Home Altro Varie

Atomic – I diversi “mondi” dello scialpinismo

atomic
Atomic

Lo scialpinismo è sempre più popolare in tutto il mondo, e non solo dall’inizio della pandemia. Il numero di persone che scelgono “i metri verticali” è aumentato in maniera considerevole sia in pista sia fuoripista.

Oggi per gli scialpinisti ci sono diversi motivi per mettere le pelli agli sci…

Secondo uno studio condotto dal brand Atomic su 5.000 intervistati, il contatto con la natura e la ricerca dell’avventura sono i motivi principali per intraprendere lo scialpinismo.

Inoltre, vengono citati anche aspetti sanitari e sociali come motivazioni utili per sciare senza accesso agli impianti di risalita.

Nel recente passato, sono emersi tre diversi gruppi di alpinisti: in primo luogo, gli escursionisti “veloci e leggeri” che vogliono massimizzare la loro forma fisica in montagna e risalire velocemente; in secondo luogo, i freeride tourer che utilizzano principalmente lo scialpinismo per raggiungere zone distanti e potere sciare su pareti intonse; e terzo, il gruppo più numeroso, quello dei tourer che vogliono vivere semplicemente la natura e l’avventura sia in salita sia in discesa.

Secondo il Club Alpino austriaco ÖAV, nella sola Austria, il numero di sciatori alpinisti è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Ciò è in parte dovuto al fatto che l’accesso è diventato più facile grazie a quei sciatori che risalgono in prossimità di sentieri segnalati. Al tempo stesso, sempre più sciatori cercano anche nuove esperienze alzando i propri limiti nel backcountry.

Classici tour di scialpinismo, scialpinismo d’alta montagna, gare di scialpinismo o freeride, qualunque cosa facciano gli scialpinisti, emerge come tutti abbiano esigenze e priorità distinte.

Per questo con la collezione Backland, Atomic offre una linea completa per tutti questi appassionati di sport invernali. Il produttore di sci austriaco si posiziona sempre più come specialista del touring con una linea che copre tutte e tre le aree: Fast & Light Touring, Allround Touring e Freeride Touring.

Veloce e leggero: costruito per la resistenza

La categoria Fast & Light di Atomic è rivolta agli sciatori che si cimentano in salita o prediligono lunghe traversate in montagna. Per loro la salita è altrettanto importante, o forse più importante, della discesa.

Hanno bisogno di attrezzature snelle, leggere e affidabili. Per alcuni “lavorare” sui grammi è la proposta vincente. È con queste finalità che Atomic ha sviluppato la gamma Backland UL (Ultra Light). Con larghezze da 65 mm a 85 mm, gli sci Backland UL accompagnano la salita e la discesa tenendo conto del peso e delle prestazioni. Sono inoltre dotati di pelli touring appositamente realizzate e dell’attacco Backland Pure, che fa l’occhiolino al peso, specifico per touring. Infine, i bastoncini BCT ULTRA QRS e lo scarpone Backland Ultimate completano l’offerta.

Allround: costruito per l’avventura Atomic definisce la categoria Allround Touring come una via di mezzo tra il focus definito dalla linea Backland UL e quello della linea Freeride Touring. La gamma Allround Touring è ideale per gli sciatori che intendono trascorrere lunghe giornate in montagna, ma non si concentrano su FKT (Fastest Known Time) o neve fresca. L’obiettivo è un buon mix di comfort e prestazioni in tutte le situazioni.

Lo scarpone Backland Carbon ha una struttura in fibra di carbonio che offre resistenza, reattività e, soprattutto, libertà di movimento. Atomic presenta lo scarpone come la star della famiglia Backland.

Con caratteristiche come Frictionless Pivot e il sistema Free/Lock 4.0, Atomic si è impegnata per assicurarsi che il Backland Carbon Boot sia ben attrezzato per le piste, offrendo allo stesso tempo prestazioni in discesa alla pari con l’Hawx Prime 110 S orientato al freeride.

Gli sci come il Backland 85 mantengono una struttura “attenta al peso” della linea Backland UL, con un po’ più di appoggio sotto i piedi per neve variabile e una maggiore attenzione alla discesa.

La tecnologia HRZN Tech posizionata nella zona della spatola, un profilo rocker all-mountain e un backbone in carbonio, lavorano all’unisono per ridurre il peso e mantenere le migliori prestazioni in un’ampia varietà di condizioni. L’attacco a perni Backland Tour poi non è eccessivamente pesante, ma è un po’ più robusto rispetto al fratello della famiglia Ski Running, focalizzato perlopiù per la salita. Il bastoncino BCT Mountaineering Carbon SQS è regolabile e leggero. Gli Hybrid Skin 85 completano la linea da sci Backcountry Adventure. Queste pelli trovano un equilibrio ideale tra trazione e scorrevolezza. Il Backland 80 PT è un nuovissimo sci sviluppato appositamente per il tour in pista. È lo sci ideale su piste preparate e offre una sciabilità ottimale per tutti i neofiti dello scialpinismo. Questo perché il Backland PT 80 combina il peso ridotto di uno sci da touring con la stabilità di uno sci front side (per la pista).

La famiglia Allround Touring comprende anche un’offerta completa di articoli per la protezione della sciatrice e dello sciatore. Ad esempio, lo zaino Atomic Backland 22+ ha il volume utile per trasportare l’essenziale per una giornata in montagna, insieme alle caratteristiche tecniche che gli sciatori di backcountry di oggi si aspettano. I pantaloni e le giacche Backland Infinium sono disponibili in modelli attentamente studiati per uomini e donne. La collezione Allround Touring comprende anche il casco Count XTD e gli occhiali Count 360°, che garantiscono una protezione totale e la giusta leggerezza ed è adatta per gli sciatori orientati a vette e discese, ma che si sentono ugualmente a loro agio a godersi un semplice tour in montagna con gli amici.

Freeride Touring: linee avventurose e discese veloci

L’ultima categoria della linea Atomic Backcountry è Freeride Touring. Questa attrezzatura è declinata per gli sciatori che vivono per la discesa ma non vogliono trasportare pesi inutili in pista. Gli sci hanno una larghezza maggiore per prestazioni orientate all’abbondante neve fresca.

Lo sci Backland 107 presenta anche l’innovativo HRZN Tech di Atomic sulla spatola per il giusto galleggiamento in caso di powder. Se abbinato all’attacco Shift 13 MNC, gli sciatori possono godere della comodità in salita di un attacco a perni e delle prestazioni e della sicurezza in discesa di un attacco “alpino”. La pelle Atomic Multifit ad hoc è in grado di adattarsi ai pendii ripidi. I bastoncini regolabili Backland FR SQS e lo scarpone Hawx Prime XTD 130 CT GW completano l’offerta di articoli della famiglia Freeride Touring. Atomic offre anche una gamma completa di articoli per la protezione: la giacca e i pantaloni Revent 3L GTX si abbinano al casco Four AMID PRO e agli occhiali Four Q HD. La collezione Freeride Touring si rivolge direttamente agli sciatori che amano le discese veloci, la neve profonda e le linee avventurose.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/atomicski
Restate sintonizzati su: www.facebook.com/atomicskiing
www.atomic.com

condividi
Translate »
Exit mobile version