Home Sport acquatici Vela

AUDI TRON – MELGES 32, A LOANO SI SFIDANO GRANDI CAMPIONI

Audi tron mel

Audi tron mel

E’ in programma nel week end, da venerdì 17 aprile a domenica 19, la prima frazione delle Audi tron Sailing Series riservate alla classe Melges 32: con il passare delle ore aumentano le aspettative nei riguardi di un evento che conta sulla presenza di diciotto equipaggi, numero analogo a quello registrato in occasione del Mondiale disputato a Miami lo scorso dicembre.

Tra i protagonisti della manifestazione organizzata da B.Plan Sport&Events (BPSE) e ospitata dalla Marina di Loano, non mancherà l’Audi Italia Sailing Team, impegnato al pari dello scorso anno a bordo di Audi e-tron F.lli Giacomel, il Rush Diletta dell’armatore anconetano Mauro Mocchegiani.

La novità più importante per questa barca riguarda l’inserimento in crew list di Tommaso Chieffi, velista italiano tra i più apprezzati a livello internazionale, da anni coinvolto in progetti agonistici di primaria importanza (America’s Cup e Volvo Ocean Race su tutti): al talento carrarino saranno affidate le riflessioni tattiche.

L’equipaggio gestito da Riccardo Simoneschi, leader di BPSE e dell’Audi Italia Sailing Team, si comporrà quindi di Mauro Mocchegian (owner-driver), Tommaso Chieffi (tattico), Riccardo Simoneschi (randista), Vittorio Rosso (trimmer), Massimo Gherarducci (pitman), Matteo Savelli (albero), Simone Mocchegiani (aiuto prodiere) e Lucia Giorgetti (prodiere).

“Dopo aver regatato sul 24 e sul 20 siamo pronti per aprire la stagione del 32 in grande stile: alla Marina di Loano sono diciotto le barche ormeggiate, a riprova del grande interesse verso una stagione che vivrà il suo momento clou a Trapani il prossimo mese di agosto, quando si assegnerà il titolo iridato”, ha commentato Simoneschi a margine di una giornata di allenamento piuttosto piena.

Ma molti altri sono gli elementi che giocheranno un ruolo determinante per garantirsi il titolo di “First of the Kings” delle Audi tron Sailing Series 2015 e iniziare con la giusta determinazione il cammino di avvicinamento al Melges 32 World Championship di Trapani.

Oltre che per numero, la entry list stupisce per la quantità di nomi altisonanti che raggruppa. Tra le boe dello Yacht Club Marina di Loano, ospite della manifestazione organizzata da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe, la sfida si esalterà grazie alla presenza di talenti come il campione olimpico di Barcelona 1992 Jordi Calafat, su Torpyone assieme a Flavio Favini, al tattico di Stig Francesco Bruni, già in America’s Cup con Luna Rossa, e a quello di Inga From Sweden, che punterà su John Kostecki, già vincitore di una medaglia olimpica, di una Volvo Ocean Race e dell’America’s Cup.
Poi ancora Vasco Vascotto e Nicola Celon, tattici di Robertissima e Wilma, Andy Horton con i russi di Synergy GT, Gabriele Benussi (Margherita), Cameron Appleton (Hedgehog), Diogo Cayolla (Fra Martina) e, appunto, Tommaso Chieffi (Audi e-tron).

“In tutta onestà sono rimasto piacevolmente colpito dall’importante risposta giunta da parte dei team: non ci aspettavamo una presenza così massiccia sin dalla prima frazione. Sono davvero contento, perché oltre ad essere numerosa, la flotta vanta un livello tecnico di assoluta rilevanza. Abbiamo davvero tutti gli ingredienti per scrivere interessanti pagine di vela” è l’autorevole parere di Riccardo Simoneschi. Insomma, lo spettacolo è assicurato. (Rossella Dallò)

corsanews.it