Home Altro Varie

AUDI Q4 E-TRON E AUDI Q4 SPORTBACK E-TRON: I PRIMI SUV COMPATTI PREMIUM NATIVI ELETTRICI

Audi #q4etron e #audi #q4sportbacketron costituiscono un’ulteriore evoluzione del linguaggio stilistico #audi dedicato alla mobilità sostenibile: i #suv compatti a elettroni s’ispirano al design muscolare delle show car #audi #q4etron concept (2019) e #audi #q4sportbacketron concept (2020), caratterizzate da sbalzi anteriori ridotti, passaruota generosi e linee scolpite. #audi #q4sportbacketron, nello specifico, può contare su di un profilo spiovente del tetto, in stile coupé, e su di una sezione posteriore dal design sportivo, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto. Analogamente agli altri modelli della famiglia #audi e-tron, la forma sposa la funzione: la Casa dei quattro anelli abbina estetica ed efficienza tanto a livello aerodinamico – #audi #q4sportbacketron può contare su di un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,26 – quanto sotto il profilo dell’abitabilità.

Il carattere avanguardistico della gamma #audi #q4etron si estende ai proiettori #audi Matrix LED, a richiesta. Alla gestione adattiva degli abbaglianti, che favorisce la sicurezza sia individuale sia collettiva prevenendo l’abbagliamento degli altri utenti della strada, abbinano la possibilità di scegliere successivamente all’acquisto dell’auto – una novità mondiale oltre che un unicum sul mercato – tra quattro diverse firme luminose attivabili tramite l’MMI.

Al retrotreno, una banda luminosa collega i gruppi ottici posteriori, mentre la gamma colori prevede otto tinte, incluse le inedite tonalità Viola Aurora metallizzato e Blu geyser. Alla caratterizzazione estetica standard si affiancano le configurazioni Advanced ed S line.

Dimensioni esterne compatte e abitabilità di categoria superiore

Audi #q4etron e #audi #q4sportbacketron sono vetture multitasking: compagne di viaggio ideali per la vita quotidiana, partner versatili per il tempo libero oppure prime #auto di famiglia dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – sono lunghe 4,59 metri – s’inseriscono a pieno titolo nel segmento dei #suv compatti. Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, il pianale sul quale sono basati gli sport utility a zero emissioni #audi, consente un inedito sfruttamento degli spazi. A fronte di dimensioni esterne da #audi Q3, l’abitabilità interna è paragonabile a uno sport utility di categoria superiore. Un risultato cui contribuiscono i ridotti ingombri del powertrain elettrico, il generoso interasse di 2,76 metri e l’assenza dell’albero di trasmissione. Considerando, nello specifico, l’alloggiamento delle gambe e lo spazio a disposizione delle spalle dei passeggeri posteriori, l’abitabilità della gamma #audi #q4etron, da riferimento per la categoria, è in linea con un #suv full-size quale #audi Q7.

Lo spazio da primato e l’inedita gestione degli interni sono sottolineate da un portfolio di portaoggetti che, considerando anche il cassetto principale, raggiungono un volume complessivo di 24,8 litri. Le portiere, in particolare, sono caratterizzate da pratici incavi per l’alloggiamento delle bottiglie da 1 litro, posizionate in prossimità del bracciolo così da risultare facilmente raggiungibili.

Analogamente all’abitabilità, anche la capacità di carico è degna di vetture di categoria superiore. #audi #q4etron può contare su di un bagagliaio di 520/1.490 litri, mentre #audi #q4sportbacketron si attesta a 535/1.460 litri. La capienza con cinque persone a bordo della variante #suv coupé risulta pertanto superiore di 15 litri ad #audi Q5, nonostante #audi #q4sportbacketron sia più corta di oltre 9 cm. Entrambi i modelli a elettroni vantano una capacità di traino sino a 1.000 kg (con rimorchio frenato e pendenza massima del 12%), mentre le rispettive varianti a trazione integrale quattro gestiscono sino a 1.200 kg.

Quanto alla fruibilità quotidiana, la gamma #audi #q4etron è caratterizzata da una generosa autonomia: #audi Q4 40 e-tron, nello specifico, percorre sino a 520 chilometri WLTP con una carica della batteria. Un valore di riferimento per il segmento dei #suv compatti premium elettrici. In aggiunta, grazie alla ricarica a corrente continua (DC) con potenze sino a 125 kW, in 10 minuti la vettura assorbe energia sufficiente per percorrere 130 chilometri WLTP. Un pratico strumento per gestire l’auto da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi #audi connect sullo smartphone e permette sia di controllare mediante device lo stato della batteria sia di avviare i processi di ricarica e gestire la preclimatizzazione.