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio. Verranno impiegati pannelli fotovoltaici ad alta prestazione, che sfruttano anche la riflessione della luce sul lastricato solare su cui sono montati. Per la produzione di acqua calda si sfrutterà il teleriscaldamento oppure il geotermico abbinato a pompe di calore.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale è previsto il recupero dell'acqua piovana per uso irriguo e quello delle acque bianche per i servizi igienici. Nell'area sarà predisposta un'isola ecologica efficiente per la raccolta differenziata ed il conseguente smaltimento dei rifiuti.